Ciao a sposine e sposini!
Ho pensato di scrivere questo post perché ho letto topic qua e là in merito al matrimonio misto e mi sono accorta che non tutte le informazioni che vengono date sono corrette. Quanto vi scrivo è frutto della mia esperienza diretta, abbastanza problematica, e quindi da me verificata e studiata. Vi riferisco quanto ho imparato.
Innanzitutto...
Cos'è il matrimonio misto?
Chi può fare un rito misto?
Pertanto è prevista l'unione tra un cattolico e un ateo (non battezzato), un cattolico e un cristiano di altra confessione, un cattolico e un fedele di un'altra fede.
Ciò che invece non si può fare è l'unione tra un cattolico e un non credente che, tuttavia, ha ricevuto il battesimo nella chiesa cattolica. Serve quindi che la parte acattolica abbia rinunciato alla propria fede. Questo è chiaramente scritto nel Codice, che è da leggere attentamente. La Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede recita, in merito all'Istruzione sui matrimoni misti:"[...] La Chiesa reputa suo gravissimo dovere salvaguardare e custodire il dono della fede tanto nei coniugi che nei figli. [...] Evidente prova di questa attenta cura della Chiesa è la disciplina ecclesiastica circa i matrimoni misti [...] si attiva in concreto nel doppio impedimento di mista religione e di disparità di culto; di essi il primo vieta le nozze dei cattolici con acattolici battezzati [...]".
Spero che queste informazioni siano utili ad altri sposini, come lo sono state per me!
Fotografi garanzie ANFM