Ciao a tutte! 😊
Sto iniziando a organizzare il mio matrimonio e volevo chiedere un parere a chi ci è già passata o sta organizzando in questo periodo.
Secondo voi, con un budget totale di circa 40.000€, è realistico organizzare un matrimonio nel Nord Italia per circa 100 persone?
Io sono originaria di Monza, ma attualmente vivo negli Stati Uniti, quindi per me sarebbe comunque un destination wedding. Dove vivo adesso i costi per i matrimoni sono veramente altissimi, ed è anche per questo che sto valutando seriamente di sposarmi in Italia.
Come zona mi piacerebbe rimanere nel Nord Italia, idealmente vicino ai laghi (Garda, Iseo, Como, Maggiore), ma non è assolutamente necessario essere direttamente sul lago. Sono molto aperta anche ad altre zone, soprattutto se si trovano location belle con un miglior rapporto qualità/prezzo.
Come stile, mi piacerebbe molto una villa, dimora storica, castello o qualcosa con un po’ di storia e carattere. Non cerco necessariamente qualcosa di rustico, ma neanche una location super lusso da matrimonio da 100.000€ 😅 Vorrei qualcosa di elegante e particolare, ma comunque abbastanza accessibile come prezzi.
Un’altra cosa importante è la posizione: visto che molti dei nostri invitati arriverebbero dagli Stati Uniti, vorrei evitare location troppo isolate o difficili da raggiungere. Non deve essere per forza vicino a un aeroporto, ma idealmente vorrei una zona dove gli ospiti possano trovare facilmente hotel, taxi/transfer e magari anche qualcosa da fare nei giorni prima o dopo il matrimonio.
Quando dico 40.000€, però, intendo proprio il budget complessivo del matrimonio, non solo location e catering. Vorrei far rientrare anche fotografo/video, DJ o musica, fiori e allestimenti, abito da sposa, partecipazioni, torta ed eventuali altre spese legate al matrimonio.
Secondo la vostra esperienza, 100 invitati sono fattibili con 40.000€ tutto compreso, oppure rischio di dover rinunciare a troppe cose?
E se 100 fossero troppi, secondo voi quale sarebbe un numero più realistico per riuscire a rimanere intorno ai 40.000€? 80? 70? 60?
Mi interesserebbe tantissimo soprattutto sentire l’esperienza di chi si è sposato recentemente nel Nord Italia con un budget simile: quanti invitati avevate, quanto avete speso alla fine e in che zona vi siete sposati?
E se avete location da consigliarmi che potrebbero rispecchiare quello che cerco, sono tutta orecchie! 😊
Grazie mille!
Fotografi garanzie ANFM