Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Super Sposa Agosto 2015 Latina

Matrimonio misto

Valeria, il 17 Agosto 2014 alle 10:26 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 36

Ragazze c'è qualcuna che ha chiesto di fare il rito misto in chiesa? Vi hanno cretao problemi? Vi hanno detto se potete fare la liturgia della parola? O se potete fare solo il sacramento del matrimonio, senza il sacramento dell'eucarestia? io sto diventando matta!!! NON CAPISCO PIU' NULLAAAA!!!

36 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Agosto 2014 alle 09:57
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2014 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è simpatico da parte dei preti rifiutare di celebrare questo rito....... Forse sarò stata fortunata perchè la diocesi di Padova (che è stata una delle prime a mettere in atto questo rito) non ci ha fatto problemi! Doveva solo arrivare la dispensa del vescovo, che ci ha messo una settimana a darcela.

    Mi spiace, spero tu riesca a risolvere la questione.

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Chiara, questa parte la conosco già...ho aperto questo topic per capire (io e chi si trova nella mia condizione) come gestire questa situazione un pò complicata, visto che non abbiamo parroci disposti a sposarci in questo modo. essendo io atea, inoltre, non ho un "mio parroco", ovviamente e, quello della famiglia del mio fm, in quel periodo non ci sarà...ciò vuol dire che dobbiamo trovarne un'altro, ma non è facile!!! Grazie comunque

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, certo, è obbligatorio....la parte cattolica partecipa normalmente e quella non cattolica....boh, non so cosa farò io....sempre sperando di trovare un parroco condiscendente!

    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, il corso resta comunque obbligatorio! Credo che sia bello...e che non si parli di religione..

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma soprattutto: anche per il matrimonio misto è obbligatorio il corso prematrimoniale??????

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2014 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo con rito misto! Io cattolica lui evangelico.

    Il rito misto si articola così:

    - memoria del battesimo

    - liturgia della parola (prima lettura, salmo, seconda lettura, vangelo)

    - liturgia del matrimonio

    - benedizione nuziale

    - preghiera dei fedeli

    - lettura del codice civile

    - rito di conclusione

    Questo è tutto quello che riguarda il rito misto! Non c'è la parte dell'eucarestia e l'invocazione dei santi.

    Se hai dubbi, chiedi al tuo parroco il libretto guida del "Nuovo rito del Matrimonio", ci sono entrambe le versione con i suggerimenti per le letture ed i salmi.

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tramite un'amica comune...abbiamo cominciato a frequentare lo stesso gruppo di amici e poi ci siamo legati sempre di più!!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è esttamente quello che vorremmo fare anche noi...speriamooooo!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scuasmi, ho letto roma e ho dato per scontato che fosse la provenienza! Smiley winking grazie infinite per le dritte!!!

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vale, Smiley winking

    per saperne di più leggi questo articolo:

    Matrimonio misto di successo in 3 mosse

    Come vi siete conosciuti tu ed fm?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo celebrato il matrimonio con rito misto all'interno della celebrazione eucaristica tradizionale, io sono credente e mm no (pur essendo battezzato e cresimato) e ci siamo sposati in provincia di Torino.

    quando l'ho detto al parroco mi ha risposto che non c'era nessun problema, semplicemente un foglio in piu' per lui da compilare...

    io ho preferito fare la messa completa, ma è possibile anche fare solo liturgia della parola e rito del matrimonio

    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valeria!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Viviamo a roma ma siamo della provincia di frosinone.

    quindi sposeremo li.

    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà noi siamo di Reggio Emilia ma ci sposeremo alle catacombe di San callisto con padre Renzo della basilica San Senastiano Fuori le Mura.. Lui è un francescano veramente scomodo
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È impressionante! Perché non provi a rivolgerti alla curia magari loro riescono a "convincere" qualcuno Smiley winking
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosy, sia io che il mio fidanzato abbiamo tutti i sacramenti fino alla cresima...ho letto anche io molto sul web, ma il problema, almeno per noi, è trovare un parroco disposto a celebrare questo tipo di funzione...avevamo trovato un parroco che ci avrebbe sposati facendo solo la liturgia della parola (unione tra un cattolico e un cattolico che ha rifiutato la fede - che sarebbe il nostro caso)...è una funzione completamente pregata (lo trovo un pò sciocco, ma me la sarei fatta andare bene ugualmente) il problema è che, questa persona, il 21 di Agosto 2015 non ci sarà! qui a latina sono un pò strani...ho chiesto di sposarmi in una chiesa del centro, che è la prima chiesa della città, e mi hanno risposto che hanno la TRADIZIONE di non celebrare matrimoni ad agosto...mah!! è un disastro!!!! Smiley cry

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Serena, leggi i post di Linda e Valentina che sono di Roma! Smiley winking

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Linda, è il rito che vorremmo fare noi, ma ci stanno facendo un pò di difficoltà...ad Anzio mi hanno detto che loro fanno solo messe ormali, che non posso portarmi il parroco da latina, ecc... Il ricevimento lo faremo a pratica di mare...voi in che zona di roma vi sposate? hai scritto "PADRE Renzo", quindi è un frate, giusto? lui è di roma?? grazie per i consigli!!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Valentina, ho visto che sei di roma, ma dove vi sposate??? il parroco che celebrerà la funzione l'avete trovato facilmente??

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria ,il matrimonio misto può essere celebrato in chiesa secondo il rito cattolico quando la parte di religione cattolica (sposo o sposa) :
    - abbia compiuto l'iniziazione cristiana : -battesimo -comunione -e cresima (se non ha ricevuto la cresima deve chiederla e prepararsi a riceverla)
    -si dichiari pronta ad allontanare i pericoli di abbandonare la fede e prometta sinceramente di fare quanto è in suo potere perché tutti i figli siano battezzati ed educati nella Chiesa cattolica; e di queste promesse che deve fare la parte cattolica sia tempestivamente informata l`altra parte in modo che sia realmente consapevole della promessa e dell`obbligo della parte cattolica;
    - entrambe le parti siano istruite sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio, che non devono essere escluse da nessuno dei due contraenti, cioè:
    - unicità della coppia nell'amore reciproco - stabilità-indissolublità del legame matrimoniale
    - apertura all'accoglienza di figli (=non impedirne il concepimento con metodi anticoncezionali non-naturali)
    - educazione dei figli alla fede cattolica
    La parte (sposo o sposa) atea o di religione non cattolica non è tenuta a convertirsi al cristianesimo ma deve impegnarsi davanti al parroco :
    - a non mettere ostacoli alla pratica religiosa della parte cattolica (non solo per le pratiche di culto, ma per tutta la vita morale cristiana) ;
    - a non mettere ostacoli alla educazione cattolica dei figli ;
    - a condividere in coscienza i valori naturali del matrimonio cioè il matrimonio secondo la legge morale naturale (di solito si compila una semplice dichiarazione) e cioè che il matrimonio che si celebra è unico, esclusivo, [nessuna apertura alla poligamia di fatto: avere una amante è poligamia di fatto] perpetuo, indissolubile [ cioè non sposarsi con la riserva di coscienza che se poi non va, lascio; in questo caso il matrimonio non ci sarebbe, sarebbe nullo ] fecondo nel senso di aperto alla vita (senza preclusione alcuna , nè ideologica nè pratica, alla nascita di figli).
    Non ci dovrebbero essere problemi ,dovresti solo chiedere questo tipo di rito Smiley winking
    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me sta sorgendo questo problema, in quanto io sono cattolica non praticante e il mio fidanzato cattolico praticante...e ci tiene a sposarsi in chiesa...se qualcuna sà o conosce chiese o preti che permettono ciò, zona castelli romani, mi faccia sapere !!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata piacevolmente sorpresa, il parroco del mio paese è stato carinissimo, sono atea ma per lui non fa differenza... Anzi al corso fidanzati ha preso le mie difese, quando uno ha cominciato a fare discorsi da vero estremista.
    Forse devi solo cercare un prete giovane o comunque dal buon cuore, qualche tuo conoscente può aiutarti magari, se frequenta...
    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valeria io mi sposo a Roma con padre Renzo... Tu di dove sei? Lui è una persona davvero stupenda e ha accolto senza problemi la mia richiesta di non fare l'eucarestia...
    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io farò così, rito completo x fm, per me niente eucarestia.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valeria tranquilla ti capisco. Benissimo. Io sono protestante non praticante cresciuta in un piccolo paesino di provincia. Il mio fm cattolico poco praticante ma lui ci teneva a celebrare il rito in chiesa. Ci sposeremo in provincia e il prete molto giovane ci ha spiegato tutto quello che potevamo fare o meno. Ed è stato molto gentile. Alla fine anche se sono cristiana il mio ruolo sarà quella di un ateo quindi rito completo ma niente comunione x me.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate i toni, ma sono esausta...qui in italia si meravigliano tutti (in senso negativo) quando dici di non essere cattolico; come se fosse una cosa innaturale...questa cosa non mi piace per niente e non è che mi avvicini alla chiesa di più, anzi...lo faccio solo per la famiglia del mio fm!!

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si sposa con rito misto perche una delle due parti è cattolica...grazie ad una dispensa papale di cui non ricordo il nome,c è questa possibilità. La parte non cattolica (atea,agnostica,induista,ecc ecc)dovrà comunque accettare (e firmare)che i figli verranno cresciuti secondo la religione cattolica.
    Non è una prassi molto comune,ad esempio mio zio e tutti i preti della congregazione non avevamo mai fatto un matrimonio misto prima del mio.abbi pazienza...a noi tutto sommato è andata bene,ma capisco che da parte di un prete sia "meno bello" sposare "una coppia a metà"...senza volere essere polemica ovviamente.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che vuoi dire? Non sto criticando il fatto che sia atea, ci mancherebbe, puoi non credere o credere in un altro Dio, la cosa che mi sembra strana è che ti sposi in Chiesa anziché in Comune e basta o con altri riti..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che vuoi dire? Non sto criticando il fatto che sia atea, ci mancherebbe, puoi non credere o credere in un altro Dio, la cosa che mi sembra strana è che ti sposi in Chiesa anziché in Comune e basta o con altri riti..
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il mio fm che è cattolico!!! se invece di atea fossi stata induista sarebbe stato diverso???

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma se mi ma persona è atea xchè si sposa in chiesa Mon capisco? Mi sembra strano che un prete accetti di sposare persone aree visto che il matrimonio in chiesa è basato su Dio ..
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ragazze, tutto come so anche io, ma non riesco a trovare un parroco che non mi tratti come una bestia di satana...o meglio: i due che ho trovato non ci saranno alla data del matrimonio e, ovviamente, non frequentando la chiesa, non ho un "mio" parroco!! Oltretutto io ho specificato che non ho problemi nel frequentare il corso per fidanzati...chiedo solo di non dover fingere di avere una fede che non ho!! forse qui nel centro italia è prassi meno comune che al nord e ho difficoltà perchè i parroci sono poco preparati a queste evenienze!!! spero di risolvere al più presto Smiley sad

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione