Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Maggio 2028 Lecco

Matrimonio nel Nord Italia, un budget standard quale sarebbe per 100 invitati?

Valeria, il 28 Agosto 2026 alle 20:59 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 11

Ciao a tutte! 😊

Sto iniziando a organizzare il mio matrimonio e volevo chiedere un parere a chi ci è già passata o sta organizzando in questo periodo.

Secondo voi, con un budget totale di circa 40.000€, è realistico organizzare un matrimonio nel Nord Italia per circa 100 persone?

Io sono originaria di Monza, ma attualmente vivo negli Stati Uniti, quindi per me sarebbe comunque un destination wedding. Dove vivo adesso i costi per i matrimoni sono veramente altissimi, ed è anche per questo che sto valutando seriamente di sposarmi in Italia.

Come zona mi piacerebbe rimanere nel Nord Italia, idealmente vicino ai laghi (Garda, Iseo, Como, Maggiore), ma non è assolutamente necessario essere direttamente sul lago. Sono molto aperta anche ad altre zone, soprattutto se si trovano location belle con un miglior rapporto qualità/prezzo.

Come stile, mi piacerebbe molto una villa, dimora storica, castello o qualcosa con un po’ di storia e carattere. Non cerco necessariamente qualcosa di rustico, ma neanche una location super lusso da matrimonio da 100.000€ 😅 Vorrei qualcosa di elegante e particolare, ma comunque abbastanza accessibile come prezzi.

Un’altra cosa importante è la posizione: visto che molti dei nostri invitati arriverebbero dagli Stati Uniti, vorrei evitare location troppo isolate o difficili da raggiungere. Non deve essere per forza vicino a un aeroporto, ma idealmente vorrei una zona dove gli ospiti possano trovare facilmente hotel, taxi/transfer e magari anche qualcosa da fare nei giorni prima o dopo il matrimonio.

Quando dico 40.000€, però, intendo proprio il budget complessivo del matrimonio, non solo location e catering. Vorrei far rientrare anche fotografo/video, DJ o musica, fiori e allestimenti, abito da sposa, partecipazioni, torta ed eventuali altre spese legate al matrimonio.

Secondo la vostra esperienza, 100 invitati sono fattibili con 40.000€ tutto compreso, oppure rischio di dover rinunciare a troppe cose?

E se 100 fossero troppi, secondo voi quale sarebbe un numero più realistico per riuscire a rimanere intorno ai 40.000€? 80? 70? 60?

Mi interesserebbe tantissimo soprattutto sentire l’esperienza di chi si è sposato recentemente nel Nord Italia con un budget simile: quanti invitati avevate, quanto avete speso alla fine e in che zona vi siete sposati?

E se avete location da consigliarmi che potrebbero rispecchiare quello che cerco, sono tutta orecchie! 😊

Grazie mille!

11 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 31 Agosto 2026 alle 08:08
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, diciamo che puoi fare delle scelte budget friendly ed i laghi non sono una di queste ahahah Però puoi scegliere location che non ti fanno pagare l'affitto o che includano i fiori o altri servizi e per questo ti consiglierei di avere in testa bene una tipologia di matrimonio che volete prima di rivolgervi ai professionisti. Posso dirti che alla nostra location si paga solamente il menù e che si occupano di micro allestimenti e menù e numero tavoli che per dirti, è il minimo, però di buono hanno la wedding coordinator interna che dice alla gente dove andare e cosa fare, che anche questo potrebbe essere un extra a pagamento in altre strutture Smiley smile Per il resto posso dirti che un budget realistico lo avrò più sotto data per la conferma precisa degli invitati, per ora posso fare questo elenco:
    - fiori 2800€
    -foto 800€ + video 900€
    -abito + velo + scarpe 3000€ (abito di mio marito stimato 2k compreso le scarpe)
    -trucco + capelli 700€
    -DJ+SIAE 1035€
    -bomboniere 900€ (anche questa però da confermare a n. ospiti definitivo)
    -menù x 100 invitati = 12.000€ (ne abbiamo invitati 152, stiamo aspettando le ultime conferme, per ora di certi ne abbiamo 75)

Ti dico che per semplificare le cose e distribuire i costi, ti consiglio di organizzare con anticipo più largo: noi le caparre le abbiamo versate tutte l'anno scorso e quest'anno stiamo respirando più facilmente Smiley smile Un ultimo consiglio può essere scegliere l'abito vicino a casa per tutte le varie prove che dovrai fare.. Buona fortuna con tutto!

• Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Rovigo
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende tantissimo dalla vostra idea di matrimonio e da come volete impostare la giornata. Noi ci sposeremo in Veneto a fine settembre per un matrimonio di 70 invitati il budget è stato di circa 23 mila euro al netto di ogni cosa (considerando che a 10 ospiti paghiamo sia la notte prima della cerimonia che quella dopo in hotel perché vengono da lontano) volevamo rimanere sotto i 20 mila ma la nostra location dei sogni ci ha fatto sforare 🙈 Per noi la cosa più importante è stato chiarire fin da subito dove destinare la parte più cospicua del budget (location e catering) e dove invece poter tirare un po’ più la cinghia (fiori e torta) in base ai nostri gusti.
    Sinceramente il tuo mi sembra un budget abbastanza realistico.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti direi che dipende molto da cosa volete e scegliete voi. Una cosa sicuramente che mi sento di dire è spenderci il meno possibile perché in qualsiasi modo viene fatto sarà sicuramente bellissimo.. noi avevamo 25 k come budget a firenze ma è IMPOSSIBILE e siamo attualmente a 27k .. già fuori budget leggermente ma cmq vorremmo sempre tirare da ogni parte per spendere meno perché si è il sogno della nostra vita, ma è vero che alla fine saranno solo 6 h... con tutte le difficoltà economiche che ci sono oggi giorno si fanno fatica a fare quelle somme..quindi ci penserei bene a cosa fare e come farlo.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da ciò che scegli… Io ho speso per un matrimonio con 50 invitati circa 30k… Matrimonio al sud, isola d’Ischia… che paradossalmente costa più che al nord… (vivo a Padova ed ho avuto modo di confrontarmi con le ragazze del corso prematrimoniale). Non ho fatto spese folli, ma ho scelto ciò che mi piaceva… E il bello costa! Dall’abito di 5k alla bomboniera da 30 euro… Ogni cosa è stata curata nel dettaglio… Ad oggi ricevo ancora complimenti dagli invitati… che nel mio caso sono stati la priorità assoluta! Nel budget ho dovuto rinunciare a qualcosa… ad una luna di miele fantastica alle Maldive ho sostituito una settimana in un resort a Marsa Alam… il migliore… ma sicuramente spendendo meno…
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo, saremo 63 persone + 6 dello staff.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tantissimo dai fornitori che scegliete, noi ci sposiamo tra qualche giorno e siamo in Lombardia, e stando comunque sul semplice e senza aver fatto scelte folli alla fine siamo stati sui 35k (senza il viaggio di nozze).
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che puoi rientrarci bene senza fare spese folli, tipo abito super costoso o la wedding planner di turno che si prende già lei parte del badget. Fatte le giuste scelte e amministrato tu rientri abbondantemente. Se poi devi pagare tu l’alloggio agli invitati dall’estero è un altro conto..a quel punto devi capire bene cosa fare e a cosa rinunciare.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quello che vuoi, e dalle scelte che farete, 40k per 100 persone mi sembrano più che sufficienti per un matrimonio, noi eravamo 56 abbiamo speso 10k e avevamo tutto quello che volevamo.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2027 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo l’anno prossimo in provincia di Varese, abbiamo scelto probabilmente una delle poche ville in zona senza il costo dell’affitto, e sposandoci in settimana paghiamo anche una % in meno sul menù.
    Anche noi siamo circa 100 persone, abbiamo bloccato quasi tutto senza accontentarci del fornitore più economico e siamo circa sui 25 mila di spese totali (escluso viaggio di nozze), con 40 mila vai serena riesci magari a sposarti anche in una villa direttamente sul lago o in un castello ☺️
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Dipende molto dalle vostre scelte per singolo fornitore. Sicuramente dovete avere prima di tutto una idea chiara di cosa volete e quali sono le cose per cui siete disposti a spendere un po' di più e quali invece vi interessano meno e quindi spendete un po' di meno, così da contattare fornitori mirati in base ai vostri desideri e che vi facciano preventivi sui servizi che volete davvero.
    Come ha detto Elena, può essere un budget adatto o meno a seconda delle vostre scelte.I laghi costano sicuramente più di una location non in quella zona. Che abbia anche solo una vista dalla finestra del bagno del lago, te la farà pagare.Ritengo che scegliere il catering esterno sia poco furbo, quindi più la location ha loro servizi interni quindi ristorazione e fornitori consigliati, e più è pratico anche per l'organizzazione da lontano e da gestire perché parli con poche persone che già hanno lavorato tra loro. Ti consiglierei quindi di considerare location con ristorazione loro interna e quindi anche con il necessario a livello di arredi, in modo da non dover cercare pure il tizio che ti affitta la sedia che trovo sia una perdita di tempo.Dovete capire anche gli orari del matrimonio, diurno o serale? Cerimonia civile in location? Allora vi serve una location che sia casa comunale. Altrimenti dovete andare in comune. Se andate in chiesa, dovete contattare i parrochi perché hanno i loro regolamenti. E verificare le distanze tra location e chiesa.Gli ospiti non vengono mai tutti e 100, ma se vengono da fuori dovranno alloggiare da qualche parte, quindi zone che abbiano un tot di alberghi può essere pratico.....il vestito da sposa, farne uno è sempre meglio che averne di più. Ma per alcune sull'abito ci spendono anche 15.000€...sono priorità.Dipende da cosa davvero volete e quali scelte farete.... Può essere tanto e può essere poco. Se lo usate bene sicuramente è un budget validisssssimo (per me è enorme e mai spenderei così tanto per il giorno delle nozze)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me per come lo intendo io 40mila.euro è un budget anche piuttosto alto per 100 persone, certo poi dipende da quanto uno vuole spendere per ogni fornitore, c'è chi spende 5mila euro di fiori e chi sta abbondantemente sotto i 1000, stessa cosa l'abito da sposa (ne puoi trovare a 500€ come a 10mila) ad ogni modo il grosso della spesa sta nel pranzo/cena quindi molto dipenderà da questa scelta, io mi sono sposata in centro italia ma penso che al nord i matrimoni costino anche un po' meno rispetto al sud, in generale penso che si va dai 100/150€ a persona a salire. Sicuramente se scegli una location senza ristorante interno (appunto una villa o un castello) c'è da considerare il costo dell' affitto della location che anche lì può essere 2mila come anche 8mila euro (ti parlo di prezzi sentiti realmente nel Lazio e in Umbria). Altro punto importante, il pernottamento ospiti, se pensi di pagare l'alloggio agli invitati è ovvio che a seconda del numero di stanze di notti ecc saliamo ancora.. In sostanza con 40mila euro secondo me fai un signor matrimonio per cento persone però è ovvio che dipende molto dalle scelte che farete.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione