Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mara
Sposa Principiante Agosto 2022 Roma

Matrimonio italo rumeno

Mara, il 19 Aprile 2020 alle 17:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 65

Ciao ragazze io sono rumena mentre il mio fidanzato italiano, sposeremo a Bucarest il 22 agosto 2021. Consigli su come organizzare affinché gli invitati italiani si sentano a loro agio? Qualcuna ha già fatto un matrimonio così?Grazieeeee🥰
Ciao ragazze io sono rumena mentre il mio fidanzato italiano, sposeremo a Bucarest il 22 agosto 2021.

Consigli su come organizzare affinché gli invitati italiani si sentano a loro agio?
Qualcuna ha già fatto un matrimonio così?Grazieeeee🥰

65 Risposte

  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La polenta mi piace con salsa d'aglio semplice in abinamento con pesce d'acqua dolce croccante rosolata 🤤
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi parliamo proprio di quelli, al matrimonio possono essere serviti quelli in verza o in vite o entrambi, infatti noi opteremo per due in verza e due in vite, accompagnati da polenta panna acida e bacon croccante
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Involtini di verza con riso e carne? Se é questo è uno dei miei piatti preferiti, non so se lo fate anche con foglia d'uva al posto della verza, adoro entrambi con la panna acida 🤤, buono, mio fm ormai ha il menù prima di partire dice già cosa mangerà quando arriviamo mi dice proprio "allora quando arriviamo io voglio questo questo è questo" 😂
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bel racconto 🤭🤭🤭 hai perfettamente ragione, io penso che tutto il mondo è paese, poi certo ci sono piatti che nemmeno a me piacciono anche se sono rumena, ma in un contesto come un matrimonio si mantiene comunque una linea classica per accontentare tutti, senza troppe spezie o altro.
    Per il resto se uno parte con i pregiudizi allora fa bene a non andare fuori e rimanere in italia, perché e ovvio che i piatti tipici italiani e difficile trovarli uguali all estero perche non hanno le stesse materie prime e modo di cucinare.
    Comunque sia stranieri o meno ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà quindi amen🤣
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ho visto un atteggiamento diverso in diversi paesi dove stavamo io e mio fm, è esattamente quello che hai discritto parola per parola il comportamento che io e mio fm abbiamo osservato in tanti paesi. Non ho visto l'atteggiamento diverso, e non scendo in particolari era proprio com'è hai discritto tu. Un esempio stiamo in Moldavia in città capitale al ristorante della cucina tipica dietro di noi sta un tavolo dei italiani 6-8 persone, noi abbiamo ordinato così tanti piatti che il cameriere non è riuscito a trattenersi e ha detto non ce la farete mai di finire tutto 😂, stavamo per 2 giorni io per lavoro il mio fm è venuto con me, gli ho detto non si prioccupa vogliamo assagiare tutto quello che rimane rimane, stiamo mangiando e quel gruppo stava ordinando chiedendo la pizza che ovviamente non avevano, sentivamo tutto perché i tavoli erano vicini, sul menù stavano le foto, allora chiedevono la pasta al cameriere che ovviamente non non c'era, il cameriere gli proponeva i piatti del posto discrivendo cosa sono(e stiamo parlando di ingredienti che comunque non hanno niente di strano carne verdure riso) si sentiva in italiano solo una frase "io questa roba non lo mangio che schifo" e mio fm che in quel momento mangiava quella "roba" sbarava i occhi e ci metavamo a ridere, in fine hanno ordinato patatine fritte hamburger 😂, poi mio fm mangiando con gusto diceva pure a tutta voce "caspita che buono". Quello che ha mangiato quella sera ricorda ancora oggi dopo 10 anni e mi dice sempre se capitiamo in Moldavia voglio mangiare questo questo è questo. Stessa cosa a Parigi e a Barcilona(solo che hanno ordinato la pizza e dopo si lamentavano che non é buona e in tanti altri paesi stessa scena. Io ho detto al mio fm capita ancora gli dirò di ordinare il cibo del posto così almeno per un'ora al tavolo affianco non sentirò le lamentele com'è fa schifo la pasta o la pizza. 😂

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le tue parole, mi confortano molto!🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Più problemi ti fai e più ti agiti... dai retta a me. I matrimoni più sono spontanei e più riescono bene, questo inseguimento della perfezione fa male alle giovani spose. Sii te stessa, sii felice e la tua gioia illuminerà anche gli invitati Smiley heart Di un matrimonio alla fine si ricordano la gioia degli sposi e l'allegria della festa, non il colore dei nastri del bouquet!

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono sono persone molto tranquille ma allo stesso tempo molto riservate, mia suocera non si sta informando molto sull organizzazione, forse per non sembrare invadente.
    Non lo so forse sono semplicemente io che mi faccio mille problemi affinché sia tutto perfetto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto.. perché pensi che i parenti del tuo fidanzato possano non apprezzare? Hai l'impressione che siano un po' prevenuti?

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda spiegarlo e più difficile di quanto poi alla fine è! Io ho origini della grecia, i miei bisnonni erano greci quindi i nostri balli sono molto simili alla cultura greca anche la musica, sono diversi da quelli rumeni.
    Poi io penso che se uno vuole divertirsi e stare bene si adatta a tutto, anche perché siamo tutti persone civili mica facciamo le capriole o mangiamo con le mani 🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto bene, così ci scambiamo qualche idea. A me piacerebbe partecipare a un matrimonio con la musica tipica e i balli tipici... penso che mi divertirei moltissimo Smiley love

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Natalia per la tua risposta, faremo un matrimonio sempre moderno con tavoli rotondi etc, ma ci sarà la musica tipica e i balli tipici, anche perché la maggior parte degli invitati sono rumeni parliamo di circa 130 persone a confronto con 30 che vengono da Roma.
    Diciamo che avendo fatto vedere i piatti del menù al mio fidanzato non si è molto lamentato alla fine carne e pesce li mangiano tutti, per quanto riguarda il piatto tipico che sono gli involtini se non piacciono non mangeranno, ma penso che su 4 portate qualcosa troveranno da mangiare🤣
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male questa cosa mi rincuora un po'🥰🥰 non è stata una cattiva idea scrivere questo post, veramente ne cercavo uno simile per vedere i commenti, ma non l ho trovato e mi sono detta perché no??
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vorresti dire che gli italiani pretenderebbero di mangiare la pizza anche al Polo sud, per poi lamentarsi che non è buona come quella che fanno nella pizzeria sotto casa??? Smiley laugh Smiley laugh

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elisabetta da atteggiamento il tuo in realtà non é molto comune verso il cibo 🔝
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mara. Se lo fai con le tradizioni rumene é il matrimonio molto più interessante di quello italiano, io sarei contenta a partecipare a un matrimonio così. Invece se il tuo matrimonio sarà di tipo quello moderno tavoli tondi cibo e musica non é diverso da quello italiano, per me é parecchio noioso. Da sapere A differenza dei esteri, che mangiano il cibo del posto dov'è stanno conoscendo la cultura del posto anche attraverso il cibo, i italiani sono parecchio schizzinosi verso il cibo di altre culture(senza provarla per capire se buono o no) solo da poco i giovani fino a 30 anni hanno un atteggiamento un po' più aperto al riguardo. Quindi un consiglio di inserire nel menu solo per i tavoli italiani una aggiunta dei piatti italiani o simili, così magari non rimarranno affamati(ma giusto un piatto spingendoli così di provare il cibo rumeno). Secondo consiglio per loro puoi fare una specie di libro "programma del matrimonio" in italiano se verranno fatti dei passaggi da tradizione romena potranno sapere cos'è e perché(un esempio se c'è un rito o un gioco di intrattenimento o passaggio da tradizione verrà fatto più meno all'orario prestabilito scrivi sul programma orario-cos'è che viene fatto-che significato ha-se c'è una breve descrizione come mai(la storia perché c'è questa tradizione) così capiscono il senso di quello che sta accadendo. Terzo consiglio fai il matrimonio rumeno so che é molto coinvolgente divertente con ottimo cibo. 😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, conosco un po' di cucina rumena e ho assaggiato i vostri involtini di verza, che sono buonissimi. Secondo me il rischio che gli invitati muoiano di fame proprio non esiste Smiley laugh

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d accordo con te🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’amore vince su tutto 💪🏻
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo💪
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no. Stai tranquilla!!!!! Sapranno apprezzare 😘
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho tantissimi parenti che parlano italiano, che sono ancora qui a Roma , e altri che hanno vissuto qui, quindi su quello punterà a fare anche i tavoli hahahaha, per quanto riguarda il cibo la location non permette di portare alimenti da fuori, però nel menù c e già qualcosa di italiano perché piace molto anche ai rumeni sopratutto nell antipasto.
    Poi ci sarà un piatto di pesce che penso piaccia a tutti, un piatto di carne ed infine un nostro tipico piatto gli involtini di verza con carne.
    Speriamo non muoiano di fame🤭🤭
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In genere non fanno mai storie 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari nel menù (lo so è scontato ma funziona) metterei qualcosa di italico (non necessariamente la pasta, va bene anche il riso).
    Se riesci con un corriere fatti portare il parmigiano 😉🥰
    Se tra i tuoi invitati c’è qualcuno che parla italiano fai in modo di metterlo vicino ai romani👋
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si teoricamente, nel senso che prima di prenotare la chiesa abbiamo bisogno di un approvazione da parte della chiesa per celebrare il rito misto, affinché ognuno rimanga della propria religione. In caso rifiutino la nostra richiesta, essendo la Chiesa ortodossa un po' particolare, ci sposeremo con rito cattolico.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proverò a fare questo, grazie mille per il consiglio.
    Le persone che vengono da Roma non saranno tantissime circa 30, però vogliono che si sentano al meglio
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello il rito ortodosso!!!
    Se hai confidenza con la madre una sorella una zia o un’amica fatti consigliare da loro 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora per questo siete a posto.

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è parecchio diverso dal rito cattolico, ma in fin dei conti lo scopo è sempre lo stesso, l'unione.
    Ho già optato per una chiesa dove c e la possibilità di avere un prete bilingue.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito ortodosso è molto suggestivo... Smiley shame

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sposeremo con rito ortodosso perché il mio fm non è molto credente e dato che per fare il rito ortodosso non si necessita del corso prematrimoniale abbiamo optato per quello.
    Il mio fm è molto tranquillo sul tutto, mi ha lasciato carta bianca perché è un tipo molto timido e non ama stare al centro dell attenzione, infatti e terrorizzato da quel giorno🤭🤭🤭🤭
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come aiutarti cara. Però il tuo è un bel pensiero. Ne hai parlato con il tuo fm?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione