Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Giugno 2025 Ravenna

Matrimonio rustico stile sagra

Francesca, il 29 Maggio 2024 alle 09:10 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 15
Noi vorremmo organizzare qualcosa di non convenzionale, magari con un maxi aperitivo a buffet ma dove poi le portate non siamo obbligatoriamente gestite da catering e servite ai tavoli. Vorremmo ricreare l’idea della convivialita di una festa di paese. Qualcuno ha fatto qualcosa di simile mi puoi aiutare ?? Grazie

15 Risposte

Ultime attività da Sara, il 31 Maggio 2024 alle 07:44
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, sono consapevole ci siano anche sagre che si svolgono al chiuso, in aree con cucina interna attrezzata, ma se non vuoi far cucinare gli ospiti devi comunque rivolgerti a qualcuno che prepari il ricevimento… quello intendevo.
    Magari delle associazioni… non so cosa preferiscono gli sposi.
    Teneteci aggiornate!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra una bellissima idea. Ero stata ad un matrimonio organizzato così in Grecia, a Creta. Era stato organizzato nel paesino natio della sposa e avevano incluso diverse piccole realtà (produttori di olio, formaggi, olive, verdura, miele, gyros) che con i loro banchetti facevano da "catering". So che era stato organizzato così perchè il padre dello sposo era il sindaco della cittadina e conosceva tutti. Era diventata più una festa di paese che un matrimonio perchè c'era tutto il paese. Io l'ho trovato bellissimo!

    Quello che posso consigliarti è cercare un paesino con una buona proloco e organizzarti con loro Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ci compro sempre la carne, è buonissima. E anche le verdure non scherzano 😋
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2025 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ! La Rondine non la conoscevo .. provo a cercarla !
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, il mio primo matrimonio è stato molti anni fa ed il locale era a Marzabotto, lontano da dove abiti. La seconda volta ho fatto un ricevimento più strutturato e con solo una trentina di invitati presso la Locanda di Bagnara, un ristorante che adoro e dove mi conoscono bene, però non è proprio tipo sagra. Ma ho scelto per loro un menù di piatti tradizionali, non le solite cose che si fanno ai matrimoni, tipo trippa e fagioli con le cotiche, spiedini di carne e maialino al forno, e me l'hanno fatto tranquillamente. Un posto molto rustico è La Rondine a Boncellino, comune di Bagnacavallo, non so se organizzano matrimoni ma fanno da mangiare, sempre cose molto semplici ma carne ottima perché hanno l'allevamento di bovini... non è certo il classico locale da matrimoni ma l'ambientazione è proprio rustica. Sulle associazioni non saprei, però di solito da quelle parti ce ne sono molte che fanno sagre e feste popolari, forse dopo il covid ne fanno di meno...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2025 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai consigliarmene qualcuna in zona dato che siamo vicine ? Grazieee
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non è proprio così, ci sono anche feste tipo sagre che si svolgono al chiuso, con cucina interna. Mica è obbligatorio rivolgersi a un catering, ci sono associazioni dotate di ampi locali con cucina, dove organizzano feste anche nei mesi autunnali o invernali. In Emilia Romagna, dove vive Francesca e dove vivo anch'io, strutture del genere si trovano eccome. Francesca, ho visto che sei di Lugo! Io mi sono sposata a Imola e ho fatto il rinfresco a Bagnara di Romagna 😁
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, effettivamente il meteo gioca un ruolo fondamentale. Però tutte le “sagre” sono in esterno… se scegli un locale chiuso, devi puntare su un catering per forza…
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile potresti affittare una location rustica in campagna con ampio spazio esterno dove allestire tavoli imperiali da decorare come più vi piace.. per quanto riguarda l’aperitivo anche il catering se scelto bene saprà ricreare un qualcosa di simile! Noi ad esempio avremo un gran buffet con 8 angoli differenti (fritti, pesce, angolo toscano con panino col lampredotto ,crostini con sughi vari , trippa ecc.,Salumi formaggi arrosticini e via dicendo…) poi proseguiremo anche con la cena nella sala interna! Però potresti benissimo far svolgere tutta la festa all’ esterno puntando tutto sul buffet self service 😊 un buon catering saprà sicuramente accontentarti
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2025 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci avevamo pensato, il problema è che in caso di mal tempo perdi tutta la magia del food truck perché la gente non può fare file sotto l’acqua e loro non possono allestire dentro ..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io personalmente non ho organizzato nulla di tutto ciò, però sarebbe molto carina anche l'idea di ingaggiare dei food truck! Magari due con diverse tipologie di piatti principali (per dare più ampia scelta), uno con i dolci ed uno con cocktail e bevande!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io tanti anni fa, quando mi sono sposata la prima volta, organizzai una cosa del genere: affittammo la sala da ballo del paese in cui ci siamo sposati e i gestori ci organizzarono un bel buffet rustico coi piatti tradizionali della zona ossia tigelle Crescentino, salumi, forma di parmigiano, vino in fiaschi ecc... ci siamo sposati nel pomeriggio. L'idea di rivolgersi alle associazioni che organizzano le sagre di paese mi sembra ottima loro sanno le strutture che si possono utilizzare e in genere il cibo è molto buono. L'unica avvertenza, secondo me, è che ci deve essere il posto a sedere per tutti e anche un po' di servizio ai tavoli, perché le persone più anziane possono avere difficoltà a servirsi da sole
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo angolo birra e angolo arrosticini con il provolone impiccato e poi il tavolo a buffet co. Angolo del panettiere,salumaio ecc se cerchi agriturismo Settepassi in toscana puoi avere un idea di come sarà l'aperitivo
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca! Io sono stata a un matrimonio rustico, l'atmosfera era un po' questa:

    Matrimonio rustico stile sagra 1Matrimonio rustico stile sagra 2Matrimonio rustico stile sagra 3Matrimonio rustico stile sagra 4

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io personalmente non l’ho fatto, ma conosci qualcuno che lo ha fatto molti anni fa. Nella frazione dove abita il mio ragazzo c’è un circolo di paese che ogni anno organizza una sagra. Un ragazzo del posto si mise d’accordo con questo circolo e organizzarono una maxi apericena in stile sagra, con il pranzo al buffet e musica. Se non conosci una realtà di questo tipo, potresti cercare un posto molto rustico (un agriturismo, invece di un ristorante) e prendere un catering. Anche loro fanno cose di questo genere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione