Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Settembre 2020 Vibo Valentia

Matrimonio rimandato? Pubblicazioni scadute.. forse no!🤞🏼🥰

Anna, il 8 Aprile 2020 alle 07:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 25
Buongiorno a tutte.. scrivo questo topic per chi come me ha dovuto rimandare di qualche mese il matrimonio e che si ritrova a fare i conti con i 180 giorni post data di pubblicazione.
Ieri ho sentito l’ufficio anagrafe del mio comune e grazie al suo aiuto finalmente ho avuto la certezza che le partecipazioni non verranno rifatte.. anche perché spostando la data a settembre e scadendo le pubblicazioni ad agosto avrei avuto pochissimo tempo per rifare il tutto! Praticamente per il calcolo dei 180 giorni di durata non si contano i giorni dal 23 febbraio al 13 aprile (durata del decreto di sospensione)..
vi allego un articolo che spiega meglio il concetto!!Forza ragazze non demordete!! Ce la faremo ☀️🌈🙃😊Matrimonio rimandato? Pubblicazioni scadute.. forse no!🤞🏼🥰 1
Matrimonio rimandato? Pubblicazioni scadute.. forse no!🤞🏼🥰 2
Matrimonio rimandato? Pubblicazioni scadute.. forse no!🤞🏼🥰 3

25 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 8 Aprile 2020 alle 12:13
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😘😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì capisco che si conti dall'inizio delle pubblicazioni. Le mie sono di dicembre.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì hai ragione... Io credo in realtà che questa norma non sia scritta benissimo, ecco perché c'è confusione.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brindisi
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le pubblicazioni il 16 gennaio e il 16 aprile dovevamo sposarci...e abbiamo spostato tutto al 17 ottobre..quindi?..mi toccherà tifarle?????.....oddio!!!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    23 febbraio /15 aprile non sono conteggiati ad oggi
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Per questo suggerivo una richiesta scritta 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo sappiamo, infatti... Però purtroppo molti non lo sanno e i comuni in Italia vanno dai più grandi come Roma a quelli di meno di 100 abitanti, per cui soprattutto in momenti come questi si crea molta agitazione e confusione. Credo però che la notizia dell'art. 103 si vada diffondendo anche ai comuni più piccoli. Infatti il mio suggerimento alle spose di questo periodo è citare sempre l'art. 103 del DL 17 marzo. I comuni non possono fare a meno di tenerne conto.

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ben sai gli uffici tenuti ad applicare le norme le recepiscono in tempi diversi, ahimè
    Il punto è solo questo 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Laura, infatti la richiesta di pubblicazioni è un procedimento amministrativo. Ciò che è importante sottolineare è che non si tratta di una norma a discrezione dei comuni come ho letto in vari topic, ma una norma che deve essere applicata da tutti i comuni, in quanto inserita in una legge dello Stato. Ovviamente però riguarda chi aveva già avviato il procedimento per la richiesta delle pubblicazioni
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok bisognerà farli nuovamente quelli del parroco ok gli altri si pagano 😡
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scadono se non sbaglio gli dovete consegnare entro 3 mesi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate posso fare una domanda ? Noi abbiamo fatto solo i documenti ossia stato liberi e i certificati battesimo e cresima poi ci siamo bloccati per via delle restrizioni dovevamo fare il processicolo vi chiedo se i documenti sapete se scadono? Il prete mi diceva di si !
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai cara non è facile stare dietro a tutte le norme che modificano temporaneamente quelle in atto. Soprattutto quando si trovano all’interno di un dispositivo (in questo caso il dpcm) che riguarda una miriade di argomenti. Questa non vuole essere una giustificazione a quanto ti hanno detto al tuo municipio ma magari l’operatore ancora non era stato aggiornato sul punto. Ti consiglio di porre un quesito scritto in modo da dar loro il tempo di approfondire la norma.
    Anche in caso di esito negativo, la risposta ufficiale ti sarà utile 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia prima risposta ho scritto erroneamente 55 giorni.
    Chiedo scusa.
    Si tratta di 51 giorni 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!! Almeno non bisogna rifare tutto L iter!!!
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che se le pubblicazioni sono iniziate il 1 marzo dovranno essere aggiunti ai 180 canonici altri 45 giorni (anziché 51), quelli compresi tra il 1 marzo ed il 15 aprile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella notizia... così si può tirare un sospiro di sollievo
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, abbiamo quadagnato tutti un mese e mezzo! Allora al mio municipio sono rimbambiti... Bene...
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La legge prevede l’interruzione per tutti quelli in atto. Anche se mancava un solo giorno allo scadere dei 180. 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno sposine,
    stavo verificando anch’io se l’articolo 103 sia applicabile alle pubblicazioni.
    Premesso che il periodo di sospensione decorre dal 23 febbraio al 15 aprile, chi al 23 febbraio aveva le pubblicazioni fatte -alla naturale scadenza dei 180- può quindi aggiungere il periodo di sospensione pari a giorni 55.Il punto è una questione di diritto amministrativo. La norma fa riferimento ai procedimenti amministrativi. Questi procedimenti sono in pratica nient’altro che l’iter seguito dalla pubblica amministrazione per emettere un suo atto che ha effetto diretto nei confronti di un preciso soggetto: in questo caso i nubendi. Quindi la giusta domanda è: “le pubblicazioni ed il periodo (ad esse successivo) volto a individuare la data del matrimonio sono da ritenersi atti amministrativi volti alla emissione di un atto (provvedimento) amministrativo”?Dal topic leggo che c’è una diversa interpretazione da comune a comune. In realtà tutta la procedura è finalizzata alla “redazione” a richiesta degli interessati di un atto, che è il certificato di avvenuto matrimonio, con conseguente modifica dello stato civile degli sposi. Quindi - a mio umilissimo parere - sì, trattandosi di procedimento amministrativo, il periodo sospensivo deve applicarsi anche al caso in questione. Tralascio tutta la parte relativa a ricorsi e richieste di correzione in autotutela alla P.A. che al momento non interessano 😉Ad ogni modo è di oggi la notizia che, se tutto va per il verso giusto, già dal 5 maggio la situazione inizierà a tornare (con le dovute cautele) alla normalità. Bride, be positive!!!!!
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo! Perché invece il mio municipio mi ha detto di no. Certo secondo me ha più senso come dice il tuo Comune (sarebbe più utile per tutti). Grazie!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho parlato con il mio comune.. e mi hanno detto che si interrompe il conto dei giorni per quelle date indicate..
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà quello che non è chiaro è se valga per tutti... In altri articoli era scritto che fosse riservato a coloro che avevano fatto le pubblicazioni dopo il 23 febbraio... Ci sono vari topic sull'argomento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione