Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Dicembre 2016 Salerno

Matrimonio tra divorziati con messa all'aperto stranissimo, racconto

Sposa, il 23 Agosto 2016 alle 12:45

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 50

Questa mattina ero in giro per far commissioni per lavoro e in una villetta comunale in provincia di Salerno ho visto celebrare un matrimonio.Tra gli "spettatori curiosi" una signora ha raccontato però matrimonio tra due divorziati ma la cosa che mi ha colpito il fatto che c'era un sacerdote che...
Questa mattina ero in giro per far commissioni per lavoro e in una villetta comunale in provincia di Salerno ho visto celebrare un matrimonio.Tra gli "spettatori curiosi" una signora ha raccontato però matrimonio tra due divorziati ma la cosa che mi ha colpito il fatto che c'era un sacerdote che celebrava la Messa. Incuriosita ho seguito il tutto. Il prete molto furbo nel celebrare la Messa non si è comportato come quando celebra un matrimonio perché tra divorziati non può, bensì mentre parlava si rivolgeva alla futura coppia alla Futura famiglia insomma non parlava di matrimonio ma ha fatto una messa in cui ha benedetto la futura famiglia che si sarebbe creata alla fine della Messa grazie al rito civile presenziato dal sindaco o da colui che ne faceva le veci. In poche parole è come se due divorziati prima di andare al Comune per il rito civile passassero per la Chiesa per sentirsi la messa in questo caso loro l'hanno trasformata in questo modo. Ora mi chiedo si può fare? Perché se a questo punto si può fare realizzando una messa di benedizione anziché una per un matrimonio allora è stupendo. Perché come sempre ho detto ci sono divorziati e divorziati dipende sempre dal motivo per il quale si ci separa.Un abbraccio

50 Risposte

• S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, hai elencato tutto
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi un po.L'annullamento coinvolgerebbe lei che nessuno vuole nemmeno più vedere per l'orrore che ha fatto tra maltrattamenti fisici e non
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi atto penitenziale, gloria, liturgia della parola e liturgia eucaristica? in un luogo che non era neppure adibito per la celebrazione? Caspita, quanta libertà...

• Rispondi
  • Desislava
    Sposa VIP Agosto 2017 Varese
    Desislava ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vanessa,ma la signora aveva avuto l annullamento del matrimonio religioso dalla curia?
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco..... Come gli pare
    • Rispondi
  • Desislava
    Desislava ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riesce ad ottenere l annullamento? Credo sia sufficiente invitare il vostro parrocco alle nozze e chiedergli se puo farvi il dono di una benedizione come famiglia.Chiederò più precisamente ma non penso rifiuterebbe mai se considerato anche come invitato.
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erano stati sposati anche in chiesa, molti hanno chiesto alla wedding
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Luglio 2017 Potenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fanno sempre un po' come gli pare.. la zia di una mia amica divorziata si è proprio risposata in chiesa, questo almeno 4 o 5 anni fa..
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava una messa normale con benedizione
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No messa messa, tutta la messa intera Compresa di tutto. La differenza era che lui si rivolgeva alla futura coppia/famiglia che alla fine della messa si sarebbe formata con il rito civile
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No messa messa, tutta la messa intera Compresa di tutto. La differenza era che lui si rivolgeva alla futura coppia/famiglia che alla fine della messa si sarebbe formata con il rito civile
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno è divorziato per motivi seri che anche il nostro prete ha compreso restandone schifato.Vorremmo anche noi fare questa messa di benedizione, puoi chiedere a tuo cognato come poter fare? Grazie
    • Rispondi
  • Desislava
    Desislava ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio cognato è prete e mi ha spiegato che ad oggi con la presenza di un Papa più moderno la Chiesa stessa si sta rivoluzionando al suo interno. Il Papa ha precisato nei documenti scritti da lui che in parole povere sta al parrocco comprendere come unire in matrimonio e celebrare una famiglia tra l altro seppur divorziati ricorda che se non sono atati precedentemente sposati in Chiesa non vi è alcun problema. Credo che non ha svolto messa poiché un prete può unire in matrimonio unicamente in luoghi consacrati cosa che la villa in questione probabilmente non era.Tuttavia trovo molto bello il fatto che queste persone abbiamo trovato il modo di avere accanto a loro il sacerdote il giorno delle loro nozze. Per molte persone sposarsi acconpagnati dal ministro della loro chiesa è cosa importantissima quindi trovo bello anche il fatto che questo prete si sia reso disponibile ed aperto di mente nel aiutarli a coronare il sogno.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Mary! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo credo anch'io...
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non credo si trattasse di una messa (che comunque va celebrata sempre in luogo sacro, salvo dispensa); secondo me era il solo intervento di un sacerdore (magari amico o parente) che con qualche parola ha voluto augurare un buon matrimonio ai futuri sposi

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà stata una specie di benedizione della coppia, magari il sacerdote era un loro amico e loro ci tenevano ad una beendizione religiosa dell'unione

• Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia a discrezione del prete, evidentemente questo prete capisce che un'errore di valutazione non dovrebbe condizionare una vita intera, alla fin fine ha solo fatto una benedizione, non credo ci sia niente che lo vieti ma ammetto la mia scarsa conoscenza sulle questioni religiose..

• Rispondi
  • Lattuga
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Lattuga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà se il primo matrimonio è stato celebrato solo civilmente e non in Chiesa , il secondo matrimonio si puo fare in Chiesa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione