Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Novella Giugno 2012 Napoli

Matrimonio.. quanto mi costi?

Francesca, il 3 Maggio 2011 alle 13:32 Pubblicato in Nozze Campania 0 40

Questa è un pò una mia riflessione maturata negli ultimi mesi che mi sono adoperata per la reale organizzazione del mio matrimonio...
Quando io e il mio fm ci pensavamo solo minimamente ci venivano le vertigini a pensare quanto ci sarebbe costato sposarci e io non sapevo se mai ci saremo riusciti... In giro si parlava di prezzi davvero folli e a me veniva la nausea...
Ma poi le cose stanno andando diversamente.. sarà il fatto che sposandomi a giugno 2012, mi sono mossa con molto anticipo, ma tutte le varie spese che ho affrontato finora ( in particolare fotografo e fioraio) si sono rivelate molto piu basse di cio che pensavo....E non mi sto facendo mancare nulla, lo premetto... Sarà stata solo fortuna o questa leggenda dei costi esorbitanti è valida solo per le persone che acquistano senza badare a spese?
La media che stiamo mantenendo al momento è sui 15 mila compreso ristorante, viaggio di nozze, bomboniere e partecipazioni....
Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni....

40 Risposte

Ultime attività da Incantevole, il 29 Settembre 2011 alle 12:34
  • Incantevole
    Napoli
    Incantevole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca, approfitto di questo tuo post per esprimere anche io la mia opinione. Concordo pienamente con te! Sfatiamo il mito che per sposarsi si debbano fare i debiti. Io una volta sono riuscito ad organizzare un matrimonio di 10.000 euro tutto compreso. E per tutto intendo veramente tutto! Era escluso solo l'abito per lo sposo e i suoi accessori. Bisogno solo avere la pazienza, per chi sceglie di organizzarsi il matrimonio da sè, di girare, girare, girare...in bocca al lupo per tutto Smiley winking

    • Rispondi
  • Caterina
    Lecce
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai! E com'è?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2012 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ieri ho finalmente acquistato il miio favoloso abito.. è stato amore a prima vista....

    è stata un emozione favolosa... e mia sorella e mia madre si sono emozionate quasi quanto me...

    e ho speso solo 1240 euro compreso di tutti gli accessori...

    NN potevo sperare di meglio...

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Ely
    Sposa Principiante Giugno 2012 Biella
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi speriamo di stare intorno a quella cifra!

    Siamo solo all'inizio però..vedremo andando avanti Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2012 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh effettivamente 90 euro nn è tanto.. pero considera che io ho scelto la cena perche preferisco sposarmi di sera.. cque il mio menu è uguale a quello del pranzo solo che c'è un secondo in meno... e ti assicuro che gli invitati probabilmente nn arriveranno nemme no al primo secondo per quanto c'e da mangiare.. a cominciare dall' antipasto.. Se nn sei ancora andata a visitarla te la consiglio caldamente, perche è un vero e proprio spettacolo..

    Per la musica se vuoi loro hanno tutto cio che desideri dal piano bar al sassofonista ecc ecc.. io ancora nn ho deciso ma sono molto tentada dal sassofonista per il taglio della torta.. Per il resto sto aspettando la risposta di alcuni amici che forse conoscono un gruppo per il pianobar. La disco è gia compresa nel prezzo, cosi come la prima notte di nozze colazione e pranzo per gli sposi per il giorno dopo.. Secondo me per il prezzo che mi hanno proposto nn potevo chiedere di meglio.. ho visto altri posti molto piu cari ma che al confronto perdono e nn di poco!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Novella Luglio 2013 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche 90 euro a persona mi sembra un prezzo non altissimo ; ti hanno fatto vagliare varie tipologie di menu'? Inoltre volevo sapere se per la musica hai dovuto provvedere tu;poiche da altre recenzioni leggevo che loro mettevano a disposizione la disco....e che inoltre ti regalavano la prima notte li da loro .Tu come ti sei organizzata invece?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2012 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao valeria.. si villa edelweiss è stupenda e te la consiglio vivamente

    a noi hanno chiesto sui 90 euro (prezzo fiera) ma siamo sulle 100 persone.. ppotresti provare a chiedere se è previsto un trattamento migliore visto che porteri 140 persone...

    in bocca al lupo e se hai bisogno di altre info chiedi pure

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Novella Luglio 2013 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca; penso che come budget sia andata piu che bene considerando i prezzi; volevo chiederti una informazione: la location che hai scelto villa edelwise la conosco ed è molto bella; siccome gli invitati del mio matrimonio che sara a luglio 2012 sono 140 ; i prezzi a persona sono su i 70 euro?Resto in attesa di tua risposta.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2011 Salerno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per il mio matrimonio ho una spesa di circa 9.500 euro a testa. Pensa che in questa spesa c'è anche il viaggio di nozze e il mio abito. L'unica spesa che non dovrò affrontare personalmente è la mia quota nei fiori perchè me li regala mia madre. Anche l'auto l'ho risparmiata perchè ho uno zio, oltretutto il marito della mia testimone, che è socio di una compagnia di autobus e auto a noleggio. Risparmio anche la spesa dell'autobus per gli invitati quindi non mi posso lamentare!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava Maria!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Marzo 2013 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma è così, se fossi di una famiglia benestante non mi fregherebbe essere eccessiva, ma li posso anche trovare i soldi per fare una festa costosa, ma domani, come inizio la mia nuova vita?????? ne ho visti in tanti che non possono mettere la pentola sul fuoco e se non fosse per i genitori morirebbero di fame, per cosa per non far vedere che lo puoi permettere.... ma daiiiiiiiii!!!!!!!!!! ripeto anche le feste semplici fatte con il cuore sono belle, tanto è costosa o semplice la festa del tuo matrimonio ce sempre qualcuno che critica.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2012 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che dire Maria sono pienamente d'accordo... è vero che il matrimonio è un giorno che noi donne desideriamo da una vita... ma come hai detto tu si puo realizzare un sogno anche nella semplicità.. la cosa importante è che siate felici tu e il tuo sposo... nn serve spendere migliaia di euro per avere una bella festa, ma basta fare le scelte giuste col cuore.. e quelle non si rimpiangono mai Smiley winking

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava!!!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava Maria!!!!Parole sante!!!!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Marzo 2013 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    15000, e non ti sei fatta mancare nulla??? wow! anche io vorrei stare in quel budget, sinceramente èvero il matrimonio, è una volta nella vita, è il giorno che non dimenticherai mai, ma no per questo devo fare debiti e chiedere prestiti che sconterò fra dieci anni. io mi baso su quello che sono una cittadina con un lavoro normale, con una famiglia di operai, il castello, magari sul mare o l'abito più costoso, quello esclusivo che nessuna ha, o il miglior pranzo, non è per me, anche perchè la vera vita inizia il giorno dopo, quando con tuo marito cerchi di costruire un futuro, magari comprare una casa. Avere dei figli non far mancare nulla. so di persone che hanno speso anche 50/60 mila euro, ma ne vale la pena????????? a meno che non si è benestante. il mio parere??????? ce un busness da milioni di euro intorno ai matrimoni. il sogno si realizza anche nella semplicità.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' quello che stiamo tentando id fare anche noi e fin'ora anche noi stiamo riuscendo a non esagerare con i costi......incrociamo le dita e continuiamo così!!!!!! Smiley laughDD

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nulla con i fornitori quindi?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Dicembre 2011 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimenti Francesca!

    io sto inziando a cercare da poco e siamo già abbastanza avviliti!! il problema è che abbiamo circa 150 invitati e per il momento non abbiamo ancora trovato location che chiedano meno di 100 euro a persona per il ricevimento!! quindi contando anche qualche defezione, non penso che saremo meno di 120 e questo significa almeno 12.000euro solo per il ricevimento!!! aggiungi abiti, fotografo, musica, fioraio, bomboniere ecc e la situazione si fa preoccupante....

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedrai Francesca che ti passerà in un attimo quest'anno! Chiedilo alle spose agli sgoccioli!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2012 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti è bellissimo e io sono molto emozionata all'idea di festeggiare li.. non vedo l'ora che arrrivi il 16 giugno 2012.. manca ancora un anno... help me!!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    WOWWWWWWWWWWWWWWWWWW

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2012 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No foto nn ne ho.. ma ho il sito però: www.villa edelweiss.itSmiley winking

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai foto?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2012 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao nausicaa... potrei consigliarti la villa che hoscelto io... i prezzi non sono affatto alti e il posto è magicissimo... solo che nn so se va bene per 380 invitati.

    Puoi provare a chiedere in quanto la proprietaria è gentilissima e molto disponibile.

    é villa edelweiss e si trova a bacoli.

    Poi fammi sapereSmiley winking

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Http://www.matrimonio.com/ville-matrimoni/napoli

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Http://www.matrimonio.com/location-matrimoni/napolihttps://www.matrimonio.com/location-matrimoni/napoli

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2012 Napoli
    Ciniglio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il tuo titolo fa prorpio al caso nostro...anche noi abbiamo spostato un pò il matrimonio per difficoltà economiche ma finalmente ci siamo decisi e fin ora abbiamo solo la chiesa prenotata per il 13 luglio 2012 stiamo faticando per trovare una villa da fittare o ocn catering interno per fare una bel buffet all'aperto in serata e festeggiare semplicemente il giorno più importante della nostra vita cercando di spendere il meno possibile anche perchè abbiamo circa 380 invitati....dato che sei così volenterosa, per caso conosci qualche location che fa aal caso nostro? Ti ringrazio, a presto!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto qualcosa con il fai da te?

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    anche io come te trovo assurdo fare i finanaziamenti per pagarsi le nozze e ho cercato di ridurre il budget pur comprando roba bella ma cercando tutte le offerte in giro e su internet, per ora escludendo il viaggio siamo sui 10mila, pensa che il ns budget inziale era di 8.000!!! cioè quando ancora prima di inziare a comprare le cose abbiamo solo detto in totale non vogliamo spendere + di 8 bene siamo già fuori di 2 ma del resto lui aveva messo in preventivo che per il vestito avrebbe speso max 200 invece ha scoperto che i prezzi sono ben + alti per un vestito decente!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Ottobre 2011 Sassari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei stata bravissima francesca, noi dovremmo rimanere nei 15...la nostra strategia è stata risparmiare sulle cose che in realtà non ci interessavano molto e puntato più sui nostri desideri...ossia il viaggio di nozze )))

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2011 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca...cmq anche noi saremo intorno alle 15.000 Euro...il mio abito costa Euro 1.050 a me piace molto. Per i fiori ci hanno chiesto 700 Euro...sabato andiamo a trattare e definire ancora...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2012 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per i complimentiSmiley winking

    Io e il mio fm nn navighiamo nell'oro e ci vedremo tutte le spese di quella data senza aiuti dei genitori. abbiamo preferito farci autare piuttosto nell'acquisto dell'arredameto per la casa....

    Allora gli invitati dorebbero essere su per giù 100 e paghiamo sui 90 euro a testa... verrebbe sui 9000 euro, ma noi abbiamo deciso di volere le buste come regalo cosi abbiamo preventivato che male che vada pagheremo la metà dell'importo...

    Per l'abito da sposa ho trovato un negozio a Napoli che al massimo spendi 1000 euro e ivestiti sono bellissimi (puntozeromoda)- le fedi me le regala latestimone, l'auto in noleggio mia cugina, il trucco è offerto dal fotografo, per gli addobbi in chiesa mi hanno chiesto 500 euro con fiori anche dove abito...e cosi via.... eh si il vantaggio di partire con l'organizzarsi in anticipo è che puoi trovare cio che cerchi senza pagare tantissimo...

    purtroppo nn sono molto brava nelle cose manuali altrimenti avrei pensato io a bomboniere e partecipazioni... ma sono certa che alla fine riusciro a risparmiare anche con questeSmiley winking

    E il bello è che nn mi sto facendo mancare niente.. la location è da favola (villa edelweiss) è la proprietaria è stupenda in fatto di disponibilità e cortesia.. non potrei chiedere di più...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione