Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Dicembre 2020 Roma

Matrimonio non tradizionale davvero economico

Sara, il 31 Agosto 2019 alle 02:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao a tutti/e. Noi siamo dell'idea che il matrimonio sia rappresentato dallo scambio delle promesse. La mia famiglia vorrebbe fare una festa enorme con tanti invitati. A noi non piace l'idea di spendere tanti soldi per un giorno solo. Potete aiutarmi a trovare una via di mezzo?

24 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 4 Settembre 2019 alle 12:18
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2019 Mantova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Potreste guardare a qualche destinazione relativamente distante per cui possiate riuscire a farli venire magari

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci avevamo pensato, ma abbiamo entrambi i due nonni che verranno.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2019 Mantova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè non organizzate una reception in piccolo come volete voi e per la sera fate un buffet per invitare gli invitati che i vostri genitori decidono di avere?

Comunque se non vi piace fate quello che fa felice voi, anche se vuol dire fare un destination wedding all'estero, cosi vedrai che il numero è ridotto e chi ti ama di piu viene.

Poi se loro vogliono accollarsi la spesa e l'organizzazione di un buffet grosso per amici loro allora ok

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si. Assolutamente niente di tradizionale.
    Altrimenti c'è chi fa anche la cerimonia e dopo un aperitivo per gli invitati.
    Noi amdando in un'altra città e non sapendo ancora chi verrà, abbiamo optato per il ristorante in un altro giorno ma tutto molto tranquillo. Niente addobbi, niente fiori, niente di niente.
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, nessuno ti/vi obbliga ad invitarli..! 😅
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi solo cerimonia senza ristorante. In effetti non male.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche i miei li lascerei volentieri a casa. I suoi sono adorabili.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara. Io e il mio fm faremo il matrimonio molto diverso dal tradizionale. Sarà in due parti. Ci sposeremo in un paese della Toscana, nel comune. Quel giorno ci saranno pochi parenti e amici stretti. Non faremo ristoranti, aperitivo, o altro. Dopo la luna di miele faremo la parte ristorante. Andremo in un agriturismo con chi non è potuto esserci quel giorno, mangeremo in compagnia e fine.
    Non siamo amanti dei matrimoni tradizionali e volevamo farlo più simile a noi. Spenderemo un po' per fotografo e luna di miele ma è solo perché ci teniamo particolarmente a quelle due cose. 🙂
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara 😊 leggendo questo Topic in un primo momento ti direi di seguire la scia di quelle che sono le preferenze tue e del tuo futuro marito. Se non amate e non volete fare qualcosa in grande è bene che ne parliate con le rispettive famiglie, e che lo capiscano il senso di quello che state dicendo. Se invece poi ti fa piacere far contenta tua mamma sicuramente una cosa che ti farebbe limitare molto il. Budget è comunque fare una scrematura approfondita degli invitati, magari invitando solo gli zii senza cugini, solo gli amici più importanti.. E sicuramente lasciar perdere tutti i piccoli dettagli come il tema, segnaposti, segna tavolo ecc, perché comunque va via un bel pò di tempo e denaro per allestire tutto..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Ottobre 2019 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare un grande buffet in un posto all'aperto...se ti sposi con il caldo..
    E potresti invitare tante persone dato che è fuori
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi in realtà non è stato difficile per nulla... Ci siamo subito trovati d’accordo alla voce “parenti vari: molliamoli a casa” 😅
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io comunque sono una fan del "non dire niente a nessuno dell'organizzazione", nel senso che prima si dovrebbe organizzare/prenotare tutto, poi a cose fatte dire che ci si sposa e dare gli inviti, così non si può più cambiare e i parenti/invitati non possono imporsi con le loro idee! Smiley sexy

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fategli capire che la cosa vi metterebbe a disagio e che non potete fare in quel determinato modo perchè non vi rispecchierebbe (io non potrei farlo per questo motivo... pensa che mi sento a disagio anche quando sono una semplice invitata!!!)...
    e ribadisci il classico concetto basilare: il matrimonio è degli sposi, non dei genitori/parenti, quindi tutte le decisioni spettano solo a loro...

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensavo fosse così difficile. Hai tutta la mia comprensione.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che loro pagherebbero anche. Ma hanno un'idea di matrimonio completamente diversa dalla nostra. In pompa magna.
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, io sono dell’idea che “dovere si deve solo morire”... Per il resto, c’è sempre scelta! Smiley winking Poi va beh, io ti parlo da rapporto <= 0 con tutti i parenti da entrambe le parti, mi son già dovuta sforzare a invitare mia cognata (con cui fondamentalmente peraltro non ho un cattivo rapporto... Diciamo più che non ho un rapporto, punto) 😅
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che su queste scelte sia difficile trovare una via di mezzo. Se le idee diverse fossero tra voi due sposi è un conto, quindi qui si che bisogna trovare un compromesso, ma se voi la pensate alla stessa maniera è difficile fare cose che non violete per accontentare i parenti.
    Io, dal momento che ho la stessa vostra idea, continuerei sulla strada del matrimonio semplice senza troppi invitati e fronzoli.
    Personalmente non riuscirei a sostenere un classico matrimonio con tanti invitati ed intrattenimento vario. Poi vabbè, non potrei comunque permettermelo economicamente (ma questo problema non si pone, visto che a prescindere da tutto faremo un cosa super intima perchè entrambi la pensiamo uguale).
    Mi pare di aver capito che a voi "puzzerebbe" spendere troppi soldi per fare una festa (e direi giustamente!). Fate così: se i genitori insistono gli dite che se pagano tutto loro farete come vogliono loro! altrimenti andrete avanti con la vostra idea...

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un po' lo stesso? Ci vuole la location, il cibo... che intendi tu?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo. Noi vorremmo fare così. Poi alla fine dei conti non è possibile. Io lo applicherei alla mia famiglia, ma con la sua è più problematica. Ha lo zio preferito, ma poi se invita quello deve invitare anche le sorelle della mamma ecc.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2019 Reggio Emilia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la chiesa in cui ti sposi ha adiacente un parco o anche solo un po di giardino o all'oratorio (ti faccio l'esempio della mia) puoi fare un piccolo rinfresco li dopo la cerimonia...nulla di che un po di pizza, erbazzone, gnocco, pasticcini..ecc...qualche bibita e sei a posto! Così potete invitare chi volete a festeggiare con voi quel giorno facendo una cosa molto informale e spendendo poco....
    Da me si usa adottare questa soluzione x i battesimi.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Ottobre 2019 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete organizzare un grande buffet 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che una via di mezzo, dovete fare cosa vi sentite voi, il matrimonio è vostro non delle vostre famiglie!
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mhhh... In prima battuta direi di fare solo e soltanto come volete voi, ma se proprio ci tenete a far contenti i tuoi... Potreste fare una cerimonia in piccolo e un bel buffet aperitivo con tutto il parentame 😅 Noi eravamo in 44 inclusi noi due, di cui 10 parenti (genitori miei e suoi, una zia di mio marito e mio fratello con la sua famiglia); zii, cugini & co., con cui se va bene si scambiano gli auguri di Natale.. tutti a casa! 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione