Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucy
Sposa Master Luglio 2018 Siena

Matrimonio Religioso..una piccola guida all'iter burocratico

Lucy, il 5 Febbraio 2018 alle 12:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 8 39

Buongiorno sposine,

leggo ultimamente molti topic di spose che si domandano quale sia 'iter per il matrimonio religioso.

Ci si confonde tra certificati,attestati,marche da bollo e nulla osta.

Ecco allora che ho pensato di creare una piccola guida per chiarire questo aspetto.

Matrimonio Religioso..una piccola guida all'iter burocratico 1


1.Quale chiesa scegliamo?Ci si può sposare in una chiesa della diocesi del comune in cui risiedono i futuri sposi o in cui risiederà la vostra nuova famiglia. (es. sposo residente a Roma,sposa residente a Salerno che andranno a vivere a Torino=Possono sposarsi a Salerno, a Roma o a Torino.)

Un’altra opzione potrebbe essere quella di far officiare il rito in una Chiesa diverse dalle suddette, in quanto magari, caratterizzata da una bellezza artistica che renderebbe i ricordi immortalati dal fotografo e dalla vostra mente ancora più incantevoli. Se avete optato per questa terza opzione, dovrete presentarvi in una delle due chiese di appartenenza per portare avanti la pratica matrimoniale. Il parroco vi informerà che è obbligatoria la partecipazione, accertata da relativo certificato, ad un corso prematrimoniale tenuto presso una qualsiasi tra le parrocchie.

galleria-matrimoni_addobbo-chiesa-per-ma


2.Il corso prematrimoniale ed il processetto. Il corso prematrimoniale consta di una decina di incontri tra le coppie che intendono sposarsi nell' arco di alcuni mesi ed il parroco,ed ha come finalità,quella di aiutare i fidanzati a conoscere e a vivere la realtà del matrimonio secondo quello che è il disegno di Dio e tocca argomenti molto interessanti come la comunicazione e il dialogo nella coppia, la sessualità, l’impegno e la fedeltà reciproci, la prole e relativa educazione, ecc…

Alla fine del corso prematrimoniale la coppia viene convocata per la consegna di un attestato di partecipazione con giuramento ecclesiastico(processetto).

Ci sarà un colloquio nel quale sarà stilato un documento necessario per ottenere il nulla osta per il matrimonio e che potrà essere utile anche in caso di annullamento delle sacramento alla Sacra Rota. Si tratta di una serie di domande che il sacerdote rivolgerà singolarmente agli sposi: in seguito saranno confrontate le risposte per valutare se tra i futuri sposi c'è comunanza di valori e idee. In caso contrario verrà richiesto qualche altro appuntamento con la coppia. lI parroco vi rilascerà un fascicolo di documenti da consegnare in Comune in sede di promessa civile.

3.La promessa di matrimonio.

173311220-d0e92e2c-af73-4427-8c1d-d08b93

Il passo successivo è la promessa di matrimonio,un atto civile che ufficializza il passaggio dallo stato di fidanzati a promessi sposi.

"La promessa matrimoniale – secondo l’articolo 79 del Codice Civile – è quindi una libera dichiarazione dei futuri sposi a contrarre matrimonio ma senza l’obbligo alla celebrazione. Infatti nel caso in cui la promessa di matrimonio venga rotta, le conseguenze sono minime: la restituzione dei doni fatti (articolo 80 del Codice Civile) e il risarcimento del danno morale (articolo 81 del Codice Civile) ma solo se l’abbandono è avvenuto dopo le pubblicazioni."

Per effettuare la promessa di matrimonio è necessario presentarsi in comune con i propri documenti d'identità e una marca da bollo. Se uno dei due futuri coniugi fosse impossibilitato a presentarsi – perché residente in un'altra città o stato – non è necessario essere in due, basta infatti che quello che si presenta sia provvisto di delega su carta semplice firmata dalla persona assente e copia del documento d'identità del delegante.


4.Ma quali documenti sono necessari?

la prassi prevede grossomodo due tipologie di documenti, quelli necessari al giuramento di matrimonio(processetto) e quelli utili alle pubblicazioni.


Giuramento e promessa di matrimonio - Documenti necessari

Il rito del matrimonio cattolico prevede che i futuri sposi prendano appuntamento con il sacerdote per la pratica matrimoniale e dovranno essere in possesso dei seguenti certificati in carta libera:

1.Certificato di battesimo ad uso matrimonio da richiedere nella parrocchia dove si è stati battezzati;

2.Certificato di cresima da richiedere nella parrocchia dove si è stati cresimati;

3.il certificato contestuale ad uso matrimonio da richiedere al comune di residenza, in cui sono indicati cittadinanza, stato civile e residenza anagrafica

4.il certificato di partecipazione ad un corso prematrimoniale;


Pubblicazioni di matrimonio - Documenti necessari

Presentati questi documenti i futuri sposi, esaminati separatamente, procedono al giuramento davanti al parroco, a seguito del quale il sacerdote prepara le due pubblicazioni religiose (per la parrocchia del fidanzato e per la parrocchia della fidanzata) e dà alla coppia il Modello dieci (Modello X) per poter fare il giuramento e le pubblicazioni al Comune, che prevedono tutte le formalità del rito del matrimonio civile.


Quando saranno espletate tutte e tre le pubblicazioni (quelle ecclesiali dopo due domeniche, quelle al Comune dopo 30 giorni circa) i fidanzati consegneranno le tre pubblicazioni al sacerdote il quale consegnerà loro in busta chiusa tutta la pratica matrimoniale, che andrà portata al Vicariato per il nulla osta ecclesiastico nel caso in cui il matrimonio verrà celebrato con rito matrimonio religioso in una Chiesa diversa da quella cui appartengono entrambi gli sposi.


Al parroco della Chiesa prescelta dovrà essere consegnata tutta la documentazione autenticata dalla Curia, e questo rilascerà alla coppia il documento del “consenso religioso”, confermando così la data delle nozze.


spero di aver chiarito qualche dubbio!







39 Risposte

Ultime attività da Rosaria, il 25 Novembre 2019 alle 10:45
  • Rosaria
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!Mi hai chiarito tantissimi dubbi...me ne è rimasto uno!

    Io ho già espletato le pubblicazioni sia ecclesiali che al Comune. Ho portato tutto quanto al Parroco della Chiesa in cui mi sposerò e lo stesso mi ha consegnato la documentazione per la Curia. Oggi ho telefonato alla Curia e mi hanno detto che è ancora presto. Io mi sposo il 22 Febbraio. Ho fatto le pubblicazioni ecclesiali a fine Ottobre. Hanno anch'esse validità 180 giorni come quelle presso il Comune?

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Saggia Agosto 2018 Taranto
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2018 Pescara
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille molto utile!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2018 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un gran dubbio😢 ho la residenza in una città diversa rispetto a dove vivo..il processetto può farmelo il parroco della chiesa dove sono cresciuta seppur non è la chiesa dove ho la residenza???😥😥
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Maggio 2018 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...ho un dubbio...stamattina abbiamo fatto il consenso religioso, le domande dal prete, ma alla fine non ci ha rilasciato nessun documento..ci vuole qualche giorno? come facciamo a prenotare la promessa in comune senza il documento del don? grazie.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una guida davvero utilissima, grazie!
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anna,il processetto lo devi fare con il parroco che vi segue durante il corso prematrimoniale. Dopodiché vi consegnerà dei documenti da portare in comune.In quel momento prendete appuntamento per le promesse di matrimonio.

    Comunque parla con il tuo parroco,vedrai che ti guiderà lui!stai serena...è più complicato a spiegarlo che a farlo!

    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Abituale Agosto 2018 Napoli
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il prete ha detto ke il processetto è obbligatorio farlo in una delle due chiese di appartenenza degli sposi quindi dove hanno residenza. Mentre X il matrimonio puoi sposarti dove vuoi basta ke il prete ti rilasci il nullaosta
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anna, per essere aiutata passo dopo passo ti conviene parlare con il tuo parroco! Lui saprà consigliarti anche per l’aspetto civile! Stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io continuo a non capire alcune cose nonostante la spiegazione sia perfetta allora io finisco il corso prematrimoniale a marzo mi sposo a settembre vi prego qualche buon anima pia che mi spiega cosa fare passo passo. io per esempio ho capito che il processetto lo faccio con il parroco mio di appartenenza e non con il parroco della chiesa in cui mi sposo aiutatemi vi prego
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley smile ah beati voi...noi invece lo finiremo a maggio!!


    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Genova
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie,è davvero molto interessante e utile Smiley winking noi stiamo per finire il corso...mancano solo giorni Smiley love
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono contenta...grazie mille,sei gentilissima!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi è stato utilissimo questo metodo, finalmente potrò salvare tutti i topic che mi interessano Smiley smile

    Ti auguro una pronta guarigione.. rimettiti presto Smiley kiss

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley smile sono contenta che il topic possa aiutarti

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Milena,mi fa piacere che possa esserti utile!

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ehehe esagerata....è che essendo a casa in malattia ho parecchio tempo da ingnnare...e qui in community mi diverto...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fatto!! mattusseiunggenio Smiley laugh grazie!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2018 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande.. gentilissima!seguo anche io visto che tra poco mi servirà
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia! Grazie mille, me la tengo da parte dato che ne avro' bisogno tra qualche mese Smiley winking


    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Antonella,mi è venuto in ente che da pc,puoi archiviare i messaggi!

    se apri la pagina dei messaggi,selezioni quello che ti interesse e ti appare elimina,archivia,segna come non letto...ecco,se pigi archivia,poi sulla sinistra della pagina,ti appare "archiviati"

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai che questa cosa mi sfugge...però puoi provare a salvare la pagina tra i preferiti!Smiley smile

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati Vittoria,siamo qui per questo!! Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sai se esiste un modo per salvare i topic come si fa per le foto?

    perché non vorrei perdere il tuo per quando mi servirà Smiley cry

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazia cara c voleva una cosa cosi dettagliata t seguo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Febbraio 2019 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alessandra...grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati ...Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2018 Vicenza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lucia, molto utile!
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No Alessandra,solo nei comuni di residenza!

    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante e utilissimo ! Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, topic interessantissimo Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione