Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Curiosa Aprile 2022 Monza e Brianza

Matrimonio senza cresima

Michela, il 5 Ottobre 2020 alle 12:41 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29
Ciao a tutte,
Il 17 aprile 2021 mi sposerò.. stasera iniziò il corso prematrimoniale, ma il mio fidanzato non ha la cresima.
Deve per forza farlo o va a discapito del parroco che può farla anche dopo?
Grazie mille 😊

29 Risposte

Ultime attività da Michela, il 10 Ottobre 2020 alle 20:10
  • Michela
    Sposa Curiosa Aprile 2022 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto il mio parroco infatti mi ha detto che non c’è problema! L’importante è avere battesimo e comunione
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Aprile 2022 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi e devo dire la verità è stato anche comprensivo nel senso ha detto che i sacramenti più importanti sono io battesimo e la comunione e che non c’è problema 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Michela, ne hai parlato col parroco? Smiley smile

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, qualcuno mi ha detto che non è più obbligatorio. Informati bene presso la tua parrocchia anche perché spesso ognuno fa a modo suo.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci è stato detto che non è obbligatoria ma credo dipenda molto dal parroco
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2021 Caserta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche il mio fm non ha la cresima, e nel momento in cui è andato dal parroco per il corso, gli è stato detto un No categorico in quanto conviventi e peccatori, per cui prima il matrimonio è subito dopo la cresima
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la mia: il mio compagno è cresimato e io no. Abbiamo già fatto il corso prematrimoniale (ci saremmo dovuti sposare il 19 settembre).
    Convivendo, non posso fare la cresima PRIMA del matrimonio dato che al momento viviamo nel peccato. Non appena sposati, potrò fare la cresima.
    Ho però fatto già il corso della cresima e quindi prenderò il sacramento nel tardo 2021 (mi sposerò, incrociando le dita, il 25 giugno 21)
    • Rispondi
  • Jvoviuvviyvyviy
    Super Sposo Gennaio 2011 Nuoro
    Jvoviuvviyvyviy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarsi in Chiesa occorre la cresima
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che si possa fare, ho partecipato ad un matrimonio lo scorso anno, lo sposo non aveva la cresima, l ha fatta dopo un tot di giorni dal matrimonio
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Aprile 2022 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ok gentilissima!
    Stasera ho il corso e ne parlo al parroco.
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si direi che dipende dal prete in teoria si dovrebbe fare un corso, ma ad esempio mio padre si era sposato senza la cresima...( Ti parlo del 1980 però eh)
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai il rito misto potete farlo anche senza cresima altrimenti si, la deve prendere prima e basta.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Agosto 2020 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi ci siamo sposati ad agosto e mio marito non ha la cresima.
    Quando abbiamo iniziato il corso abbiamo fatto presente la cosa al nostro parroco il quale ci ha detto che la cresima si sarebbe fatta dopo il matrimonio in quanto conviventi e quindi “nel peccato”. Quindi prima ci saremmo dovuti sposare e poi, una volta sanata la nostra posizione nei confronti della chiesa, lui sarebbe stato idoneo per ricevere la cresima. È legge ecclesiastica. Non è chiudere un occhio. E no, non serve il certificato di cresima se non l’hai fatta. Imprescindibile invece il battesimo. Discorso differente se non conviventi. Spero la nostra esperienza aiuti!In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo...

    anche a me da fastidio leggere certe cose e per questo che ho apprezzato molto il tuo discorso....

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo ho partecipato ad un sacco di matrimoni di questo tipo, cioè tutti a quelli cui son stata invitata, anche di amici molto stretti.
    E, da atea convinta qual sono, trovo tutto ciò molto ipocrita e per niente rispettoso verso chi ci crede.
    Poi io trovo ipocrita anche il rito misto, ma questo è un punto di vista prettamente mio.

    La situazione di Michela non la conosciamo, quindi potrebbe anche essere che il suo ragazzo sia in realtà credente ma per vari motivi non ha mai fatto la cresima.
    Il mio discorso era per farle capire di non prendere sottogamba la cosa e farlo solo se ci crede veramente, altrimenti ripiegare sul misto, che praticamente cambia poco nulla ma sarebbe meno ipocrita...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    92 minuti di applausiSmiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima...!!.
    È un Sacramento anche la Cresima...
    Secondo me molti non capiscono il significato del matrimonio religioso ed ignorano che sia a sua volta un Sacramento. Quindi pensano . . Se ce l'ho bene.... Altrimenti pace.... Speriamo il prete non faccia storie.... Sicuramente sono quelle che si sposano in chiesa solo perché le foto sono più suggestive......




    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I casi son 2
    1) tuo fm è veramente credente e vuole partecipare attivamente anche lui al sacramento del matrimonio (però se lo fosse veramente non si capisce perchè non ce l'abbia ancora, la cresima). In questo caso andrebbe conseguita prima del matrimonio, non dopo. I parroci che chiudono un occhio su questo discorso sono in malafede, perchè capita spesso che gli sposi "promettono di farla", ma poi non si vedono più. Se uno è veramente credente dovrebbe già averla fatta, mesi o anni prima del matrimonio.
    2) non è credente ma la vuole fare per sposarsi in chiesa. Per questo caso esiste la possibilità del rito misto, dove una delle due parti non è credente o è di altra religione. In questo modo si giunge al compromesso ed entrambe le parti vengono "accontentate": la parte credente col rito religioso, la parte non credente con la possibilità di non menzionare dio nel rito. Nessuna ipocrisia, nessuna "recita" e soprattutto rispetto per chi in quei sacramenti ci crede veramente

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono perfettamente d'accordo!!!!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di regola non si può fare poi dipende se chiudono un'occhio e lo fanno fare dopo anche xkè è uno dei tanti documenti che servono x sposarti

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2020 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio marito aveva iniziato il corso cresima a gennaio e avrebbe dovuto farla a maggio per poi sposarci a giugno ma a causa covid le cresime sono state rimandate a data da destinarsi. Ci siamo comunque sposati ad agosto senza Cresima per mio marito, è bastata una richiesta scritta del parroco alla Curia nella quale ha spiegato la situazione ed ha scritto che non appena i corsi ripartiranno mio marito prenderà la Cresima! Per me è stato più facile di quanto pensassi!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il documento di cresima va allegato inseme agli altri.
    Ci sono parroci che chiudono un occhio e te la fanno fare dopo, ma non è la regola. A me mi dissero che se non facevo la cresima, non avrei nemmeno potuto fare il corso prematrimoniale.
    Se vi sposare ad aprile, vi conviene muovervi!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Agosto 2022 Agrigento
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono senza cresima.. ed inizio questa sera il corso. Per quanto riguarda il corso prematrimoniale aspettiamo perché al momento è tutto fermo causa covid.. speriamo si blocchi qualcosa ☺️
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Cresima è un Sacramento richiesto per il matrimonio religioso che è a sua volta un Sacramento.
    Non è facoltativo averla ma obbligatorio.
    Poi se qualche prete chiude un occhio o permette di conseguirla successivamente è un altro discorso ma dire "vai tranquilla che non serve... O a noi Padre Ralph non l'ha chiesta" è quantomeno impreciso e per chi è credente sminuisce anche il significato della cerimonia stessa. Come ci hanno detto al corso prematrimoniale. Chiedetevi perché vi sposate in chiesa... (Non mi riferisco a te ma ai commenti che leggo anche in altri topic sui Sacramenti)




    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dal prete ,molte volte fanno delle eccezioni
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Prova a sentire il tuo prete, ma a noi il nostro ha detto che non era necessaria, se non l’avessimo avuta l’avremmo potuta fare anche in seguito..
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve farla prima. In passato la facevano anche contestualmente
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Aprile 2022 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah perfetto!
    Grazie mille
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può anche farla subito dopo il matrimonio senza problemi!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione