Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Novella Settembre 2022 Roma

Matrimonio low cost

Camilla, il 14 Ottobre 2021 alle 15:42 Pubblicato in Ricevimento di nozze 3 43
Ciao sposine, vorremmo sposarci nel 2022 ma vorremmo fare un ricevimento piuttosto semplice, possibile che non appena si nomina la parola "matrimonio" i prezzi slittano alle stelle? Qualcuna di voi è riuscita ad organizzare qualcosa di carino pur tenendo bassi i costi?

43 Risposte

Ultime attività da Erika, il 21 Ottobre 2021 alle 07:53
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti capisco anche io vorrei spendere il meno possibile, ma per ora ho visto solo per la location che è quella che costa di più, infatti dopo aver visto due posti a cui dovevo aggiungere il catering adesso ci stiamo spostando sui ristoranti per risparmiare qualcosa.....abbiamo 90 persone più o meno e abbiamo tagliato molto solo il mio compagno di parenti (intendo fratelli, sorelle con rispettivi mogli e mariti e nipoti) sono 41 persone, io solo 9 e il resto gli amici più cari a cui teniamo....il vestito volevo andare in un outlet a vedere se trovo qualcosa a poco, non voglio spendere molto, le bomboniere le vorrei fare solidali chiedendo ad un'Associazione della zona, sacchettini da dare a chi non sarà invitato gli ho visti su Amazon con anche i confetti, partecipazioni vorremmo arrangiarci da soli, sono un po' in crisi con fotografo, dj e fiorista, ma per i primi due stiamo guardando qualcuno che lo fa come secondo lavoro e per il fiorista cercherò fiori di stagione e come mi ha suggerito una ragazza qui sulla community userò molto verde (che è il secondo colore insieme all'arancione che volevo usare) mi farò fare un po' di preventivi

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo dato €100. Il nostro sacerdote per fortuna non ha dato tariffe perciò abbiamo messo ciò che ritevamo giusto.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao mi sembra allucinante che mettano una tariffa, io dovrei essere libera di darti quello che mi sento e quello che posso....io non so ancora perchè è presto, mi sposo a Settembre 2022 ho solo fermato la Chiesa vediamo cosa ci dirà il prete

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non sempre...il prete della chiesa disse : "offerta minima 200 euro" 🤦 Alla fine abbiamo messo solo 100 euro in busta ma ovviamente non andando subito a vedere, non ha detto niente.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il grosso della spesa è il ristorante.. Per il resto riusciamo a non sforare il budget che ci eravamo prefissati… Ti consiglio di girare tante location diverse e ristoranti!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No lui prendere un abito molto Easy, niente di pesante. Elegante ma semplice.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Lo farò sicuramente, in bocca al lupo anche a te🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so che dirti, sicuramente la giacca la toglierà durante il ricevimento, però non credo voglia cambiare. Stava pensando di prendere lo smoking, però comunque non lo userebbe con facilità, quindi sta valutando di stare solo con la divisa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si non pensavo neanche io. Grazie mille, è molto particolare in effetti e a me piace tantissimo. Ti consiglio in ogni caso di farti qualche giro a provare degli abiti dal vivo perchè capisci davvero cosa ti sta bene e perchè comunque è una bella esperienza. E poi vedrai... in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione è molto bello! Sinceramente non pensavo che veramente arrivassero così belli. Non è neanche un abito semplice bianco, nel senso che è lavorato e cmq ti sta da dio. Io a fine novembre ho un appuntamento in un outlet sposa, proverò a vedere lì gli abiti partono dai 390€ fino ad un massimo di 990€. Quindi guarderó un po'
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io avevo questa paura. Figurati che mia madre ha detto che mi sarebbe arrivato uno straccio. Direi che è davvero lo staccio più bello che ho mai visto 😂 comunque guarda ci sono anche altre ragazze che hanno preso su AliExpress, c’è anche un gruppo su Facebook. Basta vedere le recensioni. A volte lo stesso abito lo vendono anche più venditori quindi hai anche più scelta. Una ragazza l’ha preso da un annuncio senza recensioni ed è arrivato uguale all’annuncio. Alla fine moltissimi abiti anche da sposa li producono in Cina e poi li marchiano, ovvio non è la stessa cosa che farselo fare su misura dalla sarta, ma la qualità è uguale a molti che ho provato in atelierMatrimonio low cost 1
    Matrimonio low cost 2


    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No spendere soldi tanti no, però un abito più comodo lui ha deciso di comprarlo. Ma spenderà sicuramente sui 300€ non di più. Perché neanche lui ama buttare i soldi così, però lui essendo carabiniere la divisa è molto pesante e fa venire mal di schiena tenerla tutto il giorno quindi il cambio è d'obbligo.
    • Rispondi
  • Chantal
    Sposa Novella Giugno 2022 Brindisi
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è bene menzionare il tuo budget e il posto in cui ti piacerebbe sposarti? Cordiali saluti,Chantal Mars (weddingplanner)
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, lui ha scelto di tenerla per tutto il tempo. C'è chi si cambia, ma secondo noi non ha senso spendere fior di quattrini quando già hai un abito per sposarti.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti giuro, io ho visto uno proprio su AliExpress che mi ha folgorata però ho detto di no perché avevo paura che fosse una fregatura. Cmq andrò in un negozio di outlet per vedere qualche vestito. Mica hai foto dell'abito che hai preso?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda è stata una situazione un pò particolare perchè era il primo abito che avevo visto sbirciando su internet ma di cui mi ero innamorata. Poi ho girato un pò di atelier ma non trovavo nulla come quello e una sera un pò titubante mi sono lanciata e l'ho ordinato. Aveva tante recensioni positive e ho ordinato la taglia più grande anche se sapevo mi sarebbe stata un pò tirata (tanto costava davvero poco). Alla fine è arrivato ed era esattamente come nelle foto, molto bello e fatto bene. Volendo avrei potuto farmelo fare su misura ma in realtà mi sta bene perchè ha i lacci dietro quindi si adatta alla taglia. Ovviamente ti consiglio di provarne un pò dal vivo per capire il modello che ti sta bene. Ma non scartare l'online perchè secondo me puoi trovare abiti molto belli a ottimi prezzi. Avevo visto abiti bellissimi anche su zalando e asos.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2022 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'eterno dilemma! Anche a noi piacerebbe non spendere un patrimonio... ma sembra impossibile!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L abito l'hai preso su AliExpress? Come hai fatto a prendere quello giusto?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si cambia la divisa dopo? Anche il mio fidanzato indosserà la divisa al matrimonio ma.poi nel ristorante la toglierà e si vestire in civile.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami, ma in chiesa l'offerta non è a piacere?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Savona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io e il mio compagno stiamo cercando di partire con anticipo per progettare bene ogni cosa. Abbiamo la fortuna di fare tante cose da noi.. Dalle bomboniere alle partecipazioni e cose varie.. Quindi è già un bel risparmio.. Il pezzo "forte" credo sia il pranzo o la cena... Vorremmo invitare i parenti più stretti e gli amici più stretti...ma abbiamo tanti amici e tanti parenti😅😂😂😂🙈 vedremo cosa ne esce... Comunque per l abito sicuramente guarderò in qualche piccolo negozietto della zona e non l ultimo abito uscito in passerella.... E il mio compagno idem. Non dimentichiamoci che non saranno gli abiti e i fiori a far felice quel giorno... Ma le persone care e noi sposini... Il resto è tutto contorno😊
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono partita che volevo risparmiare stando sotto i 10.000 euro...ma purtroppo per alcune cose che volevamo fare, alla fine abbiamo speso su per giù 15.000 euro, quasi 16.000...se non vuoi spendere molto ti consiglio di tagliare gli invitati, acquistare un abito in outlet, sposarti in comune (in chiesa ti chiedono cifre assurde 🤦) e quando vai da un parrucchiere non dire che si tratta di un matrimonio. Anche quando ti giri le sale ricevimenti e chiedi preventivi.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende ovviamente anche da quanti invitati hai, noi abbiamo speso circa 5000€ ma eravamo in 40, abbiamo scelto un agriturismo e non abbiamo fatto decorazioni floreali.gli inviti li abbiamo scritto a mano, le bomboniere fai da te, per la macchina ne abbiamo usata una nostra. Niente decorazioni o altro, ma in ogni caso non avrei fatto niente perché non ci interessavano. Noi siamo stati molto contenti, abbiamo mangiato bene e siamo stati bene insieme ai nostri ospiti. Dipende tanto da quanti siete e da cosa scegli, bisogna fare diversi preventivi e spulciare tanto per trovare la soluzione migliore!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto si cerchi di limare i costi, ci sono aspetti su cui non si può lesinare più di tanto. Pensa che noi di base non abbiamo spese esose, io ho cercato l'abito in outlet, l'ho trovato a 1.200€ ma c'erano anche a meno; il mio fidanzato si sposerà in divisa, quindi non pagherà nulla. Per le foto abbiamo ingaggiato un professionista della nostra zona che è piuttosto economico, ma conosciamo i suoi lavori e siamo felici che ci segua lui. Per l'acconciatura ho preso un pacchetto dalla mia parrucchiera che prevede anche il balayage che da solo ripaga quasi tutto il pacchetto, per il trucco spendo forse di più in proporzione, ma sono compresi dei trattamenti specifici e il trucco anche per la mia mamma il giorno delle nozze. Quello che al momento ci ha dato la mazzata è stato il ristorante, perché come prezzo a persona è discretamente alto... vedremo se riusciremo a limare il prezzo quando andremo alla cena di prova, però alla fine la chef ha una stella Michelin, la struttura è bellissima, con giardino per l'antipasto, cena nella sala interna climatizzata e open bar a bordo piscina... però alla fine la cena è la parte più importante della festa ed è giusto essere soddisfatti a pieno. Posso consigliarti di fare il più possibile da sola e poi per il resto affidati a dei professionisti, non rischiare di rovinarti la festa per risparmiare qualcosa.

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende in quanto siete...la mia amica ha fatto una cosa molto informale con poche persone e non chiedendo l'esclusiva della sala ha pagato come un pranzo normale in agriturismo...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2021 Pisa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato di limitare le spese e dal momento che l'ago della bilancia lo fa il ricevimento abbiamo avuto la fortuna di prenotare un signor catering ad un prezzo bassissimo perché bloccato nella giornata del black friday scoperto proprio su matrimonio.com ... se posso darti un consiglio non farti prendere dalla furia e chiedi preventivi, cerca di ascoltare i fornitori che ti propongono alternative (non sempre quello che costa meno è più brutto) e con un pò di fortuna riuscirai a trovare servizi di qualità con prezzi accessibili ed il risultato è assicurato! 💖
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    30 invitati, agriturismo con menù alla carne €68 a testa
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio low cost 3
    Io ho organizzato un mini matrimonio con 12 invitati in un bellissimo giardino di una villa in Toscana e poi tutti a cena al ristorante con menù a base di chianina e tartufo. Minima spesa, massima resa! Lo rifarei così altre mille volte!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Si può fare se hai la pazienza di cercare e provare 😌😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Novella Settembre 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra già un ottimo traguardo, posso permettermi di chiederti dove lo hai festeggiato e soprattutto il numero degli invitati?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Poco fa sfogliando i nuovi "real wedding" ho visto questo qui:

    https://www.matrimonio.com/racconto-matrimonio/emanuele-maria--rw126830

    questi due sposi hanno festeggiato all'agriturismo cobracor (ottavia parco dell'insugherata vicino al san filippon neri), non sapevo facesse anche matrimoni, prova a chiedere la cucina è a chilometro zero e credo che i prezzi non saranno alti... forse il low cost non è impossibile ^^

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao certo che si può fare. Innanzitutto se esci dai mesi più gettonati o punti a un giorno in settimana i ristoranti sono più propensi a farti un prezzo di favore. Parti con le idee chiare, noi per il ristorante volevamo stare sui 60/70€. Alla fine spenderemo 75/80€ ma perchè abbiamo deciso di aggiungere noi il buffet dei dolci e la griglia per gli antipasti, altrimenti ci stavamo tranquillamente. Abito io preso su aliexpress bellissimo ma ne avevo trovati tanti sui 500/600€ (addirittura in un posto pur di farmelo prendere me l'avrebbero fatto a 300€). Fiori e fotografo fai qualche preventivo ma noi abbiamo trovato sui 500€ l'uno. Partecipazioni e bomboniere fai da te. Niente macchina, fuochi d'artificio, caricaturista o altro. Come dj dovrebbe farlo mio cognato ma nel caso faremo una playlist. Poi abbiamo voluto prendere qualcosa per intrattenere gli ospiti tipo un calcetto da tavolo, un jenga gigante e faremo noi il photobooth con un pò di cose e piccoli pensierini per gli ospiti. Ma sono cose in più che ci siamo sentiti di fare. Di il tuo budget quando vai nei posti così sanno subito che non sei il tipo a cui proporre il mondo e fargli pagare l'aria. Ovviamente ti sconsiglio castelli e mega ville

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione