Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli

Matrimonio religioso dopo il civile

Monica, il 10 Maggio 2013 alle 16:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5

Premetto che non sono ferratissima nell'argomento nè mi riguarda più di tanto perché noi avremo matrimonio solo civile e non religioso perché lui è divorziato, ma prendo spunto da una "disavventura" capitata ad una mia amica.

Lei si è sposata prima con rito civile per andare a vivere con lui fuori, perché la famiglia non voleva che se ne andasse via così , e ok, le motivazioni non ci interessano.

Poi ora vuole sposarsi in chiesa. Allora, premettiamo questo:se volete sposarvi sia civilmente che in chiesa, fatevi un favore, fate tutto insieme col rito concordato!

non so altrove...qui si usa così:generalmente quando si fa il processetto in chiesa, la cosa viene chiamata "promessa", e la promessa in comune non viene considerata.poi si fa il matrimonio concordato (rito religioso e civile insieme).ora, essendo già sposata questa amica era convinta che la promessa fosse bell'e fatta.assolutamente no.la promessa è una cosa, il processetto è un'altra.il prete deve farla, non è che perché si è gia sposati civilmente si danno per scontate certe cose.anche perché così come per il comune il matrimonio solo religioso non ha valore, per la chiesa il matrimonio civile non ha nessun valore.

inoltre è mentalità comune che quando si fa la promessa al comune si sia già sposati, e in chiesa si faccia solo il rito religioso(per questo lei è rimasta di sasso sapendo tutto quello che invece doveva fare):lo ripeto, la maggior parte dei matrimoni fatti in chiesa sono fatti col rito concordato (civile e religioso insieme), poiché il rito esclusivamente religioso ha anche un iter burocratico più lungo e scocciante, tra cui anche un'autorizzazione da parte del vescovo.senza dimenticarci i preti bacchettoni (non lo sono tutti ma ci sono), che fanno problemi in caso di coppie conviventi, sposate o non, a loro non interessa(per il motivo di cui sopra)

forse sto dicendo cose scontate, nel caso chiedo scusa, ma spero di essere stata di aiuto a qualcuna Smiley smile

5 Risposte

Ultime attività da Monica, il 13 Maggio 2013 alle 17:11
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Solo civile, fm è divorziato... in parte mi dispiace, ma è il nostro amore che conta Smiley smile e poi il Signore ci ha benedetti con due bellissime bimbe, la nostra cerimonia sarà la celebrazione del nostro amore Smiley smile

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic molto utile! Quoto!

    Monica, tu che rito hai scelto?

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco per esempio...avendo una cartoleria molti mi chiedono biglietti per il matrimonio "perché si sono sposati al comune" e invece è solo la promessa...fin quando sono queste cose passi pure, ma poi nell'organizzazione vera e propria del matrimonio ci si complica la vita!questa mia amica era convinta che sposandosi in comune fosse uguale a quando si fa la promessa, il processetto e poi il matrimonio concordato, invece non è così.

    io solo a pensarci mi scoccio...quanta burocrazia! Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sei stata d'aiuto a qlc....mio padre è convinto che avendo firmato al comune siamo già sposati civilmente! Smiley xd
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Monica... è una cosa giustissima quella che hai detto...anche perchè molti hanno ancora dei dubbi e non hanno capito il tutto...io proprio stasera volevo prenotare un app per il processetto...ma siccome farò un matrimonio misto (il mio fm nn è battezzato) è un pò più complesso c'è una carta in più da compilare (che m ha dato il parroco oggi), però la compileremo insieme lunedì...l'unica cosa che nn gli ho chiesto è se dovrebbe venire anche il mio fm...ma lui nn m ha detto nullaa...quindi nn credo...penso che lunedì prenoteremo l'app per il processetto

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione