Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriam
Sposa Precisa Maggio 2021 Pisa

Matrimonio misto

Miriam, il 19 Agosto 2020 alle 20:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao! Io e il mio fidanzato vorremmo celebrare il matrimonio con rito misto. Io sono cattolica e lui agnostico. Qualcuno sa come funziona? Io ho parlato col prete e mi ha detto che non è prevista la Messa ma solo il rito del matrimonio, e che comunque la decisione la prende il vescovo perché deve darci la licenza per sposarci. Vi risulta che sia così? Io ci terrei ad avere la Messa completa. Avete qualche esperienza di rito misto che potete raccontarmi? Grazie

16 Risposte

Ultime attività da Marta, il 21 Agosto 2020 alle 07:09
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati. Potresti parlare bene con il parroco che vi farà il corso prematrimoniale 😊
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, grazie. Il corso prematrimoniale io lo devo ancora fare. Inizierà a ottobre
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi sono assicurata che il parroco fosse a conoscenza della situazione e potesse farci i documenti appena abbiamo deciso di sposarci quindi l’anno scorso. I documenti vero e proprio poi li abbiamo fatti più tardi perché dovevamo ancora fare il corso prematrimoniale e alla fine li abbiamo fatti a inizio marzo
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Mi hai tranquillizzata molto! Io mi sposo a maggio quindi ci sono ancora molti mesi. Ma per compilare questi documenti come hai fatto? Basta parlare con il proprio prete? Con quanto anticipo l'avete fatto?
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si tu la farai senza problemi, almeno ai matrimoni misti che ho visto io era così. Alla fine la nostra religione non prevede limitazioni del genere, sono a volte i preti a far storie inutili, ma tranquilla.

• Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Grazie della risposta. A me piacerebbe che fosse così. Il mio fidanzato non si opporrebbe
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia una cosa simile. A me piacerebbe fare la comunione anche se il mio fidanzato non la fa
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Spero che sia così. La mia paura è che dipendesse dal vescovo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ad un matrimonio così e la messa fu normale solo che lo sposo non fece la comunione.. Il mio parroco ad esempio non ha problemi a fare matrimoni del genere, spesso li fa misti, secondo me dipende molto dal Parroco!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non so se è la stessa cosa ma qualche tempo fa si sposò una mia amica (evangelista) e il fidanzato cattolico e fecero la celebrazione mista: lei non prese la comunione e mi pare che non

fecero la preghiera dei fedeli e invocazione dei santi

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Stessa situazione vostra! Il prete ha detto che se vogliamo e se il mio compagno non è contrario alla mia fede, si potrebbe fare il rito misto cioè lui ci ha detto che il mio compagno non farebbe la comunione. Per ora non so altro dato che per noi è ancora presto (ci sposeremo nel 2022)...magari chiederemo meglio durante il corso per fidanzati!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono cattolica e il mio fm non credente e ti posso dire che faremo tranquillamente il 18 settembre il matrimonio religioso con tutta la messa. L’unica cosa che cambia sarà che lui chiaramente non farà la comunione. Abbiamo dovuto compilare dei documenti per il matrimonio specifico per il nostro caso, ovvero oltre ai soliti documenti c’erano anche degli allegati tra cui uno dove si dichiarava che la parte non credente è consapevole di cosa significhi il matrimonio religioso e che non ostacolerà la mia fede etc il tutto è stato poi portato in curia ed infine alla chiesa dove si celebrerà il matrimonio
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è un compromesso accettabile. L'importante è che sia comunque previsto il rito misto
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Grazie. Ho sentito lui perché lo conosco da tantissimi anni. Sono cresciuta nella sua parrocchia
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Miriam, il rito misto in Chiesa è possibile. Mi pare si chiami "liturgia della parola" ed è una messa senza alcuni passaggi (mi pare senza l'Eucarestia, ma controlla meglio). Purtroppo un altro metodo non c'è e non è una scelta del parroco o della diocesi, ma di tutto lo Stato Vaticano. In sostanza, o è così o niente. E questo in tutta Italia, a prescindere dalle idee personali del prete. A me sembra comunque un compromesso più che accettabile.

• Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me risultava si potesse fare tranquillamente. Non può andare a sentire da un altro prete?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione