Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandra
Sposo Abituale Luglio 2022 Ravenna

Matrimonio religioso: posso sposarmi dove voglio io???

Sandra, il 10 Giugno 2019 alle 18:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 28
Ciao a tutte!! Sto organizzando il mio matrimonio che sarà il prossimo maggio!
Sto preparando tutta la parte burocratica, e ora il mio parroco mi dice che non è possibile celebrare le nozze in una parrocchia che non sia quella di residenza!
Vorrei sposarmi nella mia parrocchia di origine, ma ora che cambiato comune di residenza mi dicono che non posso farlo!! È che devo aspettare i 6 mesi precedenti per organizzare tutto e sapere se effettivamente potrò o non potrò farlo!
Mi sembra assurdo!
quanto durano i documenti?
quakcuno sa aiutarmi!? Grazie!! Sono preoccupatissima!!

28 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 13 Giugno 2019 alle 13:31
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi posso continuare a preparare tutto secondo te?
    grazie per la rassicurazione!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2019 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché rischioso? si tratta di un procedimento un po' più complesso, ma in sei mesi si ha assolutamente tutto il tempo di farlo. Considera che alla curia non devi lasciare i documenti ed andare a riprenderli in un secondo momento; il nulla osta lo rilasciano lì per lì.

Se poi appunto il problema è il tuo parroco di residenza che non ti vuole lasciar andare da altra parte (lo trovo assurdo, quindi cercherei comunque di insistere), prova ad andare direttamente alla curia e spiegare il problema, senti cosa ti consigliano.

Ce la farai!

• Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa però non mi è chiara.. se i documenti hanno validità semestrale, non è quindi rischioso fare comunque i preparativi, prenotare location, fotografi e via..?
    io la chiesa l’ho prenotata (ancor prima di preoccuparmi di questo benedetto nulla osta!!), ma a questo punto non so neanche se potrò effettivamente sposarmi li! In quella data!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2019 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti confermo che i documenti hanno validità sei mesi, per cui è inutile cominciare a muoversi prima. In ogni caso ti racconto la mia esperienza, di nulla osta ne ho dovuti avere ben due!

Vivo e sono residente a Firenze (diocesi di Firenze), ma mi sposo nel comune di Pontassieve (chiesa però che fa parte della diocesi di Fiesole) con un parroco di un'altra chiesa ancora (sempre della diocesi di Fiesole):

Abbiamo eseguito le pubblicazioni nel comune di residenza, una volta ritirato il certificato di pubblicazioni eseguite lo abbiamo consegnato al parroco della parrocchia di residenza che ha preparato tutta la documentazione.

Quella documentazione l'ho dovuta presentare alla curia di Firenze (ufficio matrimoni) per vidimazione. I documenti così timbrati li ho portati in parte al parroco di residenza, in parte alla curia di Fiesole (diocesi della quale fa parte la chiesa in cui mi sposo).

Alla curia di Fiesole mi è stato messo un altro timbro (l'effettivo nulla osta).

A questo punto ho portato i documenti alla chiesa in cui mi sposo e li ho consegnati al relativo parroco, il quale a sua volta farà la delega a Don Sergio (padre che mi sposerà, ma che è parroco di un'altra chiesa).

E' un po' complicato, ma vedrai che alla fine sarà più facile del previsto!

ps. detto da una che fino a un mese fa non aveva capito ancora come fare (e mi sposo il 29 giugno!)

• Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti la curia può rilasciare il nulla osta!
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l' informazione chiederò al parroco che celebrerà se x caso sa diversamente 😊👍
    • Rispondi
  • Ila
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto il corso matrimoniale ed abbiamo iniziato la prima parte dell' iter burocratico x sposarci la domenica e in un altra parrocchia...gli unici preti coinvolti sono quello della parrocchia dove ci sposeremo che ha richiesto il nullaosta alla curia proprio xk fuori comune e regione e x la domenica. L altro è il parroco che celebrerà che è invece quello del mio vecchio paese. Ho parlato ieri con il parroco che sta facendo la documentazione ma mi ha detto che non è necessario nessun altro consenso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2020 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Attenzione Ila, hai bisogno del nulla osta del tuo parroco per sposarti in un'altra Chiesa!

• Rispondi
  • Ila
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa mi giunge nuova...il parroco dove ho la residenza non sa neanche che mi sposo né dove non gli è stato chiesto nulla né da noi né dal parroco della parrocchia dove ci sposeremo. La parrocchia che frequento e quella del mio vecchio paese (dove non siamo residenti) l ho comunicato al parroco di appartenenza affinché potesse venirci a sposare ma non ha mai fatto riferimento al parroco dove abbiamo la residenza
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..allora questa mattina ho chiamato il parroco della chiesa in cui vorrei sposarmi e mi ha detto che di fatto il parroco della mia parrocchia di residenza può non darmi il consenso, anche se sarebbe un abuso! Mi ha detto di contattare direttamente il vescovo!!!
    mi sembra così assurdo!! 😤😤😤😤
    • Rispondi
  • Ila
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per quanto riguarda i documenti hanno valore legale 6 mesi quindi è presto...puoi però iniziare a frequentare il corso pre matrimoniale. Per quanto riguarda la chiesa puoi tranquillamente sposarti in una chiesa differente da quella di residenza. Semplicemente il parroco ti chiederà un breve scritto da inoltrare alla curia dove spiegate il perché intendete sposarvi in una parrocchia diversa da quella di residenza 😊 questo documento può essere inviato già un anno prima, scegliete parrocchia data e chiedete al al parroco di intercedere x voi😊👍
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi sposarti dove vuoi! Ma i documenti hanno validità 180 giorni quindi non puoi farli prima di 6 mesi dal matrimonio. Tranquilla che puoi far tutto ovviamente è solo l iter che è più complesso
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Venezia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il corso prematrimoniale (cioè l'attestato) ha validità di 2 anni, mentre TUTTI gli altri documenti : stato civile e di famiglia, certificati di battesimo e cresima ecc. hanno validità di 6 mesi.

Te li avranno dati semplicemente perchè li hai chiesti e gli uffici te li danno ogni volta che li chiedi.

Per quanto riguarda la chiesa... Al mio parroco di residenza ho dovuto solo chiedere il documento di nulla osta per far fare tutti i documenti al prete della parrocchia dove mi sposo. Quello di residenza non deve far altro se non esporre le pubblicazioni che gli l'altro parroco ti dirà di dargli 😊

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma l'altro prete non te lo può negare! Stai assolutamente tranquilla, tu procedi e fai tutto, la pratica con i documenti avviala quando ti mancano 6 mesi (se i certificati te li hanno già dati controlla se hanno messo la data, spesso li rilasciano senza data in modo che puoi metterla tu quando apri la pratica). In ogni caso stai serena che puoi tranquillamente sposarti nella chiesa che vuoi.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Anche io sapevo che il corso prematrimoniale dura 6 mesi mentre gli altri certificati di fatto quelli sono!!!
    invece questo prete mi ha detto che hanno tutti durata a scadenza! 😤
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non capisco perché me li hanno già dati.. dovrò rifarli!
    il parroco della chiesa in cui intendo sposarmi mi ha già prenotato la data e l’orario..! Mancano i documenti!
    ma come faccio a procedere con i preparativi, dare acconti.. e preparare tutto se non ho la certezza che l’altro prete poi mi dia il consenso!!?
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I certificati di battesimo e cresima non scadono. Ora non ricordo bene tutti i documenti ma il mio prete di resistenza ha dovuto preparare dei fogli e il benestare da vidimare in curia a milano e poi noi abbiamo portato tutto alla curia di competenza della chiesa dove ci siamo sposati che era poi cava dei tirreni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera sempre che comunque anche i documenti e certificati religiosi, come quelli civili, hanno validità 6 mesi, quindi non ti conviene chiederli tanto prima. Ti consiglio piuttosto di prenotare la data del matrimonio nella chiesa in cui vuoi sposarti poi quando ti mancano 6 mesi vai a farti fare la licenza (che non dipende in alcun modo dal vescovo e che il parroco di dove risiedi è tenuto a darti).
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, quanto tempo prima mi può rilasciare la licenza! Anche da subito!?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello si, devi farti rilasciare la licenza dal parroco della parrocchia in cui risiedi in modo che quello della chiesa in cui vuoi sposarti possa aprire lui la pratica. Io ho fatto così, mi sposo nella mia chiesa dove sono cresciuta ma appartengo ad un'altra. Fm è addirittura di fuori città....
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già i certificati di battesimo, cresima è stato libero.. cosa altro manca? Ma anche questi scadono??
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Settembre 2020 Gorizia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi sposarti assolutamente dove vuoi. L’unico problema è che il prete della chiesa di residenza deve preparare le carte.. ma non puó obbligarti! Fai valere i tuoi diritti 💪🏻
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati!! Io mi sono sposata a 900 km di distanza in una piccola parrocchia che ho conosciuto solo in occasioni del matrimonio. Il.prete dove hai la resistenza deve cmq preparare i documenti da portare alla curia di competenza per far celebrare il matrimonio da un altra parte. Non ti allarmare...ora è troppo presto x fare o documenti
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi pare proprio strano... nel senso che, come in qualsiasi situazione in cui c'è un cambio ai vertici, le varie cose non si interrompono, il precedente rimane in carica ed ha varie facoltà fino all'ultimo giorno...

• Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui mi ha detto che non ci sono problemi.. ma mi occorre comunque il consenso del parroco in cui risiedo!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che sapevo anche io! Ma ora lo stesso parroco che mi aveva detto che non c’erano problemi, ora mi dice che siccome sta cambiando il vescovo, non è più possibile! È che quindi dovrei aspettare fino al prossimo dicembre per sapere se posso farlo o no!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che si può!
    che io sappia devi solo comunicarlo al parroco del tuo paese, che avvia le carte per la tua parrocchia di origine...

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che puoi! Sarà solo più complicato.. I documenti durano 6 mesi ma puoi informarti prima dal prete della chiesa in cui ti vuoi sposare per sapere come muoverti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione