Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Agosto 2021 Latina

Matrimonio religioso post divorzio

Valentina, il 27 Settembre 2019 alle 21:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao a tutte!

Ad Agosto convoglieremo a nozze io e il mio compagno.
Il mio compagno è divorziato ma ai tempi aveva fatto solo una cerimonia civile e non religiosa. Dunque mi ha detto che può sposarsi in chiesa e per tale motivo abbiamo già prenotato. Adesso leggendo su internet mi stanno venendo un po'di dubbi. Qualcuna di voi è stata nella miastessa situazione o ne capisce qualcosa? (Magari è avvocato o impiegata all'ufficio predisposto). Grazie!!

16 Risposte

Ultime attività da Deby, il 28 Settembre 2019 alle 14:51
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi auguro il meglio 😘💪🏽
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì. Assolutamente! Mai dare niente per scontato. Grazie per il supporto! ! Smiley smile
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io infatti ho detto di informarsi bene.
    Purtroppo quello che pensiamo sia giusto, spesso ecclesiasticamente non rientra con ciò che pensiamo si possa o non possa fare!
    Te lo dico x esperienze precedenti: sia xke ad oggi sono convivente e sia xke ho una sorella separata.Pensavamo alcune cose e dopo il prete c’è le bocciava!Meglio informarsi per bene, prima di restarci male!E gli auguro che i piani vadano x come desiderano 💪🏽🤩
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prima era sposato solo civilmente...
    quindi alla chiesa non frega niente. uno potrebbe sposarsi anche 10 volte solo in comune e poi divorziare.. e all'undicesima volta se vuole può sposarsi in chiesa.

    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stai tranquilla, se era sposato solo civilmente in chiesa si può sposare... durante il corso prematrimoniale c'era una coppia, lui era divorziato, precedente matrimonio solo in comune... ora sono felicemente sposati in chiesa!
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente so solo per i divorziati con rito religioso che non possono farlo di nuovo a meno che non abbiano ottenuto L annullamento del
    Matrimonio precedente.
    Però ti consiglio di parlarne bene alVostro parroco...È cmq divorziato, e la chiesa PURTROPPO, non acconsente !!Parlarne e info bene... in bocca al lupo 💪🏽
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, stai tranquilla. Non risulta essere sposato in chiesa, quindi può farlo benissimamente 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille a tutte!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara stai tranquilla, chi si sposa con il rito civile e poi divorzia può tranquillamente sposarsi in chiesa.
    Solo chi si sposa in chiesa e poi divorzia non si può risposare in chiesa, perché x la chiesa il divorzio non è ammesso “finché morte non vi separi”..
    Per la chiesa il matrimonio del tuo fidanzato è come non fosse mai avvenuto..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ovvio ma parlane tranquillamente con il parroco...è solo stato sposato civilmente,in maniera eclesiastica non dovrebbe importare😉
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per questo ti dico di dirglielo perché sicuramente vi chiederà un foglio che certifichi intanto il divorzio e poi se vi sposate in una chiesa alla quale non appartenete, il certificato di stato libero ecclesiastico rilasciato dal prete della chiesa di appartenenza che appunto certifica che non si è mai sposato in chiesa
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avrebbe motivo di non acconsentire perché comunque non sta violando nessun sacramento però fatelo presente! Anche perché ve lo chiederà lo stesso successivamente!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! Allora sono più tranquilla! Ma dunque il prete potrebbe volendo non acconsentire? Se è un tipo pignolo o non potrebbe comunque farlo?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che tra i documenti da portare in chiesa c'è il certificato di stato celibe che lui ovviamente non ha..
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla può farlo tranquillamente! Però dovete comunicarlo al prete perché sarà lui ad iniziare le pratiche per il matrimonio sia religioso che civile e vedrete che durante il processetto che farete dopo il corso prematrimoniale ci saranno delle domande specifiche tipo se vi siete mai sposati civilmente e se avete divorziato!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina!
    Io so che può sposarsi in chiesa tranquillamente!non ha violato nessun sacramento!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione