Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dania
Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari

matrimonio misto (chiesa cattolica)

Dania, il 23 Giugno 2022 alle 01:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao ragazze premetto che a luglio mi sposo al comune per questione nostra "tutelarci"(senza festa,cerimonia e ecc)

Pretendiamo sposarci anche col rito religioso com festa ecc (stiamo mettendo dei risparmi) ...ed è sorta la questione che nn sono battezzata al contrario di mio fm di cui ricevuto tutti i sacramenti volevo sapere infatti se fosse possibile sposare in chiesa una coppia tramite matrimonio misto ovvero rito religioso (Premetto che credo in Dio,nella bibbia,prego e tutto altro ) quindi non è questione ateismo)

Qualcuno che abbia vissuto in prima persona ?

ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta!

15 Risposte

Ultime attività da Dania, il 24 Giugno 2022 alle 21:04
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è per il mio fm ma anche un mio desiderio ricevere la benedizione di Dio ❤ non è solo un stato civile "sposati" davanti alla società,per lui invece è piu per "il vero matrimonio" diciamo dato che il fratello e la sorella ci sono sposati in chiesa ci tengono molto al matrimonio in chiesa come fosse il "vero e proprio matrimonio "come la maggior parte delle persone e soprattutto noi donne che sognano anche con l'ingresso in chiesa!☺
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora vi sposate kn chiesa solo perché un desiderio di tuo marito ? Penso che se parlate con il parroco della vostra parrocchia possa darvi corrette delucidazioni. 🤗
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Ludovica gentilissima per chiarirmi la questione si credo che sia meglio chiedere direttamente al prete poiche non ho nessuna intenzione di fare i sacramenti. Sn stata cresciuta nella chiesa evangelista/protestante ma nn battezzata quando sn venuta in Italia nn ho più frequentato tale chiesa ma neache quella cattolica ma sn sempre credente! E ci tengo ad ricevere la benedizione di Dio...poi anche mio fm ci tiene xke è anche una "tradizione "direi in familia suoi fratelli ci sono sposati in chiesa allora ne vuole farlo anche lui!
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie T-E-A molto gentile,si non ho intenzione di fare i sacramenti,sono stata direi cresciuta nella chiesa evangelista/protestante quando mi sn trasferita in Italia nn ho piu frequentato tale chiesa neache quella cattolica ma cmq ho ancora la mia fede. Ci tengo ad avere la benedizione di Dio e basta!
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Nicoletta in realtà questa data sarà cambiata non sono riuscita a cambiarla suo questo forum infatti vorrei cancellare questa data ma nn so come fa! Cmq nn ho intenzione ricevere i sacramenti sinceramente.
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie la tua risposta cara anch'io non ho nessuna intenzione di ricevere i sacramenti
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggendo altre risposte credo sia possibile senza battezzare. Poiche non ho nessuna intenzione ricevere i sacramenti!
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma non voglio fare i sacramenti
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ci tieni a sposarti in chiesa e dici che sei credente potresti fare i sacramenti prima del matrimonio.

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo battezzarti, il matrimonio misto di solito è tra 2 religioni riconosciute.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi ero informata perché ero in una situazione simile col mio ex (io non battezzata, lui con tutti i sacramenti). Ovviamente non avevo nessuna intenzione di fare i sacramenti, altrimenti il problema non si sarebbe posto.
    Esiste il rito misto, che si celebra in chiesa e nel quale per la parte credente viene detta la formula solita e per la parte non appartenente alla religione cattolica vengono escluse le formule religiose.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con Ludovica, sono stata al matrimonio di amici in cui uno dei due non aveva i sacramenti e hanno fatto il rito misto per cui non è assolutamente obbligatorio averli.
    Ovviamente se hai piacere di farli nessuno te lo vieta, ma allo stesso tempo nessuno ti obbliga se vi volete sposare in chiesa 😊.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente penso tu facciano recuperare i sacramenti prima del matrimonio...
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che la data delle nozze è nel 2024; secondo me, viste le tempistiche, il sacerdote ti proporrà di ricevere tutti i sacramenti in questi due anni.
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono in una situazione simile alla tua: il mio FM è ateo ma battezzato.
    Da quello che ho imparato il rito cattolico prevede tre situazioni:
    - rito “tradizionale”- rito tra battezzati: include anche cristiani non cattolici ma battezzati, atei battezzati etc.. in questo caso se entrambi gli sposi non hanno la comunione, si salta la parte della eucarestia.- rito tra cattolico e non battezzato (il rito misto vero e proprio): a prescindere che il coniuge non battezzato sia credente, ateo o di altra confessione, il rito è lo stesso e non prevede eucarestia e inoltre nelle formule spesso non viene nominata la divinità.
    Quindi riassumendo, il tuo credo personale è indifferente: quello che conta è il numero di sacramenti (con tutto, senza alcuni sacramenti o senza niente). Quindi tu dovresti rientrare nel terzo caso.
    Detto ciò ti conviene sentire un prete per conferma, anche perché se tu ti definisci comunque credente è possibile che qualche modifica si possa fare (mi riferisco alle formule in cui non si nomina Dio, magari alcune di queste so possono fare ne modo tradizionale nel tuo caso)
    Per i dettagli sui 3 riti puoi cercare sul sito maranatha, in cui è riportato il testo per tutti e tre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione