Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Febbraio 2018 Roma

Matrimonio svizzera

Valentina, il 19 Luglio 2017 alle 21:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao a tutti!Avrei gentilmente bisogno di una mano sulla burocrazia..Allora.. io sono cittadina italiana e il mio compagno è svizzero, lui risiede sù mentre io risiedo a Roma.La nostra cerimonia religiosa si terrà a Roma ma per legge, dobbiamo sposarci civilmente in Svizzera prima.Qualcuno ha avuto già questa esperienza prima?Che cosa devo fare in Italia? Il cambio di residenza è automatico? Non devo dichiarare niente in Italia? Apparte consegnare il certificato CIEC?
Grazieee a chi rispondeeee!

7 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 20 Luglio 2017 alle 14:16
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte.Chiamerò direttamente io il comune a Roma.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze il matrimonio civile in Svizzera è obbligatorio per il mio fm che è svizzero e non italiano... Su questo non ci sono dubbi, abbiamo già sistemato tutti i documenti qui.La mia domanda riguardava solo sui documenti da consegnare al comune in Italia....
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2018 Asti
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora secondo me devi sposarti in italia prima e poi se serve lo fai civilmente in svizzera. Anche perchè non devi risultare sposata per la legge italiana....mi sembra che é cosí. Io mi sposo con il mio fidanzato che é norvegese e ci sposiamo in italia e lui deve avere il nulla aosta che appunto risulta non sposato. Poi portiamo il certificato che siamo sposati ed é tutto a posto non dobbiamo rispposarci in norvegia. Cmq chiedi bene in entrambi i paesi cosi da toglierti ogni dubbio.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in svizzera e nn mi sposerò assolutamete qui civilmente. Nn lo devi fare x forza xk in italia cé il matrimonio concordatorio. Verrà trascritto tt tramite consolato!
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina Smiley smile Non capisco perché vi dobbiate sposare civilmente in Svizzera... Il matrimonio concordatario in italia dovrebbe essere riconosciuto a livello internazionale e quindi basterebbe trascriverlo in Svizzera dopo le nozze.Come hanno scritto le altre spose, chiamate il consolato svizzero a Roma e chiedete informazioni!
    • Rispondi
  • Franziska
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Messina
    Franziska ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina.allora io ho la doppia cittadinanza....noi abbiamo fatto il matrimonio concordatario.ma comunque ti consiglio di chiamare l'ambascita svizzera a roma.Io mi sn rivolta la e poi ho preparato tutte le carte che loro mi hanno richiesto..!!!perche dopo il matrimonio in chiesa i documenti dv arrivare all ambasciata svizzera a roma,per poi poter fare trascrivere il matrimonio in svizzera!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mio amico è svizzero! Ha risolto tutto in ambasciata a roma!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione