Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Novella Maggio 2027 Foggia

matrimonio terrone al nord

Samantha, il 11 Gennaio 2026 alle 17:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao! Una domanda diretta: esistono sposi del sud che hanno deciso di sposarsi al Nord? In particolare nel veronese?

Specifico che io sogno un matrimonio "stile sud", ma chiunque mi sta dicendo che qui a Verona non si potrà fare e che rimarrò delusa.
Vorrei sposarmi a Verona perché è la città di cui sono innamorata, ma sono comunque terrona dentro!
Mi sto un po' demoralizzando, c'è qualcuno di voi che ha fatto questa scelta e ci è riuscito?

8 Risposte

Ultime attività da V., il 12 Gennaio 2026 alle 11:11
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Se posso permettermi, chiediti cosa rende un matrimonio "un matrimonio del sud" (ospiti, musica, fuochi d'artificio, cibo) e chiediti quali di queste cose sono fondamentali per te e su quali puoi trovare un compromesso. Potresti trovare un agriturismo un po' fuori con grande abbondanza di cibo ad un costo più contenuto, ma dove magari non puoi fare i fuochi d'artificio, oppure una villa dove devi pagare di più per stare oltre le 2 del mattimo, e così via.

Secondo me è fattibile, ma devi scendere a compromessi su alcune cose.

• Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai centrato il punto, qui pagherei di più per fare quello che invece al sud è di norma. E purtroppo non ho budget altissimo 😅

Chiederò qualche preventivo e farò qualche confronto prima di arrendermi
    Grazie!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me si può fare tutto. Dipende da quanto sei disposta a pagare. Bisogna capire chi ti dice che non si potrà fare, perchè crede che non si possa fare.... Ci sono location che puoi affittare dalla mattina a notte inoltrata (spesso dopo mezzanotte chiedono qualcosa di più per ogni ora extra), ballare puoi farlo anche prima di cena, sei tu alla fine che ti organizzi con i fornitori su cosa fare e quando. Per quanto riguarda il cibo, non ho incontrato nessun catering o cucina interna di una location che mi ha messo limiti sulle quantità. Loro propongono quello che è "di norma" ma puoi sempre fare di più!

• Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! La mia preoccupazione principale è il cibo e il fatto che non si possa ballare tutto il giorno, tra una portata e l'altra, come succede spesso al sud. Qui vedo più "party" a fine serata in salette riservate.

Organizzare un matrimonio a distanza invece mi sembra problematico
    Grazie ancora per i consigli
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di valutare bene se ti conviene farlo a verona pensando anche agli spostamenti degli invitati. Io sono del centro Italia e mio marito è del nord, abbiamo fatto da me per un sacco di motivi (location e cibo migliori, valore affettivo per me e ancor più importante numero dei familiari miei e suoi a confronto: la mia famiglia è molto numerosa e molto unita, mentre i suoi parenti occupavano solo un tavolo. Fare spostare tutta la mia famiglia su sarebbe stato molto problematico e molti (soprattutto anziani o famiglie) non sarebbero venuti e volevo che ci fossero tutti. Anche perché noi volevamo offrire il pernottamento e quindi già così tra parenti e amici suoi, altri amici miei da fuori c'è costato parecchio, al contrario sarebbe stato ancora peggio! Per il resto penso che ormai si possa fare una bella festa anche al nord. Sono stata a un matrimonio al nord durato dalle undici di mattina alle tre di notte, a parte il cibo che secondo me non era a livello del sud è stata veramente una bella festona.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi farlo, ma con il solo problema che qui ora mai le location hanno limiti di orario e per ogni ora extra ti chiedono 400-500€ 🫠 E poi se sarete in tanti devi anche trovare una location che abbia capienza con quel numero di persone, quindi prima ti conviene mettere giù una bozza approssimativa degli invitati per sapere un numero di invitati 😁
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono calabrese doc🥰 vivevo in Germania ma mio marito abitava già in Emilia Romagna, noi ci siamo sposati nel Veneto al lago di garda ti posso dire che è stato davvero un matrimonio bellissimo stupendo🥰 tutti gentili il personale della location ed anche in Hotel......noi abbiamo fatto un matrimonio intimo con 50 persone xké era quello che volevamo.....solo che la musica quella non si può fare fino all'alba come al sud ci sono poi delle regole da rispettare....ma cmq io ho fatto anke fuochi pirotecnici e in location mi hanno detto di sì senza nessun problema...vai tranquilla e fallo il matrimonio lì a verona🥰mio marito a Verona mi ha fatto la proposta 🥰
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono calabrese e mi sposerò a Milano, noi faremo un matrimonio intimo ma perché piace cosi a noi, una mia cugina anche lei calabrese si è sposata a Milano ed eravamo circa 300 persone, quindi penso che si possa fare tranquillamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione