Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Principiante Settembre 2018 Alessandria

Matrimonio Misto di Diritto Canonico!

Elisabetta, il 21 Settembre 2017 alle 10:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Ciao a tutte! Il mio fidanzato è cattolico, mentre io, seppur battezzata e con tutti i sacramenti "in regola", non sono credente. Abbiamo quindi pensato ad un matrimonio misto celebrato in chiesa.

Qualcuna di voi è più informata? La messa come avviene? Ci sono molte differenze rispetto ad un rito classico? E poi, i parroci sono tenuti a celebrare questo tipo di matrimionio, o è a loro discrezione?

Grazie!! Smiley smile

9 Risposte

Ultime attività da Sara, il 27 Settembre 2017 alle 15:47
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta e benvenuta in community Smiley smile

Ti passo questi articoli in cui troverai informazioni utili:

Tutto quello che c'è da sapere sui matrimoni misti

Matrimoni misti

Eccoti anche i topic delle altre spose di Alessandria per confrontarti con loro.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Settembre 2018 Alessandria
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, parlerò con il parroco! Vi aggiorno! 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2017 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono credente e mio marito no. Neanche battezzato. Abbiamo fatto il rito misto in chiesa. Il rito è lo stesso. Lui non ha fatto la comunione ovviamente, io sì.Cambiano solo un paio di frasi... Te dirai: “...ricevi questo anello simbolo del mio amore è della mia fedeltà.” - evitando di dire “...nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.” Mentre lui lo dirà. E di nuovo tu dirai: “...accolgo te, ... come mio sposo. Prometto di esserti fedele...” - Mentre lui dice: “...accolgo te, Elisabetta, come mia sposa. Con la grazia di Cristo, prometto di esserti fedele sempre...”.A noi hanno fatto fare così!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami magari sbaglio e ti rispondo solo in base alla mia esperienza perché noi celebreremo un matrimonio misto. Fatta questa premessa informati bene perché credo che il vostro non rientri in un "rito misto" poiché tu sei a tutti gli effetti cristiana e non hai rinunciato ufficialmente alla fede. I due riti si differenziano per pochissime cose (la parte non credente non nomina Dio e non fa la comunione) e calcola che si possono celebrare matrimoni anche non misti solo con il rito della parola (cioè senza eucarestia). Ti consiglio quindi di parlare con il vostro parroco che saprà indirizzarti verso il percorso più adatto, se vivi in una città saranno già abituati ad avere a che fare con molti riti misti (così ci hanno detto!).
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto interessante! Visto che potrebbe servire ad un mio amico, non è che potresti passarmi il Link? Grazie mille
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Agosto 2018 Como
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo nella tua stessa situazione. Il prete non può rifiutare, al massimo è a sua discrezione se farvi o meno partecipare al corso pre matrimoniale. So che la formula può essere la stessa di una messa classica oppure soltanto il rito delle letture, con ovviamente delle frasi ad hoc da far pronunciare alla parte non credente.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao... noi ci sposiamo in un santuario del nostro paese e il rito sarà tradizionale essendo un santuario non si puo stravolgere ..

penso devi chiedere al parrocco se ti concede questa cosa

• Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a dare uno sguardo qui... spero possa esserti utile

matrimonio mistomatrimonio mistomatrimonio mistomatrimonio mistomatrimonio mistomatrimonio mistomatrimonio mistomatrimonio mistomatrimonio mistomatrimonio misto

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione