Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Principiante Ottobre 2025 Napoli

Matrimonio posticipato di tre mesi, problemi con la parte burocratica

Maria, il 27 Marzo 2025 alle 11:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Salve, per dei motivi ho dovuto posticipare il matrimonio da luglio ad ottobre, abbiamo scelto di fare il rito civile al Comune visto che la sala ci piace tanto e mi hanno dato piena disponibilità ad allestirla come voglio il problema è che sono stata al Comune e mi è stato detto che siccome io a gennaio ho fatto la richiesta Dei documenti ora attualmente sono ancora validi e non possono aprire un nuovo fascicolo per posticipare la data e che devo andare a giugno per farlo, il mio dubbio è come faccio ad aspettare giugno per posticipare tutto? Perché adesso ho dovuto posticipare tutto e sicuramente molte cose io non posso aspettare giugno per posticiparle alla data di ottobre devo bloccarle prima, e se il Comune la data che ho scelto quando poi andrò a giugno non me la dà disponibile? Come faccio? A qualcuna è successo di dover posticipare al matrimonio di qualche mese e nella parte burocratica, avete avuto questo problema? Grazie mille.

5 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 27 Marzo 2025 alle 16:45
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che la richiesta dura 6 mesi quindi devi aspettare che scada per farne un'altra. Secondo me ce la fa tra giugno e ottobre, l'unico problema potrebbe essere non avere lo stesso giorno del festeggiamento o che sia una data successiva. Se fosse una data prima, ad un certo punto fate il matrimonio civile e poi festeggiate appunto qualche giorno dopo o senza rito o come suggerita stefania con rito simbolico
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso la cosa che mi viene da consigliarti è di fare il matrimonio civile in comune qualche giorno prima, quando hanno disponibilità e poi fare il ricevimento.
    Oppure fare sempre il matrimonio civile quando la disponibilità è poi fare rito simbolico in location.
    Qualora la tua location fosse casa comunale potreste ovviare il problema trovando un funzionario disponibile a venire a celebrare il matrimonio direttamente in location, ma dubito tu abbia scelto una casa comunale se la tua idea era quella di sposarti nella sala comunale che ti piaceva. Un altra alternativa sarebbe aspettare giugno e poi in base alle disponibilità della sala trovate un altra data compatibile, ma questa la terrei come ultima spiaggia. Ovviamente c'è sempre la possibilità che a giugno ti diano la disponibilità in comune per Ottobre, ma devi prevedere un piano b.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti ho visto che fanno il rito in comune in settimana tipo e la festa il sabato, sennò se tipo lo permette la location? Tipo la nostra location ha i permessi per fare rito civile direttamente lì così in quel caso ti serverebbe solo un funzionario del comune che si sposta per fare il rito il location
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Ottobre 2025 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che io sono stata al ristorante per posticipare la data e nel mese di ottobre mi ha dato un’unica data disponibile. Il Comune invece mi ha detto che attualmente non mi può dare la disponibilità al 100% perché loro la sala che usano anche per fare i matrimoni civili, la usano anche per fare congressi o riunioni e attualmente non mi può dire se per quella giornata sarà occupato o meno me lo potrà dire a giugno, quindi la mia paura è che se proprio quella giornata la sala non sarà disponibile, io non so come fare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a chiedere in comune se i tempi saranno più brevi quando dovrete riavviare l'iter dato che è la seconda volta? Prova a chiedere anche se i documenti ( certificato contestuale) puoi procucurarteli tu con lo spid, in questo modo sicuramente si dimezzato i tempi.
    Io comunque credo che puoi farcela da Giugno ad Ottobre, ma a te servono certezze quindi ti conviene chiedere a loro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione