Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Settembre 2018 Bolzano

Matrimonio nel bosco

Federica, il 25 Luglio 2017 alle 16:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17

Sposine... qualcuna di voi ha celebrato il rito civile in location alternative? Io e il mio fm vorremmo tanto sposarci nel bosco, per la precisione in un lariceto, essendo entrambi amanti della montagna. Ora volevamo andare a chiedere a diversi comuni se lo farebbero. Legalmente in Italia è fattibile? Grazie e buona organizzazione Smiley smile

17 Risposte

Ultime attività da Eileen, il 30 Gennaio 2018 alle 20:27
  • Eileen
    Sposa Abituale Luglio 2018 Milano
    Eileen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bello! Dei miei cari amici si sono spostati in un agriturismo nel bergamasco.
    Avevano firmato una settimana prima in comune, li hanno chiesto a me e al mio fidanzato di cantare l'hallelujah sull'arrivo della sposa, e poi ad amici e parenti di parlare di loroSmiley smile hanno poi fatto lo scambio delle promesse con il rito delle candele! Emozione unica! L'affetto delle persone che erano lì intorno è stato davvero fantastico! Spero tu possa trovare quello che sogni!
    • Rispondi
  • Adrya
    Sposa Principiante Settembre 2018 Torino
    Adrya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sto cercando disperatamente anche io un posto che permetta un rito "finto" (firmeremo il giorno prima in comune con i genitori e i due testimoni) ma è una ricerca complicatissima.... molti agriturismi permettono al massimo di sposarsi sotto UN albero ... noi vorremmo esserne circondati .... avete qualche idea o proposta? In piemonte

• Rispondi
  • Veronika
    Super Sposa Settembre 2019 Catania
    Veronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ok, grazie. Penso che ovviamente il prezzo sia molto soggettivo e possa variare anche di città in città, poi non saprei. Mi informerò più in là.

• Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se la location permette il vero rito civile viene il consigliere della città in cui ti sposi.. il rito però è il solito breve.. noi abbiamo firmato la sera prima in comune.. il giorno del matrimonio abbiamo fatto una cerimonia simbolica più il rito civile (nessuno sapeva delle firme del giorno prima).. abbiamo chiamato un celebrante che era anche consigliere comunale in modo da farlo più vero possibile .. e anche perché il giorno prima avevamo proprio solo firmato (al sindaco abbiamo specificato che la cerimonia era il giorno dopo)
    • Rispondi
  • Johanna
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato 300€
    • Rispondi
  • Love
    Sposa Abituale Maggio 2018 Viterbo
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadra, scusami il disturbo, ma anche io farò il rito civile questo maggio, e vorrei fare qualche rito particolare, ma posso richiederlo al consigliere comunale? Può farlo lui? Perchè vorrei un qualcosa di ''intimo'' del solito rito breve civile ma non so come si può svolgere il tutto e chi può farlo.

Grazie mille e scusami!!

• Rispondi
  • Veronika
    Super Sposa Settembre 2019 Catania
    Veronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao scusa potrei sapere all'incirca quanto costa chiamare un consigliere comunale?

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora la cerco grazie!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bel matrimonio! Infatti è vero, farlo con un consigliere comunale sembra un rito ufficiale, ora andiamo a informarci!

• Rispondi
  • Johanna
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata venerdì su un lago.. come già ti hanno detto il rito civile può essere svolto in comune o in apposite case comunali.. se vuoi farlo fuori devi per forza firmare prima le carte in comune..noi lo abbiamo fatto il giorno prima.. abbiamo chiesto una cerimonia abbreviata quindi niente scambio degli anelli , solo la firma.. per il giorno seguente abbiamo pagato un consigliere comunale che ha svolto la cerimonia civile classica più un arricchimento personalizzato e il rito della luce.. in teoria il rito simbolico lo può svolgere chiunque perché non ha nessuna valenza legale.. io ho pensato agli invitati perché non volevo fare una cosa troppo "finta"..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordo che qui sul forum una ragazza si era sposata con rito celtico in.un.bosco o simile....quinid credo sia fattibile...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bella idea quella del rito simbolico! Ci faro un pensierino Smiley winking Quindi lo può "celebrare" chiunque?

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie dell'info Smiley winking

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Novella Settembre 2018 Palermo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile ogni comune ti permette di sposarti in municipio o in luoghi da loro designati (es: palazzi d'epoca, giardini, etc). Se vuoi sposarti in un altro posto non "autorizzato", devi comunque andare a mettere le firme al comune di residenza e poi puoi fare un rito simbolico nel tuo posto del cuore. Questo è quello che hanno spiegato a noi e infatti credo che opteremo per l'opzione firme + rito simbolico in campagna Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in Italia sul litorale Romano...alcuni comuni lo fanno fare
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In Italia? Quindi legalmente è possibile fuori dai palazzi comunali?

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in spiaggia...entramni amanti del mare!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione