Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce

Matrimonio italiani expat...help!

Alice, il 26 Agosto 2019 alle 20:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao io e il mio fm viviamo a Dublino ma ci sposeremo in provincia di Lecce, a casa sua, anche se io sono originaria di Genova.
Volevo chiedere a chi ha avuto un' esperienza simile queste cose:
1) gestione invitati, in generale quasi tutti i miei invitati vengono da Dublino oppure da Genova. Secondo voi devo pagare viaggio e/o pernottamento?
2) voi il vestito l'avete acquistato all'estero oppure in Italia? Quante prove avete fatto?3) lo stesso per trucco e parrucco, quanto prima avete fatto le prove? 4) in totale, quante volte siete scese in Italia per organizzare?Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.Alice


10 Risposte

Ultime attività da Alice, il 31 Agosto 2019 alle 21:05
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roxi,
    Hai ragione l'importante è organizzarsi e fissarsi delle scadenze. Sarà una sfida!
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! tranquilla che di questi tempi e' molto comune organizzare matrimoni dall'estero.


    per la gestione invitati dipende dal budget che avete: sicuramente il viaggio non dovrebbe essere a carico degli sposi (se disdicono all'ultimo,immagina quanti soldi sprecheresti). per il pernottamento, puoi scegliere: potresti offrire la notte solo ai tuoi parenti, oppure solo agli amici che vengono da dublino ( dato che devono fare un viaggio piu lungo).. oppure a nessuno. tuttavia e' cortese se li aiuti con le prenotazioni, magari contatta qualche struttura e vedi se ti fanno qualche prezzo "comitiva" cosi puoi condividere i contatti con i tuoi ospiti.

    quello che sicuramente e' utile e dovrebbe essere a carico degli sposi, e' una navetta durante la giornata, cosi che gli ospiti non debbano preoccuparsi di come spostarsi da hotel/chiesa/ristorante/hotel.


    riguardo vestito e trucco&parrucco, tutt'e' organizzarsi. io mi sono fissata delle scadenze ( ad esempio: nella settimana di natale dovevo scegliere il vestito), le prove del vestito le ho concordate con l'aterlier che e' stato disponibilissimo nell'assecondare le mie esigenze dettate dai weekend che ero in zona. per trucco e parrucco, ho scelto i fornitori ( che sono truccatrice e parrucchiere dove vado solito) e ci siamo incontrati quando ero in zona.

    poi sono tornata una settimana prima del matrimonio per le ultime cose.


    Quache consiglio basato sull'esperienza:

    - in italia siamo abituati ad offrire l;impossibile per il matrimonio e ad aspettarci dei regali commisurati alla spesa che affrontiamo. All;estero non e' cosi. Quindi metti in conto che se offri viaggio e pernottamento e (ovviamente) il matrimonio, riceverai un regalo di ca. 50 eur a persona.

    - non essere troppo pignola nella scelta di fornitori/ vestito/ecc: se abitassi in zona e potresti organizzare tutte le cose un po' per volta ogni weekend per un anno, avresti la possibilita' di vagliare 100 fornitori per ogni servizio. dato che devi ottimizzare, quando hai trovato qualcosa che ti piace abbastanza, confermalo e smetti di pensare "ma magari se ne contatto un altro potrebbe essere migliore". solo in questo modo puoi evitare di stressarti e di impazzire di fronte alla marea di opzioni disponibili.


    in ogni caso, sara' un successo Smiley smile

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto utile grazie!! 😘
    • Rispondi
  • Faranni
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Brindisi
    Faranni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo 😊 noi viviamo a Parigi e ci sposiamo a giugno 2020 a Fasano in Puglia dov'è cresciuto mio FM! Ci siamo messi d'accordo per gli invitati aspettiamo di vedere il orezzo a camera, secondo ciò vediamo se paghiamo 1 oppure 2 notti agli zii/cugini e genitori miei! Per l'abito lo prendo qui a Parigi era più semplice per andarci..!
    In totale scenderemo 5/6 volte fino alla data nostra ma ormai abbiamo organizzato quasi tutto durante le nostre 2 settimane di "ferie" estive 😅😅
    Contatteremo l'ambasciata verso gennaio per la promessa che firmeremo qui, così come i corsi prematrimoniali della chiesa 😉Spero esserti stata d'aiuto!! 😚
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Con molto piacere 😊 considera comunque che dal momento in cui scegli l'abito, fino alle prove passa un pò di tempo.. Perché le prove si iniziano circa nei 4 mesi precenti all'evento 😘
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Viviana,
    Ti ringrazio di avermi risposto. Il problema è proprio questo, che dovrei già avere un'idea di quante ferie dovrò chiedere, perché non so da te ma qui a Dublino i giorni a disposizione non sono moltissimi. Teniamoci in contatto per vedere come va!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice! 🤗 Io sono Viviana, e come te vivo all'estero. Allora sicuramente l'organizzazione da lontano è difficile, ma non impossibile! Anche noi, come te, avremo invitati che arriveranno da lontano ma non saranno moltissimi, quindi ci organizzeremo per sistemarli in alcuni B&B e prenotando magari un auto per loro.. Sicuramente noi gli pagheremo il pernotto, ed eventualmente per le donne il parrucchiere e l'estetista, ma questo non è assolutamente un obbligo, è tutto in base alle vostre possibilità. Per quello che mi riguarda il vestito lo acquisterò in Puglia, e quindi sicuramente organizzerò le ferie in base alle prove che credo saranno 3 o 4, ma solo per pochi giorni.. Al massimo 3..insomma una toccata e fuga! E poi sicuramente scenderemo 2 settimane per il matrimonio. Per quanto riguarda trucco e parrucco gestirò anche quello in base alle prove abito 😊 spero di esserti stata utile.. Se hai altre domande dimmi pure, sono felice di aiutarti!
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla! Quando vuoi siamo tutte qui per aiutarci e scambiare pareri ed esperienze! 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rossana,
    Ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza, tieniamoci in contatto 😀
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono all’estero ma sto organizzando un matrimonio in Puglia da Milano. Per il momento sono scesa solo una volta per la settimana di ferie e in quella settimana ho trovato l’abito, più abbiamo trovato partecipazioni, bomboniere, fiori. Location, chiesa , musica e fotografo li abbiamo ingaggiati su matrimonio.com in videochiamata e ci siamo poi incontrati sempre in quei giorni. In totale ci sono voluti 4 giorni in loco. Ora siamo a Milano. Fm prenderà lavoro di qui e pensiamo di fare qui anche le fedi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione