Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Abituale Ottobre 2023 Savona

Matrimonio misto con apostasia?

Beatrice, il 6 Gennaio 2015 alle 14:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Salve ragazze! Ho spulciato sul sito tutto quello che ho trovato sul matrimonio misto in chiesa, ma non ho trovato nessun riferimento a casi in cui uno degli sposi ha fatto atto di apostasia (si è "sbattezzato"). In caso di un apostata, si può procedere al matrimonio misto come nel caso di un ateo o per la chiesa cambia qualcosa?

6 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 8 Gennaio 2015 alle 19:38
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ho fatto un paio di ricerche, scrivo cosa ho scoperto in caso potesse essere utile anche ad altre sposine. Sul forum dei cattolici romani e sul sito dell'uaar è riportato che l'atto di apostasia comporta la scomunica latae sentetiae. In particolare sul sito dell'uaar si specifica che le conseguenze dell'apostasia e della relativa scomunica sono:
    -esclusione dai sacramenti
    -privazione delle esequie ecclesiastiche in assenza di segni di pentimento
    -esclusione dell'incarico di padrino o madrina per battesimo e confermazione
    -necessità della licenza del vescovo per l'ammissione al matrimonio canonico.

Quindi per gli apostati non è impossibile il matrimonio in chiesa, ma occorre ottenere la licenza del vescovo (che quindi immagino valuti caso per caso)
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *in materia... Maledetti correttori Smiley xd
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi è senza battesimo non si procede come se fosse di un'altra religione? Sospetto anche io che con l'apostasia sia diverso appunto perché si è rigettata l'appartenenza alla chiesa cattolica. Il problema è che non ho un parroco di riferimento, essendo il matrimonio ancora un'idea lontana (e quindi non avendo ancora iniziato a organizzare nulla concretamente).
    Ma proprio perché non ho fretta posso aspettare tranquillamente che passi di qua qualche forumina più esperta in mattinata Smiley catface
    • Rispondi
  • Nana
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Crotone
    Nana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Allora io sono atea e faremo matrimonio misto perchè lui è cattolicisssssimo! Comunque quando siamo andati a parlare con il prete la prima cosa che mi ha chiesto è stata "ma almeno hai il battesimo?" anche perchè vuole il documento. Io direi di chiedere al prete, ma da quello che ho capito io senza battesimo niente, figuriamoci per chi si è sbattezzato!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice! Sicuramente e' meglio che ne parli con il parroco perché non vorrei che, in presenza di apostasia ( ossia uno e' stato battezzato ma poi ha volontariamente rinnegato la confessione cristiana) non possa essere celebrata l'Eucarestia ma solo esser condotta una cerimonia di benedizione per gli sposi.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O.o bella domanda.. aspettiamo che ti risponda qualcuna più preparata (anche se io direi, chiedi direttamente al tuo parroco)..
    Però non trovo la differenza con un ateo, magari mon battezzato..
    visto che in genere il battesimo viene imposto quando siamo piccolissimi.. io lo vedo solo un atto di coerenza..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione