Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Agosto 2023 Lecce

Matrimonio italiano/inglese (rito religioso in Italia, sposa italiana, sposo inglese)

Francesca, il 12 Gennaio 2023 alle 02:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao a tutte! 🤗
Vi scrivo in preda al panico dopo aver visitato vari siti 😅 Sono italiana residente in UK ed iscritta all'Aire. Il mio fidanzato è inglese, e ci sposeremo con un rito religioso ad agosto. Siamo più o meno sicuri sui vari documenti da fare, ma più leggo e più mi sento sono super confusa, avrei davvero bisogno di una spiegazione semplice di ciò che serve e con i periodi di tempo necessari 😭 spero possiate aiutarci. Grazie in anticipo ♥️

7 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 7 Febbraio 2023 alle 15:51
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca,

    ecco alcune informazioni utili!

    https://conslondra.esteri.it/it/info-utili/f-a-q/faq-stato-civile/#:~:text=Il%20cittadino%20italiano%20ISCRITTO%20all,4)%3B

    Matrimonio italiano/inglese (rito religioso in Italia, sposa italiana, sposo inglese) 1

    Matrimonio italiano/inglese (rito religioso in Italia, sposa italiana, sposo inglese) 2

    In questi post troverai altre coppie nella stessa situazione, così sarà più semplice aiutarvi e consigliarvi!

    Pubblicazioni matrimonio tramite consolato italiano

    Un abbraccio


    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione, è confusionario - infatti sono felice che faccia tutto il prete 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nulla osta (il certificato di non impedimento) lo puoi chiedere al consolato inglese in Italia. Per il resto si occupa di tutto il consolato italiano a Londra e sarà lì che farete le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2023 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra,
    Si hai ragione. Ci ero stata un paio di mesi fa, e nel frattempo (su sua indicazione) il mio fm ha richiesto i certificati di battesimo e cresima alla sua parrocchia, ed a breve dovrebbero farci sapere del corso prematrimoniale. Provo a ricontattarlo, perché è la parte del nullaosta e pubblicazioni che mi crea confusione 😩
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2023 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ☺️
    Un po' su tutto sinceramente, infatti vorrei chiamare direttamente il consolato sperando in un aiuto. Per ora so solo che il fm dovrà richiedere il certificato di non impedimento e dichiarazione giurata. Siamo stati anche nella sua parrocchia per richiedere il certificato di battesimo e cresima, e a breve dovrebbero farciti sapere del corso prematrimoniale. La parte delle pubblicazioni è quella che mi crea più dubbi 😓
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la cosa migliore è andare (o telefonare) dal prete che vi sposerà e parlarne con lui. Noi abbiamo fatto così e ci ha spiegato tutto con precisione, e nel nostro caso farà praticamente tutto lui - peró ci ha spiegato l’iter e quando ricontattarlo per la parte burocratica
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su cosa sei confusa? Anche noi matrimonio tra un'italiana e un francese, quindi penso che stiamo facendo la stessa trafa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione