Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Matrimonio religioso più costoso di quello civile?

Monica, il 27 Aprile 2022 alle 12:00

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 73

Buongiorno ragazze, ma secondo voi è vero che il matrimonio civile è meno costoso del matrimonio religioso?
Buongiorno ragazze, ma secondo voi è vero che il matrimonio civile è meno costoso del matrimonio religioso?

73 Risposte

• A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo il rito civile in location, il comune vuole l'obolo di 500€ per uscire (da altre parti si arrivava anche sopra i 1.000€ per i non residenti) affitteremo le sedie per la cerimonia, i fiori li metteremo comunque ecc, quindi a conti fatti tra offerta alla chiesa e quello che devi dare al comune credo cambi poco, magari paghi un po' meno se ti sposi proprio nel comune, ma la sala la addobbi lo stesso.

Io non ho mai sposato la filosofia del "matrimonio civile=matrimonio easy, matrimonio religioso=pompa magna", un matrimonio è un matrimonio, sia che lo si consideri anche un sacramento o meno. Noi non ci sposeremo in chiesa perchè non siamo religiosi, ma il nostro matrimonio sembrerà comunque il Met GalaXD

• Rispondi
  • Tahira
    Super Sposa Maggio 2022 Pordenone
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Credo sia la scelta piu giusta... io anche farei come te..e comunque faro le cose molto minimal

• Rispondi
  • Tahira
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava esattamente è cosi

• Rispondi
  • Tahira
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco, quindi secondo in primis valuta questo..il motivo.. poi il costo nn cambia secondo me.. sarà in ogni caso come lo vuoi..quello che dico non è che se lo fai civile devi rinunciare al bell'abito ai fiori alla macchina..alla location ecco...

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si appunto puoi destinare la stessa cifra per un matrimonio civile come per un matrimonio religioso. Quello religioso ha solo più impegni perché devi fare i corsi prematrimoniali cosa che non fai con il rito civile. Fai le prove in chiesa, scegli le letture, i canti quindi sembra più dispendioso ma in realtà è solo più impegnativo

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo spenderemo molto, preferiamo usare i soldi per la casa
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un pò un problema nel mio caso. Io ci credo, oer me ha un valore molto importante, per lui no
    • Rispondi
  • Tahira
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, oddio dipende.. io credo pero' che un matrimonio vada fatto sulla base dei propri credo..non mi sposo in chiesa..perchè la chiesa non mi rappresenta, in ogni caso faro' un matrimonio molto intimo, ma lo avrei fatto uguale anche fosse stato religioso..

ormai si è perso un po il senso del matrimonio religioso. tanti lo fanno xche fa piu scena.

cosa che m i mette i brividi, perche poi sono le stesse persone che a messa per dire non ci vanno mai.. o proprio non credono.. per cui al di la dei costi valuterei il mio rapporto con la chiesa ecco..

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da tante cose. Noi inizialmente avevamo pensato ad un bel rito civile in location peccato che c'era da pagare l'affitto e il celebrante. E' vero che non fai i libretti messa ed è anche vero che facendo un rito civile puoi pensare di prenderti un abito anche colorato da cerimonia che costa meno rispetto ad un abito da sposa. Però vedi comunque spose che pur facendo il rito civile prendono lo stesso il classico abito da sposa e questa è una scelta del tutto personale. Però il resto delle cose rimane come un qualsiasi matrimonio a partire dai fiori, le bomboniere, il ricevimento, i confetti, l'animazione e tutto ciò che ci sta dietro. Il costo di un matrimonio dipende tanto dagli sposi nel senso che siete voi a decidere quanto volete spendere per una determinata cosa. Come l'abito per esempio quando vai in atelier decidi tu il budget e le commesse ti fanno vedere gli abiti che rientrano in quella cifra. Non ti danno qualcosa che costa di più. Perciò può essere che vedrai un matrimonio religioso che con una cifra bassa è riuscito comunque bene come puoi vedere un matrimonio civile che costa una cifra esorbitante perché gli sposi non hanno badato a spese. Quindi tutto dipende da voi e da quanto volete spendere per quel giorno

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione