Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Abituale Maggio 2013 Roma

Matrimonio religioso-civile insieme?

Ilaria, il 28 Gennaio 2013 alle 16:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Scusate, ma sapete se il matrimonio civile e religioso si devono fare per forza insieme (il matrimonion civile si fa lo stesso giorno del matrimonio religioso, sempre in chiesa e il sacerdote porta i documenti al comune) oppure si può organizzare il matrimonio civile prima?

9 Risposte

Ultime attività da Pimpa, il 29 Gennaio 2013 alle 10:49
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, mia zia l'aveva fatto solo in chiesa, per una ragione abbastanza pietosa secondo me, ma pace. Un conto è una vedova con problemi economici che perderebbe la pensione del marito, un conto è una vedova con un ex marito (morto) con una pensione da nababbo che sta per sposarsi con uno sempre ricco ma leggermente meno nababbo. Poi dopo ha scoperto che in realtà il secondo aveva più soldi ancora del primo e tutti abbiamo pensato "Ben le sta".Smiley xd

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero che è possibile, ma il parroco ci diceva che lo si fa solo in particolari circostanze (glielo ho chiesto perchè ero incuriosita dalla cosa e non capivo perchè ci si doveva sposare solo religiosamente). E' comunque la curia che approva la cosa. Ad esempio mi raccontava che una volta i carabinieri non si potevano sposare fino a una certa età, quindi per ovviare la cosa si sposavano in chiesa, poi una volta raggiunta l'età giusta, formalizzavano il matrimonio civile. Oppure in particolari casi come una vedova con problemi economici che perderebbe la pensione del primo marito. Da quello che ho capito sono più che altro scappatoie Smiley smile

Mentre credo sia più normale il caso contrario, sposarsi il comune e successivamente in chiesa.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiungo solo che puoi anche sposarti solo religiosamente: in questo caso però per lo Stato italiano risulterai ancora nubile ;-)

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!

per il matrimonio concordatario (in chiesa) basta quanto riportato da Pimpa

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo prima in comune, entro fine mese, e a settembre ci sposeremo in Chiesa per cui salterà l'iter burocratico di un normale matrimonio religioso..

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se fai il matrimonio religioso non sei obbligata a fare un vero e proprio matrimonio civile. Dovrai fare in comune la promessa o consenso che dir si voglia, non oltre sei mesi prima del matrimonio in chiesa, ma non è il matrimonio civile, sono due cose diverse.

Puoi sposarti in comune e dopo in chiesa, ma non è obbligatorio.

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si,infatti,puoi fare prima quello civile e poi quello religioso anche a distanza di mesi

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi sposarti prima civilmente... ovviamente non lo stesso giorno

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione