Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Principiante Agosto 2021 Salerno

Matrimonio misto in Italia tra italiana cattolica e inglese ateo

Jessica, il 7 Gennaio 2020 alle 12:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutte!
Mi sposerò il 13 settembre 2020 e sto iniziando a vedere tutte le pratiche burocratiche da fare.
Mi sento un po’ confusa e allora mi chiedevo se qualcuno di voi è o é stata nella mia stessa situazione.
Io sono una ragazza italiana cattolica e il mio ragazzo è inglese ateo. Ci sposeremo con il rito religioso misto in chiesa ( il parroco ci ha affermato che questo è possibile e mi ha indicato che il mio ragazzo avrà bisogno della dispensa Per disparità di culto da parte del vescovo inglese).
Ora vorrei capire l’iter iniziale per le pubblicazioni. In pratica l’AIRE chiede al mio ragazzo il CNI (Certificate of no impediment o Nulla Aosta) che viene rilasciato dal comune britannico di residenza dopo 28 giorni dall’avviso di matrimonio (notice of marriage).La mia domanda è: solo il mio ragazzo inglese deve quindi fare domanda di matrimonio al comune britannico o anche io? E poi insieme dobbiamo prenotare l’appuntamento con l’AIRE per le pubblicazioni?
Ultima domanda: per fare la cerimonia in Italia da qualche parte avevo letto che se nn si risiede in Italia bisogna provare che si è in Italia almeno tre giorni consecutivi prima della cerimonia e questo va fatto di fronte ad un notaio; è vero? Perché nessuno incluso il parroco mi ha parlato di questo.
Grazie mille 😊

8 Risposte

Ultime attività da Carmela, il 7 Gennaio 2020 alle 16:41
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, vedrai che lui saprà aiutarti, anche perché avendo voi due diverse nazionalità, la cosa è un pochino diversa, ma comunque nulla di preoccupante 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Agosto 2021 Salerno
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, contatterò il parroco a Londra così avrò un’idea di tutto L’iter da seguire allora.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ora è tutto molto più chiaro! Allora se il vostro sarà un matrimonio religioso, dovreste frequentare il corso prematrimoniale o comunque dovreste recarvi dal vostro prete a Londra per i documenti necessari, per il resto ti lascio qui il link di un mio topic aperto qualche tempo fa a riguardo 😊
    https://community.matrimonio.com/forum/matrimonio-concordatario-residenti-allestero-topic-lungo--t789325


    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Agosto 2021 Salerno
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo entrambi residenti in Inghilterra a Londra e io sono iscritta all’AIRE. Si sì intendevo il consolato italiano a Londra.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, non ho capito bene se siete entrambi residenti in Inghilterra o se risiedete entrambi in Italia. Comunque l'Aire non è un ente, ma semplicemente il registro anagrafico degli italiani residenti all'estero. La documentazionie, semmai, viene richiesta dal consolato.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora forse funziona diversamente, perché a noi avevano detto che senza carte del corso non potevamo fare le pubblicazioni 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Agosto 2021 Salerno
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Viviana, da quello che ho capito leggendo sul sito del consolato italiano a Londra per fare le pubblicazioni non hanno bisogno del certificato del corso prematrimoniale. Questo certificato serve solo da presentare alla Curia italiana e al parroco per poi fare il rito religioso con effetti civile in Italia Smiley smile spero di aver capito bene ma magari chiamo il consolato per confermare.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica 😊 non posso darti notizie in merito a tutto, però vivo in Germania e mi sposo in Italia e posso dirti che il primo passo è sicuramente quello di fare il corso prematrimoniale presso una parrocchia di missione cattolica italiana, al seguito del quale vi daranno le carte necessarie da presentare al consolato per fare le pubblicazioni. La domanda di matrimonio deve essere fatta anche da te, perché a seguito appunto del corso sarà attestato che hai facoltà matrimoniale.. Per quanto riguarda i giorni antecedenti al matrimonio, mi sembra una gran bella cavolata, io non ho mai sentito nulla del genere né qui in Germania né in Italia..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione