Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo Novello Ottobre 2023 Verona

Matrimonio tra cittadino Italiano e albanese in italia

Andrea, il 20 Ottobre 2023 alle 16:06 Pubblicato in Matrimonio.com 0 3
Ciao a tutti. Avrei bisogno di alcune delucidazioni e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Io sono un cittadino italiano e con la mia fidanzata abbiamo intenzione di sposarci in Italia. Premetto che lei è attualmente residente in Albania. Mi sono informato con il comune di Verona (città dove io sono residente) e l’ufficio matrimonio mi ha spiegato che per contrarre matrimonio i documenti necessari siano il nulla osta certificato dalla prefettura e il suo passaporto. Per ottenere il nulla osta bisogna rivolgersi al consolato albanese presente in Italia. Contattato il consolato mi ha mandato un e-mail dove mi spiegavo che per rilasciare il nulla osta bisogna prima di tutto presentare al comune albanese il mio attestato di nascita e il certificato cumulativo con apostille e una volta tradotto in lingua albanese. Una volta consegnato questo il comune albanese con quest’ultima potrà procedere alle pubblicazioni. Con le pubblicazioni si potrà procedere alla richiesta del nulla osta.
In Albania invece la mia ragazza si è informata con il proprio comune (Tirana) e le hanno detto che per contrarre il matrimonio in Italia non serve nessun nulla osta. Ma che al momento delle pubblicazioni in Albania le verranno rilasciati due certificati da presentare al comune italiano. Adesso la mia domanda è, quale iter bisogna seguire?

3 Risposte

Ultime attività da Simone, il 22 Ottobre 2023 alle 07:14
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente quello con il nulla osta. Non penso che un funzionario di Tirana sia a conoscenza della burocrazia italiana
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sposato, con rito concordatario, un cittadino tedesco e anche a mio marito hanno chiesto il nulla osta. È il documento che attesta ufficialmente che il cittadino straniero non abbia già contratto matrimonio nel suo paese di origine. Mi fiderei più di quanto ti hanno detto presso il tuo comune.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono esperta, ma so che al corso prematrimoniale c’era una coppia con un problema simile al vostro ed il parrocco gli ha spiegato l’iter complicato col nulla osta, quindi ti direi di procedere con i documenti che ti hanno detto al consolato, poi male che vada non serviranno tutti e meglio così 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione