Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Precisa Luglio 2021 Brescia

Matrimonio simbolico

Monica, il 14 Gennaio 2020 alle 11:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Ragazze, giuro che mi sono letta tutti i topic sul matrimonio civile+simbolico ma non ci ho capito una mazza.

Qual è la prassi corretta? Possiamo fare un esempio pratico così mi dite se ho capito?

Matrimonio: maggio 2021Verso gennaio mi reco (o ci rechiamo entrambi?) al mio comune per chiedere i moduli necessari per entrambi gli sposi (residenza, atto di nascita ecc).Una volta pronti i documenti il comune mi chiama per fissare la data della promessa.*È alla promessa che devono essere presenti i testimoni?Una volta fatta la promessa vengono messe fuori le pubblicazioni e bisogna aspettare il nulla osta, dopodiché ho 6 mesi per sposarmi.*Quindi devo ritornare in comune a fare il matrimonio con di nuovo i testimoni visto che il mio matrimonio è simbolico e non ha valore legale?

7 Risposte

Ultime attività da Federica, il 20 Gennaio 2020 alle 04:03
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No! Alla promessa non c è bisogno dei testimoni, in realtà potrebbe andare anche solo uno dei due sposi con la delega dell’altro o addirittura una terza persona con le deleghe di entrambi 😂 fatte le pubblicazioni avete quindi 180 giorni per sposarvi e li servono i testimoni perché il matrimonio in comune è quello “vero”, poi la cerimonia simbolica non avendo valore legale la puoi fare come e quando vuoi!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm no! Allora andate o vai da sola in comune e comunichi che volete sposarvi, vi daranno un modulo da compilare con i vostri dati. Tornate a portarlo e da lì loro si arrangiano a richiedere i documenti che mancano (atti di nascita/stato civile) ai vari comuni di residenza/nascita.. quando hanno tutto vi chiamano e vi danno appuntamento per firmare le pubblicazioni e dove dovete portare la marca da bollo da 16€ e vi faranno compilare un altro modulo (credo per l’istat). Da lì con quella firma avete autorizzato le pubblicazioni che verranno affisse per 8 giorni e poi ne avrete 180 entro i quali sposarvi.
    Ora capiamo cosa volete fare.. cioè a questo punto o prenotate la data per sposarvi in comune (giorno in cui vi serviranno i testimoni) e poi in qualche location fate il rito simbolico oppure cercate una location che sia casa comunale e in pratica verrà il sindaco a sposarvi li..
    • Rispondi
  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si... È questa la prassi... Anke io farò come te... Fine febbraio facciamo le pubblicazioni al comune poi a marzo la promessa... Mi sposo il 21 giugno ke è domenica quindi in settimana vado in comune x il matrimonio civile e la domenica faccio il rito simbolico in location 😘😘
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Praticamente perfetto
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che j'adore è stata chiarissima.

    Aggiungo solo un dettaglio.

    In alcuni comuni non è necessario andare due volte per le firme.


    A Milano, per esempio, si va in comune senza prenotare, si firma quando si fa la richiesta di pubblicazioni (può andare anche solo uno dei due con la delega o anche una terza persona con le deleghe di entrambi) e poi si va a ritirare il certificato quando è pronto.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh grazie, adesso ho le idee più chiare 😍
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    -andate in comune e fate la domanda di matrimonio.
    -qualche giorno dopo vi chiamano per le firme (non servono i testimoni, questo è solo il consenso alle pubblicazioni). se volete festeggiate la promessa.
    - alla data stabilita (entro 6 mesi dalle pubblicazioni) andrete di nuovo in comune a sposarvi. stavolta servono i testimoni, perchè è il matrimonio vero e proprio!
    - alla data scelta per il rito simbolico, andrete nella location scelta e ripeterete la cerimonia (ovviamente il celebrante non sarà un ufficiale di stato, in quanto il vero matrimonio l'avete già fatto).

    poi se volete fare una cosa unica, le opzioni sono due:
    1) se la location è anche casa comunale, farete li il matrimonio vero e proprio, con l'ufficiale di stato.
    2) se non è casa comunale, la mattina andrete in comune con i testimoni a firmare l'atto di matrimonio, poi nel pomeriggio ripeterete il tutto come ti ho detto sopra

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione