COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Federica
Sposa Curiosa Luglio 2022 Milano

Matrimonio stile jane austen

Federica, il 17 Gennaio 2021 alle 11:37 Pubblicato in Matrimonio.com 0 38
Salvato
Rispondi

Ciao a tutte!!!

sono nuova del forum e, situazione permettendo, vorrei sposarmi in estate. Sto iniziando a guardare luoghi in cui celebrare il mio matrimonio con rito civile valido in lombardia e vorrei celebrarlo secondo lo stile vittoriano o tipico inglese degli anni in cui sono ambientati i romanzi della Austen, in chiave ovviamente rivisitata e senza color nero. Avete suggerimenti da darmi per l'organizzazione? anche su luoghi che possano meglio rappresentarlo? Grazie a tutte!!!

38 Risposte

Ultime attività da Federica, il 19 Gennaio 2021 alle 09:38
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si percepisce che, pur avendo scelto facendo un passo alla volta, ogni scelta sia stata curata e pensata. Per la bomboniera, mi hai dato un'ottoma idea su cui lavorare mentalmente, grazie 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Grazieeee 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    Non so aiutarti ma il tema è una figata!!!
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    Volentieri, ma non ti aspettare chissà cosa! 😂
    Ho scelto un vestito di toulle ma dalla linea scivolata e poco scollato, con qualche decoro di perline a motivi circolari sulla vita e sulle spalle, che fa un po' vintage e l'acconciatura sarà un raccolto morbido con pettinino con delle roselline vere. La villa che abbiamo scelto è un'edificio della prima metà dell'800 e ci piacerebbe arrivare con una macchina d'epoca.
    La bomboniera sarà fatta da noi e avrà uno stile retrò: sarà un barattolo ottagonale con un pomello di ceramica con una rosa dipinta e con dentro i confetti.
    Purtroppo con questa situazione abbiamo deciso di ridimensionare molto il tutto e quindi alcune scelte potrebbero saltare o variare. Ma va bene anche così, non avevo il desiderio di fare un matrimonio "perfetto", nemmeno all'inizio.
    Non ho affrontato i preparativi con una idea precisa, sono andata di scelta in scelta senza fare un ragionamento organico ma alla fine un po' di '800 è saltato fuori comunque perché è un periodo storico che mi affascina molto.
    Di sicuro sarei molto ma molto felice di essere invitata ad un matrimonio che come tema ha Jane Austen!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Ti va di condividere qualche tua scelta?😅
    • Rispondi
  • Matelda
    Matelda ·
    • Segnala
    Non ho scelto nessun tema specifico, ma come te ho gusti un po' retrò e alla fine tutte le cose che ho scelto vanno in quella direzione 🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Sono senz'altro colori molto più adatti allo stile "Jane Austen" che allo stile vittoriano.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Grazie mille Elisabetta,
    Non ho ancora deciso, grazie della precisazione, cercherò di valutate i due stili separatamente. Questi i colori che abevo pensato nel frattempo Matrimonio stile jane austen 1

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Ciao Federica, come già ti hanno scritto fai attenzione a non confondere lo stile vittoriano con quello che usava ai tempi di Jane Austen, sono completamente diversi! Jane Austen è vissuta fra Settecento e Ottocento e gli abiti che usavano a quell'epoca erano di quello stile che noi solitamente chiamiamo "stile Impero", ossia con corpetto a vita alta e gonna dritta, come nelle foto che ti ha inviato Natalia. Ovviamente se ti piace lo stile vittoriano nulla vieta che tu lo usi per il tuo matrimonio, però non potrai più ispirarti ai romanzi di Jane Austen che sono precedenti al periodo in cui regnò la regina Vittoria. Tieni anche presente che all'epoca di Jane Austen le spose ancora non vestivano in bianco (l'abito bianco da sposa fu introdotto infatti dalla regina Vittoria), quindi potresti scegliere per l'abito colori tenui ma non proprio bianchi. I colori giallo e grigio per un'ambientazione del genere potrebbero andare benissimo, o anche grigio e lavanda. Come location sarebbe ottima una villa con giardino romantico, ma dato che non sono di Milano non ti posso consigliare.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Tu che tema hai scelto?
    Poi vedo che sei di Pisa, ho lasciato il cuore lì perché ho studiato a Pisa!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Accetto consigli 😘
    • Rispondi
  • Matelda
    Matelda ·
    • Segnala
    Figurati, sono una fan di Jane Austen, non posso che che consigliarti quel periodo, anche se una festa con un tema così specifico non credo sia facile da organizzare
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Siiiii, vedrai che adesso mi sbizzarisco con le domande, perchè ho appena cominciato!!!

grazieSmiley heart

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Stavo pensando ad un abito avorio...

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    Ciao Federica 🌺🌺🌺 i luoghi che possano rappresentarlo al meglio, secondo me, é con tantissimo verde, magari una villa(ma non di quelli lussuosi) o un mini castello con tanto spazio e verde e alberi intorno, con poco cemento e non tutto pavimentato, se faccio la mente locale é presente in magniera marcata la natura che circonda sempre i personaggi, candelabri, pizzo, argenteria, ceramica dipinta, per interni tessuti pesanti.
    Sempre facendo mente locale per l'abito ha la forma ben precisa ⬇️Matrimonio stile jane austen 2
    Matrimonio stile jane austen 3
    Matrimonio stile jane austen 4
    Matrimonio stile jane austen 5
    Matrimonio stile jane austen 6
    Purtroppo le foto vengono mozzati 😒😒😒
    Altri non posso allegare perché gli taglia troppo Questo modello in chiave moderna ⬇️Matrimonio stile jane austen 7

Matrimonio stile jane austen 8
    Assolutamente il corpetto senza divisorio per i seni, non mi viene com'è si chiama, quello mono seno, il seno deve essere ben teso uno contro l'altro. Stessa cosa per l'acconciatura è ben precisa, alzata con i boccoli che cadano. Per ora è tutto ciò che mi viene in mente 🌺🌺🌺Poi se farai qualche altra domanda magari mi salta in mente qualcos*altro 🤔
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Bravissima, è un'ottima idea, poi nella masseria sarà sicuramente specialeSmiley heart

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Grazie mille, si ho unito i due periodi perchè ancora son un pò confusa...Smiley ups

• Rispondi
  • Camilla
    Super Sposa Giugno 2022 Brindisi
    Camilla ·
    • Segnala
    Hai pensato al Total White con l'argento? Con qualche tocco di giallo nei dettagli magari?
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Noi abbiamo deciso di sfruttare una palette di colori più che un tema ben preciso, faremo il ricevimento nella nostra masseria che ci è sembrata da subito il posto perfetto per non avere limiti di spazio e orario, e così avremo a costo zero anche dove far riposare chi volesse fermarsi invece di ripartire tardi la sera 🥰
    • Rispondi
  • Matelda
    Matelda ·
    • Segnala
    Una piccola precisazione che potrebbe essere importante per lo stile del tuo matrimonio.
    I romanzi di Jane Austen sono ambientati nel primo e secondo decennio dell'800. Questo periodo è detto Regency e lo stile dell'abbigliamento era caratterizzato da abiti dal taglii stile impero, gonne scivolate e da tutto quello che possiamo vedere nei film Orgoglio e pregiudizio, etc.
    Il periodo Vittoriano invece è successivo e qui lo stile è diverso, le gonne e i relativi sottogonna diventano delle mongolfiere per intenderci. Visto che fai riferimento ad un periodo preciso, ti consiglio di dare un'occhiata su Wikipedia e trovi tutte le informazioni 🙃
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    Ho scelto la cultura e gli usi orientali con il color blu elettrico, ci sposiamo in un hotel con giardino Borromeo dietro... E hanno un giardinetto privato dove fare il rito simbolico.
    Cmq i colori dello stile vittoriano sono quelli purtroppo... Non prendere colori troppo brillanti se no vai decisamente fuori tema
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Io avrei scelto il giallo e grigio, tipo argento...poi ho visto che sono i nuovi colori pantone per i matrimoni di quest'anno....ecco , a parte il nero, il rosso e il rosa...sono aperta a tutto...ma non a colori troppo tenui che mi spengono...

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    So che non si capisce perché la foto è venuta tagliata ma nelle tazzine ci sono delle candele😍
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Si, in effetti i colori tutti molto tenui a ben vedere...mi sembrano un po' spenti per me...

dove ti sposerai? e che tema hai scelto?Smiley love

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Che colori vorresti usare? Secondo me a tranne colori sgargianti va bene qualsiasi cosa!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Smiley heart Grazie!!! caspita non ci vedo proprio i miei colori, a parte l'argento...

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Qualche spunto per te 😘Matrimonio stile jane austen 9

Matrimonio stile jane austen 10

Matrimonio stile jane austen 11

Matrimonio stile jane austen 12

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Si a luglio il 17... Prova a vedere queste palette e mood... Colori e stile potresti trovare spunto Matrimonio stile jane austen 13

Matrimonio stile jane austen 14

Matrimonio stile jane austen 15

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Si si grazie! anche tu ti sposi in estate?

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Ho visto il rosa pesca e l'azzurro polvere ma sul punto più chiaro.. Molto velo da sposa e rose della stessa tonalità del color pastello, ho visto anche il giallo molto chiaro... Ma nulla di troppo acceso!! Poi posso vedere altro se vuoi
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Che colori proporresti invece?

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Si, mi aiuteresti, grazieSmiley smile) guardo il link che hai inviato...per i colori, io amo molto il giallo e stavo riflettendo anche su un grigio argento che poi ho visto sono i nuovi colori pantone di quest'anno. ho fatto 2 palette di questi colori al momento, ma non ne escludo altri...unica cosa proprio non vorrei il rosa o il rosso.Smiley shame

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti