Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

**_Monica_**
Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo

Matrimonio misto: ciò che non trovate scritto in internet

**_Monica_**, il 12 Aprile 2018 alle 19:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 12

Ciao a sposine e sposini!

Ho pensato di scrivere questo post perché ho letto topic qua e là in merito al matrimonio misto e mi sono accorta che non tutte le informazioni che vengono date sono corrette. Quanto vi scrivo è frutto della mia esperienza diretta, abbastanza problematica, e quindi da me verificata e studiata. Vi riferisco quanto ho imparato.

Innanzitutto...

Cos'è il matrimonio misto?Matrimonio misto: ciò che non trovate scritto in internet 1

Il matrimonio con rito misto è un matrimonio previsto dal Codice di Diritto Canonico (Libro IV, parte I, Titolo VII, Capitolo VI) che consiste nell'unione nella Chiesa cristiana cattolica di una parte cattolica (credente, battezzata) e una parte acattolica (non cattolica). Questa è la definizione più precisa.

Chi può fare un rito misto?Matrimonio misto: ciò che non trovate scritto in internet 2

Il rito misto prevede la conservazione della fede cattolica nella coppia, quindi acconsente all'unione di due sposi di professioni di fede diverse o in cui uno dei due coniugi è ateo.
Pertanto è prevista l'unione tra un cattolico e un ateo (non battezzato), un cattolico e un cristiano di altra confessione, un cattolico e un fedele di un'altra fede.
Ciò che invece non si può fare è l'unione tra un cattolico e un non credente che, tuttavia, ha ricevuto il battesimo nella chiesa cattolica. Serve quindi che la parte acattolica abbia rinunciato alla propria fede. Questo è chiaramente scritto nel Codice, che è da leggere attentamente. La Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede recita, in merito all'Istruzione sui matrimoni misti:"[...] La Chiesa reputa suo gravissimo dovere salvaguardare e custodire il dono della fede tanto nei coniugi che nei figli. [...] Evidente prova di questa attenta cura della Chiesa è la disciplina ecclesiastica circa i matrimoni misti [...] si attiva in concreto nel doppio impedimento di mista religione e di disparità di culto; di essi il primo vieta le nozze dei cattolici con acattolici battezzati [...]".
Spero che queste informazioni siano utili ad altri sposini, come lo sono state per me!

12 Risposte

Ultime attività da Federica, il 13 Aprile 2018 alle 01:00
  • Federica
    Sposa Novella Settembre 2019 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le informazioni!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un matrimonio misto. Io cattolica, il mio fidanzato non battezzato 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa VIP Luglio 2019 Siracusa
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conosco la tua situazione personale e quindi non so nello specifico di cosa si tratta ma posso garantirti che ogni norma, codice etc vanno interpretati soprattutto alla luce degli interventi successivi nella materia interessata! È normale che la chiesa cattolica debba portare acqua al suo mulino e che non possa incoraggiare il matrimonio misto! Tuttavia non c’è questa rigidità assoluta!! 😃 secondo me potresti consultare un altro prete oppure contattare l’ufficio preposto del Vaticano e spiegare la tua situazione!😊 è un consiglio☺️
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che un codice di diritto non dovrebbe lasciare spazio all'interpretazione. Io personalmente ora mi trovo in una condizione abbastanza difficile, perché il credo di uno dei due sposi e il rispetto verso la sua fede viene meno per la lettura rigida della norma. Il testo però su questa parte è molto chiaro e non lascia adito a dubbi...
    • Rispondi
  • Enza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà questa è una tematica molto discussa in diritto canonico! Il relativo codice è un testo chiaramente rigido che va interpretato anche e soprattutto alla luce del concilio Vaticano II!!!
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque grazie 😂
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è stato detto di no. Il severissimo diritto canonico applicato pedissequamente.... Chissà cosa pensa Dio...
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preti non informati... Il mio ha detto no. E ho scoperto che aveva ragione lui
    • Rispondi
  • Enza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché la condizione fondamentale per la quale il matrimonio misto viene comunque celebrato è che la prole dovrà avere una impostazione cattolica e dovrà essere battezzata!!
    • Rispondi
  • Enza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai con tutti i vari nullaosta Che vengono concessi è davvero improbabile che venga rinnegato un matrimonio misto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica, mi piace molto il tuo post preciso con fonti e citazioni! Anche io avevo capito questo leggendo il diritto canonico, eppure qui leggo di molti battezzati non praticanti/non credenti che fanno il rito misto. Com'è possibile?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione