Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Maggio 2016 Roma

Matrimonio misto

Serena, il 16 Febbraio 2016 alle 12:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16

Salve a tutte,

io con il mio fm ci sposeremmo con il rito misto in chiesa.

non ci è però molto chiaro quali sono le sostanziali differenze che ci sono tra il rito normale cattolico e quello tra una religiosa e un ateo. immaginiamo che la parte atea non farà la comunione ma il nostro parroco ci ha parlato di un rito che escude la santa messa !!!!

cosa si intende?

qualcunoo di voi a gia celebrato un matrimonio tra cattolica/o e atea/o?

Grazie

Serena

16 Risposte

Ultime attività da Angela, il 24 Febbraio 2025 alle 21:49
  • Angela
    Sposa Novella Maggio 2027 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Che io sappia il matrimonio non è sacramentale, in quanto il matrimonio non può essere dispari. allego link. https://www.toscanaoggi.it/rubrica/risponde-il-teologo/il-matrimonio-in-chiesa-se-uno-dei-due-sposi-non-e-battezzato/ sono nella stessa situazione...

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Giugno 2019 Monza e Brianza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, ho trovato questa discussione sul matrimonio misto che avete fatto nel 2016...vorrei sapere come avete fatto alla fine per la cerimonia.
    Io sono cattolica e il mio FM protestante, ci sposiamo in chiesa cattolica e il matrimonio verrà presenziato dal mio parroco ma parteciperà anche il pastore protestante della comunità del mio FM.
    Nonostante il mio fidanzato, la sua famiglia e il pastore siano concordi a farci fare la comunione, dalla curia ci dicono che in questo caso il matrimonio sarà celebrato senza la messa (niente eucarestia).
    Voi come avete fatto?
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Paolina
    Sposa Novella Maggio 2017 Salerno
    Paolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutti, sono il futuro sposo.

Anche se battezzato e cresimato, sono un agnostico più orientato al buddhismo come fede, ma per niente cristiano / cattolico.

Prima cosa, non capisco perchè avete attaccato Serena.

Per amore della propria metà la parte atea è disposta a sposarsi in chiesa con rito misto senza problemi. Anche perchè il pensiero di un agnostico / ateo o di alcuni religioni è diverso da quello cattolico.

un cattolico / cristiano praticante non farebbe mai un rituale Buddhista, Induista, o Ebraico perchè penserebbe di peccare nei confronti del suo Dio.

Mentre per un agnostico / ateo non c'è nessun peccato, ma si pratica il misto solo solo per coerenza, potrei celebrare tranquillamente anche quello Cattolico. mentre per alcune religioni Dio / il Divino è ovunque, quindi qualsiasi rituale va bene.

Scusa per questa breve parentesi. non volevo mancare di rispetto nessuno.

Vorrei Porre io alcune domande.

Qualcuno si è già sposato con il matrimonio Misto?

Il parroco potrebbe rifiutarsi di farlo?

Durante la messa il parroco è tenuto ad informare i partecepanti che si tratta di un rito misto?

Grazie per le risposte

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2020 Palermo
    Mony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco... Io e il mio ragazzo faremo il rito misto molto probabilmente..

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2020 Palermo
    Mony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è misto quando viene celebrato nella Chiesa Cattolica tra sposi di cui uno è un non credente o appartiene a comunità religiose non cattoliche. Esso non costituisce un problema sul piano della diversità religiosa.

Il matrimonio misto può essere celebrato in chiesa secondo il rito cattolico quando :

entrambe le parti
    - siano consapevoli (
    e perciò istruite ) sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio, che non devono essere escluse da nessuno dei due contraenti, cioè:
    - unicità della coppia nell'amore reciproco
    - stabilità-indissolublità del legame matrimoniale
    - apertura all'accoglienza di figli (=non impedirne il concepimento con metodi anticoncezionali non-naturali)
    - educazione dei figli alla fede cattolica

la parte di religione cattolica (sposo o sposa):
    - abbia compiuto l'iniziazione cristiana : -battesimo -comunione -e cresima (se non ha ricevuto la cresima deve chiederla al parroco e prepararsi a riceverla )
    - si dichiari pronta ad allontanare i pericoli di abbandonare la fede e prometta sinceramente di fare quanto è in suo potere perché tutti i figli siano battezzati ed educati nella Chiesa cattolica; e di queste promesse che deve fare la parte cattolica sia tempestivamente informata l`altra parte in modo che sia realmente consapevole della promessa e dell`obbligo della parte cattolica;

La parte (sposo o sposa) atea o di religione non cattolica :
    - non è tenuta a convertirsi al cristianesimo ma deve impegnarsi davanti al parroco :

- a non mettere ostacoli alla pratica religiosa della parte cattolica (non solo per le pratiche di culto, ma per tutta la vita morale cristiana) ;
    - a non mettere ostacoli alla educazione cattolica dei figli ;
    - a condividere in coscienza i valori naturali del matrimonio cioè il matrimonio secondo la legge morale naturale (di solito si compila una semplice dichiarazione)
    e cioè che:
    - il matrimonio che si celebra è unico ed esclusivo, [nessuna apertura alla poligamia di fatto: avere una amante è poligamia di fatto]
    - perpetuo, indissolubile [ cioè non sposarsi con la riserva di coscienza che se poi non va, lascio; in questo caso il matrimonio non ci sarebbe, sarebbe nullo ]
    - fecondo nel senso di aperto alla vita (senza preclusione alcuna , nè ideologica nè pratica, alla nascita di figli).

[La parte non cattolica non è tenuta a dichiarare altro]
    Se sono soddisfatte queste condizioni quando entrambe le parti siano istruite sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio ( cioè hanno seguito un corso per fidanzati e la parte non cattolica accetta i punti sopra specificati ) il Vescovo - di solito- concede alla parte cattolica la dispensa di sottostare al Codice di Diritto Canonico e dunque di poter celebrare il matrimonio con rito cattolico.

Secondo il diritto in vigore nella Chiesa latina, infatti, un matrimonio misto necessita, per la sua liceità, dell' espressa licenza dell'autorità ecclesiastica, cioè del Vescovo della dioscesi in cui il matrimonio viene celebrato. Tale licenza o dispensa va richiesta al parroco della Chiesa in cui il matrimonio viene celebrato. La prima cosa da fare perciò -per la parte cattolica- è quella di contattare il parroco della Chiesa in cui si vuole celebrare il matrimonio.

Il rito- si deve praticare il rito cattolico e non si possono mescolare riti di altre comunità religiose o chiese non cattoliche.
    - deve essere celebrato da un assitente della diocesi, vescovo, prete, o diacono ,
    - ci devono essere due testimoni
    - è prevista qualche formula diversa recitata dal celebrante.
    - il rito ( evidentemente) non prevede la partecipazione alla eucarestia ( comunione) della parte non cattolica
    - la partecipazione al rito cattolico della parte non cattolica non dà nessuna partecipazione al sacramento , non ha nessun effetto, non lega a nulla .
    - Per la parte cattolica è un sacramento valido con tutti le implicazioni conosciute.

Il matrimonio celebrato con rito cattolico esclude la possibilità di ri-celebrarlo con altri riti religiosi.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sia ben chiaro, ho aperto questo post per avere delle info e non per essere giudicata. I commenti in relazione al vostro gradimento non mi interessa.
    Grazie
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Ragusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate la franchezza ma io certi post non li capisco o vengono aperti solo x far parlare Mi pare inaudito che un ateo accetti di deve fare il matrimonio in chiesa E mi sembra una presa in giro nei confronti di tutti i cattolici che credono nel matrimonio religioso
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

la scelta è dettata dal fatto che io credo in Dio e credo nei valori della famiglia dettati da Dio, che sono anche gli stessi in cui crede il mio Fm pur essendo Ateo.

il matrimonio misto è un'opportunità di RISPETTO tra i due fidanzati, lui rispetta me nel mio credo e io lui nel non obbligarlo a convertirsi obbligatoriamente alla mia religione.

e cmq DIO accetta tutti credenti e non, siamo noi umani i bogotti che vedono la chiesa solo con occhio pregiudizievole

• Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Maggio 2025 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si capisce pocoSmiley shame
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vorrei aver capito male, ma nel suo topic Serena dice "tra una religiosa e un ateo", quindi non credo siano entrambi non credenti Smiley smile

• Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Maggio 2025 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa io non capisco come mai se siete atei andate nella Casa del Signore a celebrare la cerimonia...io di persone aree ne ho viste ma solo in comune...scusami ma essendo una cattolica praticante non capisco la vs. Scelta!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

ho chiesto ad un amico che ha il fratello prete e ti assicuro che la Messa verrà celebrata, sicuramente ci sono delle differenze nelle frasi pronunciate tra lui e lei, ma x il resto tutto uguale Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, la frase di rito si deve pronunciare! E si deve dire anche "con la grazia di cristo" altrimenti il matrimonio potrebbe essere invalido! L'ha detto il prete del nostro corso prematrimoniale riguardo una coppia che celebrava matrimonio misto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Ragusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito scusamiMa ti sposo con un ateo in chiesa ?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

la cerimonia si svolge nella stessa maniera, solo che la persona atea, come hai giustamente detto tu, non prende sicuramente la comunione e non pronuncia nemmeno le frasi di rito. Le firme però vanno fatte x entrambi, xkè quelle hanno valore giuridico.

La celebrazione ci deve essere, chiedi subito maggiori in formazioni al parroco.

• Rispondi
  • Adriana👰
    Sposa Master Luglio 2017 Monza e Brianza
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tesoro, non so dirti, per la cosa mi sembra normale perché alla Santa Messa presenziano i credenti, ed è ovvio che se Fm è ateo non ci sarà! Di certo sì tratterà di uno scambio di promesse...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione