Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Settembre 2020 Napoli

Matrimonio religioso in villa

Serena, il 16 Marzo 2020 alle 21:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Vorrei sapere come funziona ..so che il matrimonio va fatto in chiesa o luogo consacrato per essere valido ,e poi fatto il rito nella location.ma in chiesa prima di fare il rito in villa ,viene fatto proprio il rito o si firmano solo delle carte ? E lo scambio degli anelli va fatto comunque prima in chiesa? Aiuto

11 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 17 Marzo 2020 alle 14:53
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esistono anche chiese all'aperto. Comunque il codice canonico parla anche di sagrati, cortili consacrati, oratori... bisogna vedere quali di questi luoghi son presenti sul tuo rerritorio e/o in location e se sono consacrati per riti pubblici. Attenta quando scegli una location, alcune chiese sono consacrate per riti privati e quindi non vi si può offciare matrimoni.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti non é molto chiaro quello che ha scritto 👍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un'ottima idea! Non avevo pensato al fatto che potessero esserci cortili (di chiese) consacrati.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì questo lo so. Però lei intendeva (credo, perché non è scritto molto bene) che voleva fare un rito religioso al di fuori della chiesa. Per questo le ho detto che poteva sposarsi in chiesa e poi fare un rito simbolico, se ci teneva così tanto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto una location con chiesa interna e cortile consacrato, abbiamo optato per la cerimonia all'aperto nel cortile consacrato e non nella chiesa che è meno capiente. Puoi provare a vedere se nella tua zona ci sono luoghi simili.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito religioso si può fare solo in chiesa, in villa o civile o simbolico
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É errato, io non mi sposo in chiesa, ma farò il rito civile che viene celebrato dal sindaco, quindi in Italia esisto 3 tipi: 1. in chiesa, 2. Rito civile (che viene celebrato da un funzionario di stato, di solito é il sindaco nei luoghi predisposti dal comune gratis e a pagamento(a tua scelta), in alcuni comuni anche in loco del posto scelto per il ricevimento, dipende dalla flessibilità del rappresentante dello stato del comune in questione(ha piena valedita legale). 3. Rito simbolico nel loco di ricevimento (in questo caso non ha nessuna valedita legale, ma) ma in questo caso si può sposarsi in comune vestiti normali mettendo delle firme tu fm e due testimoni. Così é corretto
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci può sposare in luoghi che non siano chiese o luoghi consacrati. Puoi spostarti in chiesa e avviene sia lo scambio delle fedi che la firma. Poi puoi fare un rito simbolico in villa.
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito in chiesa e in villa sono due cose diverse: in chiesa si effettua il rito cattolico, in villa il rito civile, che è comunque incluso nel rito cattolico perché alla fine vengono letti gli articoli del codice civile. Se tu volessi fare entrambi i riti ti suggerisco di celebrare prima il rito civile (in villa o in comune) e poi successivamente il rito cattolico in chiesa, a distanza di mesi anche...
    Non è obbligatorio fare prima uno e poi l’altro! Quello di cui alcune ragazze parlano ogni tanto, sono le promesse che sono le pubblicazioni. In questo caso firmate solo il foglio dove chiedete l’esposizione della notizia che intendete sposarvi; non ci sono fedi ne testimoni...
    Spero di aver risposto e aver chiarito i tuoi dubbi 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito.. vuoi andare in chiesa e poi fare rito simbolico in Villa?
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito la domanda
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione