Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucy
Sposa Master Luglio 2018 Siena

Matrimonio Religioso..una piccola guida all'iter burocratico

Lucy, il 5 Febbraio 2018 alle 12:00

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 39

Buongiorno sposine, leggo ultimamente molti topic di spose che si domandano quale sia 'iter per il matrimonio religioso. Ci si confonde tra certificati,attestati,marche da bollo e nulla osta. Ecco allora che ho pensato di creare una piccola guida per chiarire questo aspetto. 1.Quale chiesa...

Buongiorno sposine,

leggo ultimamente molti topic di spose che si domandano quale sia 'iter per il matrimonio religioso.

Ci si confonde tra certificati,attestati,marche da bollo e nulla osta.

Ecco allora che ho pensato di creare una piccola guida per chiarire questo aspetto.

burocrazia+matrimonio.jpg


1.Quale chiesa scegliamo?Ci si può sposare in una chiesa della diocesi del comune in cui risiedono i futuri sposi o in cui risiederà la vostra nuova famiglia. (es. sposo residente a Roma,sposa residente a Salerno che andranno a vivere a Torino=Possono sposarsi a Salerno, a Roma o a Torino.)

Un’altra opzione potrebbe essere quella di far officiare il rito in una Chiesa diverse dalle suddette, in quanto magari, caratterizzata da una bellezza artistica che renderebbe i ricordi immortalati dal fotografo e dalla vostra mente ancora più incantevoli. Se avete optato per questa terza opzione, dovrete presentarvi in una delle due chiese di appartenenza per portare avanti la pratica matrimoniale. Il parroco vi informerà che è obbligatoria la partecipazione, accertata da relativo certificato, ad un corso prematrimoniale tenuto presso una qualsiasi tra le parrocchie.

galleria-matrimoni_addobbo-chiesa-per-ma


2.Il corso prematrimoniale ed il processetto. Il corso prematrimoniale consta di una decina di incontri tra le coppie che intendono sposarsi nell' arco di alcuni mesi ed il parroco,ed ha come finalità,quella di aiutare i fidanzati a conoscere e a vivere la realtà del matrimonio secondo quello che è il disegno di Dio e tocca argomenti molto interessanti come la comunicazione e il dialogo nella coppia, la sessualità, l’impegno e la fedeltà reciproci, la prole e relativa educazione, ecc…

Alla fine del corso prematrimoniale la coppia viene convocata per la consegna di un attestato di partecipazione con giuramento ecclesiastico(processetto).

Ci sarà un colloquio nel quale sarà stilato un documento necessario per ottenere il nulla osta per il matrimonio e che potrà essere utile anche in caso di annullamento delle sacramento alla Sacra Rota. Si tratta di una serie di domande che il sacerdote rivolgerà singolarmente agli sposi: in seguito saranno confrontate le risposte per valutare se tra i futuri sposi c'è comunanza di valori e idee. In caso contrario verrà richiesto qualche altro appuntamento con la coppia. lI parroco vi rilascerà un fascicolo di documenti da consegnare in Comune in sede di promessa civile.

3.La promessa di matrimonio.

173311220-d0e92e2c-af73-4427-8c1d-d08b93

Il passo successivo è la promessa di matrimonio,un atto civile che ufficializza il passaggio dallo stato di fidanzati a promessi sposi.

"La promessa matrimoniale – secondo l’articolo 79 del Codice Civile – è quindi una libera dichiarazione dei futuri sposi a contrarre matrimonio ma senza l’obbligo alla celebrazione. Infatti nel caso in cui la promessa di matrimonio venga rotta, le conseguenze sono minime: la restituzione dei doni fatti (articolo 80 del Codice Civile) e il risarcimento del danno morale (articolo 81 del Codice Civile) ma solo se l’abbandono è avvenuto dopo le pubblicazioni."

Per effettuare la promessa di matrimonio è necessario presentarsi in comune con i propri documenti d'identità e una marca da bollo. Se uno dei due futuri coniugi fosse impossibilitato a presentarsi – perché residente in un'altra città o stato – non è necessario essere in due, basta infatti che quello che si presenta sia provvisto di delega su carta semplice firmata dalla persona assente e copia del documento d'identità del delegante.


4.Ma quali documenti sono necessari?

la prassi prevede grossomodo due tipologie di documenti, quelli necessari al giuramento di matrimonio(processetto) e quelli utili alle pubblicazioni.


Giuramento e promessa di matrimonio - Documenti necessari

Il rito del matrimonio cattolico prevede che i futuri sposi prendano appuntamento con il sacerdote per la pratica matrimoniale e dovranno essere in possesso dei seguenti certificati in carta libera:

1.Certificato di battesimo ad uso matrimonio da richiedere nella parrocchia dove si è stati battezzati;

2.Certificato di cresima da richiedere nella parrocchia dove si è stati cresimati;

3.il certificato contestuale ad uso matrimonio da richiedere al comune di residenza, in cui sono indicati cittadinanza, stato civile e residenza anagrafica

4.il certificato di partecipazione ad un corso prematrimoniale;


Pubblicazioni di matrimonio - Documenti necessari

Presentati questi documenti i futuri sposi, esaminati separatamente, procedono al giuramento davanti al parroco, a seguito del quale il sacerdote prepara le due pubblicazioni religiose (per la parrocchia del fidanzato e per la parrocchia della fidanzata) e dà alla coppia il Modello dieci (Modello X) per poter fare il giuramento e le pubblicazioni al Comune, che prevedono tutte le formalità del rito del matrimonio civile.


Quando saranno espletate tutte e tre le pubblicazioni (quelle ecclesiali dopo due domeniche, quelle al Comune dopo 30 giorni circa) i fidanzati consegneranno le tre pubblicazioni al sacerdote il quale consegnerà loro in busta chiusa tutta la pratica matrimoniale, che andrà portata al Vicariato per il nulla osta ecclesiastico nel caso in cui il matrimonio verrà celebrato con rito matrimonio religioso in una Chiesa diversa da quella cui appartengono entrambi gli sposi.


Al parroco della Chiesa prescelta dovrà essere consegnata tutta la documentazione autenticata dalla Curia, e questo rilascerà alla coppia il documento del “consenso religioso”, confermando così la data delle nozze.


spero di aver chiarito qualche dubbio!







39 Risposte

  • Alessandra
    Sposa Abituale Febbraio 2019 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei una domanda .. io e il mio fm siamo residenti a La Spezia ma siamo nati in città diverse ( Napoli-Taranto) .. le pubblicazioni devono essere messe anche nelle nostre città di nascita?
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sei gentilissima...

    Grazie a te Smiley smile

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Agosto 2018 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No tranquilla, è stato pubblicato mesi fa e meno male che ci sono ragazze così gentili come te che rispolverano le menti e poi fa sempre bene leggere topic che riguardano la parte burocratica perché si è sempre confusi, quindi ti ringrazio.
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Serena,ecco io me lo sono persa allora...mi dispiace aver duplicato un topic!

    MA ho letto di un sacco di spose in preda al panico da documenti...ed ho cercato di racchiudere qui un pò di informazioni!


    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Agosto 2018 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, sei stata chiarissima... Tempo fa avevo letto un altro topic altrettanto chiaro, ma è bene rispolverare la mente in prossimità dei -180 giorni. Grazie mille
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati Alessandra...

    siamo qui per questo Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sicuramente apprezzeranno tutte le spose che si sposeranno con rito religioso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione