Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Aprile 2018 Palermo

Matrimonio nel tempo pasquale

Elena, il 3 Agosto 2017 alle 12:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13

Ciao ragazze! Sapete se è vero che nei matrimoni che cadono nel periodo pasquale non si possono scegliere le letture che si vogliono ma sono limitate ad alcune in particolare e cmq sono del nuovo testamento? Mi spiacerebbe non poter avere libertà di scelta... :/

13 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 3 Agosto 2017 alle 22:58
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sposo in tempo pasquale, ci sono rimasta un po' male (volevo il Deuteonomio per sostituire la lettura con il canto "Shemà Israel") ma per fortuna la scelta è limitata solo per la prima lettura. Noi sceglieremo quella che ha abbinato il salmo "Gustate e vedete com'è buono il Signore", alla fine ci piace!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, io so che nel periodo pasquale ci sono letture ben precise, chiedi conferma al prete.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece sulle musiche concordo comunque ciò che è profano non rientra in quello che stai facendo ma comunque ognino la pensa come vuole sulle letture concordo con te soprattutto se non è nella messa della domenica
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Essere rigidi in queste cose non ha senso...la musica d ingresso o le letture del proprio matrimonio sono cose che dovrebbero far scegliere. Alla fine il matrimonio è nostro. Una musica con delle note piuttosto che altre soprattutto in ingresso non credo cambi molto. Figuriamoci delle letture che sono prese cmq dalla Bibbia. In alcune cose il cattolicesimo è troppo rigido per niente. Pazienza

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace. Smiley sad .... però penso che su questo siano molto rigidi ! Il mio prete anche sulle canzoni che dovranno essere tutte religiose e nessuna profana neanche in entrata ! ... prova a guardare un giro magari ne propongono altre del tempo pasquale che ti piacciono di più
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho visto e purtroppo sembra sia così...come prima lettura mi consiglia o qualcosa dagli Atti degli apostoli o Apocalisse :/ non mi piacciono Smiley sad

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova su maranatha... io ho scelto da lì e c'è anhe letture matrimonio in tempo pasquale
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Smiley smile provo a fare qualche ricerca anche lì

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tecnicamente si nel periodo pasquale ci sono determinate letture da seguire .. che sono quelle appunto che riprendono il calendario liturgico .. comunque prova andare sui siti dove ci sono tutte le letture suddivise e li dovrebbe venire fuori come è impostato il matrimonio in periodio pasquale
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è quaresima perchè la pasqua nel 2018 sarà il 1 aprile, il tempo pasquale invece va dalla domenica di pasqua fino alla pentecoste. L ho scoperto ora che si chiama cosi Smiley laugh

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh essendo quaresima una volta i preti non ti facevano nemmeno sposare. Il prete vecchio da noi per esempio faceva così..
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Peccato se fosse cosi...credo sia molto bello poter scegliere interamente le letture del proprio matrimonio. Appena posso chiederò al prete Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quel che so io è esattamente così. Magari prova a parlarne con il tuo prete, non so se è a discrezioni della parrocchia o se è una regola generale.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione