Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli

Matrimonio sì o no?

Monica, il 1 Ottobre 2012 alle 17:25 Pubblicato in Vita di coppia 0 30

Buongiorno a tutte... Io convivo col mio fm da quasi 10 anni... prima aspettavamo il suo divorzio... poi la nascita delle nostre bimbe...ora solo che si facciano un po' più grandi (hanno solo 1anno ancora)... Dopo tutto questo tempo, in cui a entrambi era ovvio che ci saremmo sposati, a me ora sorge un dubbio: perché sposarci? Il matrimonio è un impegno tra due persone, l'impegno ad amarsi e sostenersi per tutta la vita...Io questo impegno l'ho preso anni fa e una firma (il nostro sarebbe un rito civile, e ultimamente anche il rito religioso sta perdendo colpi ai miei occhi) non lo farà certo cambiare... Quando intavolo il discorso il mio fm si rabbuia e fa finta che io stia scherzando... ma a me cosa succede? non ho dubbi di voler passare la vita con lui, è la mia metà, mi completa, non riuscirei a immaginare niente senza di lui...ma perché ora sono così indecisa per il matrimonio?

30 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 26 Gennaio 2013 alle 20:42
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diventi a tutti gli effetti sua moglie, acquisisci diritti che senza il matrimonio non potrai mai avere,diventate una vera famiglia,anche per lo stato ! E' una firma ke ti cambia la vita..nella carta di identità ci sarà scritto coniugata con XXX
    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dirò io mi sono risposata per tanti motivi..............

In primis lo amo e voglio passare il resto della mia vita con lui ma

uno tra i tanti e che per quanto assurdo sia se non sei sposato per la legge il tuo convivente non è nessuno, se stai male non è nemmeno autorizzato a parlare con i medici ed io lo voglio accudire sempre e con tutti i diritti e lui vuole lo stesso per me........

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A livello pratico non cambia nulla, se c'è amore e rispetto prima ci sarà lo stesso dopo... e se non c'è non ci sarà neanche dopo, ma purtroppo a livello di diritti cambia molto; in Italia purtroppo ha molti più diritti chi è sposato da 6 mesi e poi divorzia rispetto a chi magari vive insieme da una vita ma non si è mai sposato. Anche io sarei restia la matrimonio ma ho insistito anche per tutelare i figli che verranno.

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il perchè tu sia dubbiosa puoi saperlo solo tu...

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma monica... se hai dei dubbi sul matrimonio perché sei iscritta a questo sito?

mi spiego... non é che stai cercando conferme in te stessa, ma che in realtà il matrimonio lo vuoi anche tu?

secondo me, visto che ovviamente il vostro amore é già ben saldo e avete 2 piccoli "contratti" di circa un anno, già belli e controfirmati direi, potreste decidere di vivere il matrimonio come una bella festa da regalare a voi, al vostro amore e alle vostre bimbe... credo che questi 10 anni siano stati abbastanza impegnativi, so che quando si aspetta un divorzio non é mai facile... e allora perché non festeggiare???

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai dei dubbi sul matrimonio parlane apertamente con il tuo compagno, così come hai fatto con noi, ed insieme cercate un compromesso....ognuno è libero di fare le scelte che ritiene più giuste per la propria vita, nel rispetto del sentire della persona che ha accanto...sposarsi non dovrebbe essere un obbligo, ma una gioia...un modo per rendere palese la volontà di essere "famiglia". Da credente per me il matrimonio è il sacramento con il quale Dio ci unisce per tutta la vita e attraverso di esso rende la famiglia una "piccola chiesa"...quando ho conosciuto il mio fm, che entro breve tempo avrebbe avuto la sentenza di divorzio, ho fatto presente il mio desiderio di sposarmi in chiesa a motivo della mia fede e lui, solo per amore nei miei confronti, ha iniziato l'iter con il tribunale ecclesiastico per la causa di nullità del precedente matrimonio....Adesso, dopo 8 anni di fidanzamento, di cui quasi due di convivenza, nei quali anche per noi è sempre stato ovvio che prima o poi ci saremmo sposati, finalmente abbiamo la possibilità di rendere concreto il desiderio di "ufficializzare" la nostra unione davanti a Dio...ed è da questo grande gesto, che ha fatto unicamente per me, che ho capito, nel tempo, quanto davvero mi ama e non smetterò mai di ringraziarlo per il resto della mia vita.....Se per il tuo fm il matrimonio è così importante, fossi in te mi sposerei anche solo per regalare a lui questa grande gioia....

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

bhe messa così è diverso .....

e' lo spirito con cui lo fa che cambia il significato alle cose ....

è ovvio che ti vengano i dubbi se credi che per il tuo uomo sia scontato sposarti ....

parlane con lui probabilmente non si accorge nemmeno che tu la viva così ....

• Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Ottobre 2011 Padova
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Matrimonio SI-anche per me....ho vissuto una situazione simile(apparte il divorzio)convienti da 9 anni,comprato casa,fatto 2 figli,una ditta....avevamo quasi dimenticato di non essere sposati....e un giorno è arrivata la propposta....non ho saputo resistere.....cambia...c'è molta piu complicità,ed è più forte la consapevoleza che ci apparteniamo....

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto la risposta di aldo!!!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ai tuoi occhi una firma non cambia le cose, agli occhi della legge cambia, eccome se cambia.

matrimonio si.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi..............aspettavamo solo di togliere la maggior parte del mutuo del FM e la stabilità del suo lavoro....dopo quasi nove anni di fidanzamento ne parlavamo da così tanto del matrimonio (tant'è che c'era anche già la casa...), che appena abbiamo capito che ce la potevamo fare con le spese siamo partiti....come dice Lory, come se fosse solo un'altro pezzo da aggiungere al nostro puzzle meraviglioso....nemmeno io ho ricevuto la proposta...me l'ha chiesto ogni giorno per anni .........e appena è stato possibile abbiamo iniziato ad organizzare.......per noi è speciale così........

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non voglio minimizzare nessun sogno e nessuna speranza credimi, altrimenti non mi sarei iscritta ad un sito simile, no? Smiley winking

volevo solo sapere se questi pensieri (che mi stanno venendo in mente solo ora dopo 10 anni in cui non si è fatto altro che parlare di matrimonio) sono solo miei o anche qualcuna di voi ci è passata...

comunque io sto risolvendo così: non ci penso... quando il mio consorte parla di matrimonio gli dico: "me lo devi ancora chiedere", eheh... comincio a credere che in realtà quello che mi dispiace è che stiamo vivendo questo passo come una cosa ovvia e non vorrei fosse così... vorrei che me lo chiedesse come se non fosse scontato, come fossimo 2 fidanzatini e non due persone che stando insieme da 10 anni è normale che si sposino... voglio che sia speciale, che sia la celebrazione del nostro amore. voglio troppo?

mah se vuoi troppo non lo so:-) io ti dico che ho 24 anni che sono fidanzata da quasi 10 anni e che non ho avuto nessuna proposta xkè x me è stata la cosa + naturale del mondo raggiunto l'obbiettivo di comprare casa e sistemarci sul lavoro di pensare subito a prenotare...non ci ho mai pensato alla proposta

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non voglio minimizzare nessun sogno e nessuna speranza credimi, altrimenti non mi sarei iscritta ad un sito simile, no? Smiley winking

volevo solo sapere se questi pensieri (che mi stanno venendo in mente solo ora dopo 10 anni in cui non si è fatto altro che parlare di matrimonio) sono solo miei o anche qualcuna di voi ci è passata...

comunque io sto risolvendo così: non ci penso... quando il mio consorte parla di matrimonio gli dico: "me lo devi ancora chiedere", eheh... comincio a credere che in realtà quello che mi dispiace è che stiamo vivendo questo passo come una cosa ovvia e non vorrei fosse così... vorrei che me lo chiedesse come se non fosse scontato, come fossimo 2 fidanzatini e non due persone che stando insieme da 10 anni è normale che si sposino... voglio che sia speciale, che sia la celebrazione del nostro amore. voglio troppo?

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che ogni persona deve decidere come vivere la sua vita in piena libertà !

il matrimoni può essere giusto per certe persone e sbagliato per altre ....

ma vi prego Basta con sta cosa che il matrimonio è solo una firma .... non lo è e per ogniuna di noi è molto di più ... di certo non cambierà la ta vita di tutti i giorni ma cambia la visione che avrai del tuo futuro ....

se queste cose non le percepisci probabilmente il matrimonio per te non è una scelta giusta al momento xo' non minimizzare il sogno e le speranze di molte persone !

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara monica cosa ti aspettavi che ti dicessimo in 1 forum di matrimoni in cui tutte stiamo x sposarci e molte sono neospose :-)

snche secondo me cambia ben poco dalla convivenza però i figli sono + tutelati non essendo + figli rocnosciuti ma figli legittimi

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io Vale,sono in seconde nozze,ma continuo a pensarla esattamente cosi'...la mia fede nn e' per niente cambiata...mi pesa solo tanto la separazione nei confronti di Dio...

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto quello che ha detto miriam....sinceramente se nn te la senti nn e' detto che tu debba farlo adesso....parlane con il tuo compagno Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ti rispondo con una poesia proprio sulla differenza tra convivenza e matrimonio .......io l'ho letta e ci ho riflettutto, ho scelto il matrimonio anche per quello che in essa c'è scritto.....spero hce potrà esserti utile per poter guardare dalla prospettiva di chi HA LIBERAMENTE SCELTO DI SPOSARSI, bacioni :-) :

Sul matrimonio

Il matrimonio è più del vostro amore reciproco.
    ha maggiore dignità e maggior potere.
    Finché siete solo voi ad amarvi, il vostro sguardo
    si limita nel riquadro isolato della vostra coppia.
    Entrando nel matrimonio siete invece un anello
    della catena di generazioni che Dio fa andare e venire
    e chiama al suo regno.
    Nel vostro sentimento godete solo il cielo privato della vostra felicità.
    Nel matrimonio, invece, venite collocati attivamente nel mondo e ne divenite responsabili.
    Il sentimento del vostro amore appartiene a voi soli.
    Il matrimonio, invece, è un’investitura e un ufficio.
    Per fare un re non basta che lui ne abbia voglia,
    occorre che gli riconoscano l’incarico di regnare.
    Così non è la voglia di amarvi, che vi stabilisce come strumento della vita.
    E’ il matrimonio che ve ne rende atti.
    Non è il vostro amore che sostiene il matrimonio:
    è il matrimonio che d’ora in poi,
    porta sulle spalle il vostro amore.
    Dio vi unisce in matrimonio: non lo fate voi, è Dio che lo fa.
    Dio protegge la vostra unità indissolubile di fronte
    ad ogni pericolo che la minaccia dall’interno e dall’esterno.
    Dio è il garante dell’indissolubilità.
    E’ una gioiosa certezza sapere che nessuna potenza terrena,
    nessuna tentazione, nessuna debolezza
    potranno sciogliere ciò che Dio ha unito.
    (di Bonhoeffer , lettera a due sposi, maggio 1943)

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusta riflessione la tua...

posso solo dirti che nel caso in cui tu accettassi di sposare il tuo amore...

dovresti farlo non perchè fa piacere a lui ma perchè lo senti anche tu...

cioè...vi amate tantissimo, è l'uomo della tua vita ma non senti ancora lo "stimolo" di sposarti??

io andrò controcorrente, ma ti consiglio di non farlo...

prova a rifletterci, a riflettere come sarebbe sancire la vostra unione anche civilmente (anche noi ci siamo sposati con rito civile...e l'abbraccio che ci siamo dati quando ci siamo uniti in matrimonio, è stato così intenso ed irripetibile da non poter spiegare)....

pensa...rifletti....dovrà essere spontaneo...e desiderato! Smiley smile

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io pensavo non sarebbe cambiato niente... Anzi, per me non era un forse... Io NON mi volevo sposare. Ma l'ho fatto per lui. E' stato il mio unico grande amore (ci siamo messi insieme da ragazzini) e non credevo che si potesse provare qualcosa di ancora più bello e forte...

E cmq, se lui ci tiene, come ci teneva il mio... Perchè no? Mal che vada non ti cambia niente... Se invece ti va bene diventi una supportatrice di matrimoni come lo sono diventata io!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto quello che hai scritto... il fatto è che io queste sensazioni le sto provando già, da quando sono nate le nostre bambine...sono sempre più confusa...ho paura che lui possa considerare questi miei pensieri come se non lo amassi più come prima, ma io lo amo di più se possibile...aiuto!!! il fatto è che quando penso al matrimonio penso alla festa, al vestito... tutte cose che pensandoci bene sono solo accessorie, dovrebbe essere solo il nostro amore a fare da protagonista...o no? insomma, abbiamo un rapporto splendido, fatto di amore, stima e complicità (su tutti i fronti, eheh),2 bambine e non metterei mai la parola fine a tutto questo...perché mi dovrei anche sposare?

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Monica, ti passo un topic che avevo aperto un po' di tempo fa. Tutti mi chiamavano "cuore di pietra" perchè io non aveva nessuna intenzione di sposarmi. La nostra situazione è diversa si, ma penso che quello che ho scritto e ho personalmente provato, possa spiegare perchè sposarsi.

https://community.matrimonio.com/forum/archive/e-io-che-non-volevo-sposarmi--t23302

E ora che di mesi ne sono passati 5, non posso far altro che ripetere che essere moglie è stupendo, perchè rende ancora più speciale un rapporto!

Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Monica ti dico perché l'ho fatto io, sono cattolica e volevo il sacramento davanti a Dio e in più volevo essere la moglie di Michele, volevo avere forse anche i diritti e i doveri di moglie!convivendo prima non ci é cambiato nulla, ma nel cuore io sono più serena non saprei spiegarti bene il perché, ma se ti sposerai vedrai che sentirai una sensazione nuova,emozionante e totalmente diversa!!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto...aggiunge un giorno speciale da condividere insieme. Se lui è propenso a farlo abbandonati al magico mondo del matrimonio....è stupendoooo!!!!!

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto perché noncambia nulla mi chiedo perché farlo...ormai non ci sono nemmeno più differenze per i figli nati fuori dal matrimonio, quindi... perché farlo?

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tu abbia dei dubbi sul matrimonio, perché ora stai benissimo con il tuo compagno, e hai paura che le cose con il matrimonio possano peggiorare...,ma credimi il matrimonio non cambia nulla nella vita di tutti i giorni, aggiunge solo una grande felicità!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione