Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Leowynn
Sposa Abituale Giugno 2023 Gorizia

Matrimonio misto

Leowynn, il 16 Agosto 2020 alle 08:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutte!
Io e fm vorremmo sposarci ma siamo parecchio confusi sul tipo di cerimonia perché io cristiana e lui musulmano...
Io ci terrei davvero tanto a fare il rito anche in chiesa e mi sono informata ed è possibile ma mi sembra di aver capito che se ci si sposa in Chiesa non è possibile celebrare anche il matrimonio musulmano e questo non sarebbe giusto per il mio fidanzato perché giustamente anche lui ci terrebbe a fare anche la sua cerimonia religiosa.Sapete dirmi di più? Conoscete qualcuno che ha fatto entrambe le cerimonie?Grazie mille!

8 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 9 Settembre 2020 alle 17:42
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Isabella,

    benvenuta in Community!

    La cosa migliore è chiedere consiglio al tuo parroco, come suggerito dalle spose, è possibile celebrare un rito misto, per saperne di più, consulta questi articolo:

    Matrimonio di religione mista: come fare?

    Matrimonio misto: i primi passi

    Dai un'occhiata anche a questi topic che ne parlano:

    Consigli rito misto

    Tienici informate!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito misto sarebbe una mezza soluzione, appunto perchè poi non potreste celebrare un rito mussulmano. in più tuo fm dovrebbe promettere di educare i tuoi figli alla religione cattolica, quindi meno ancora avrebbe la possibilità di fare un rito mussulmano. Purtroppo il misto cattolico vincola totalmente la parte non cristiana.
    Fossi in voi rinuncerei alle parti religiose del matrimonio, perchè in qualsiasi caso uno di voi due dovrebbe rinunciarvi.
    A meno che non facciate qualcosa di meno "palese", quindi invece del rito misto vi sposate in comune, poi in secondo tempo vi fate fare una benedizione dal prete e dall'imam. Nessuna cerimonia religiosa ufficiale, per capirci.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella!
    Per quanto riguarda la religione cattolica, sposandoti col concordato, non dovrebbero esserci grossi problemi. Basta chiedere al tuo parroco.
    Tu farai professione di Fede e lui no.Però lui deve impegnarsi a lasciarti libera di professare la tua religione e crescere i vostri figli nel culto cattolico.Non ho idea se esista qualcosa di simile nella religione mussulmana, vi conviene chiedere al suo imam.Il matrimonio solo civile, ovviamente, ti potrebbe nella posizione di non poter più accedere alla Confessione, né, tantomeno, all'Eucarestia. Sono scelte personali, troppo legate alla propria fede per poterti dare consigli. Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero non ci avevo pensato. Dai allora spero che troverai un modo di poter celebrare la cerimonia che desiderato 😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    https://www.matrimonio.com%2Farticoli%2Fmatrimonio-religioso--c390&usg=AOvVaw3S3QXrWnh6QeWpgqmrOgkf">https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwi1gqbwnZ_rAhVHyqQKHeSGAw8QFjABegQIAhAB&url=https%3A%2F%2Fhttps://www.matrimonio.com%2Farticoli%2Fmatrimonio-religioso--c390&usg=AOvVaw3S3QXrWnh6QeWpgqmrOgkf

    ti lascio questo link di un articolo che trovi qui nel forum magari ti è utile e ti puo aiutare ….

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti fossi in te non demorderei, perché credo di aver letto che si possano fare matrimoni religiosi con disparità di culto... Informati bene, purtroppo non so aiutarti nello specifico, mi spiace.
    • Rispondi
  • Leowynn
    Sposa Abituale Giugno 2023 Gorizia
    Leowynn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie Ilaria! Però per le donne musulmano è diverso, loro non possono sposare uomini non musulmani ma l’uomo al contrario può sposare una cristiana o un’ebrea.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ho una coppia di amici, lei mussulmana e lui cristiano che si stanno sposando e che io sappia non si può celebrare nessuna delle due cerimonie religiose. A meno che uno dei due si dovesse convertire. Io al posto vostro opterei per un rito simbolico e non religioso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione