Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Dicembre 2016 Salerno

Matrimonio tra divorziati con messa all'aperto stranissimo, racconto

Sposa, il 23 Agosto 2016 alle 12:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 50
Questa mattina ero in giro per far commissioni per lavoro e in una villetta comunale in provincia di Salerno ho visto celebrare un matrimonio.Tra gli "spettatori curiosi" una signora ha raccontato però matrimonio tra due divorziati ma la cosa che mi ha colpito il fatto che c'era un sacerdote che celebrava la Messa. Incuriosita ho seguito il tutto. Il prete molto furbo nel celebrare la Messa non si è comportato come quando celebra un matrimonio perché tra divorziati non può, bensì mentre parlava si rivolgeva alla futura coppia alla Futura famiglia insomma non parlava di matrimonio ma ha fatto una messa in cui ha benedetto la futura famiglia che si sarebbe creata alla fine della Messa grazie al rito civile presenziato dal sindaco o da colui che ne faceva le veci. In poche parole è come se due divorziati prima di andare al Comune per il rito civile passassero per la Chiesa per sentirsi la messa in questo caso loro l'hanno trasformata in questo modo. Ora mi chiedo si può fare? Perché se a questo punto si può fare realizzando una messa di benedizione anziché una per un matrimonio allora è stupendo. Perché come sempre ho detto ci sono divorziati e divorziati dipende sempre dal motivo per il quale si ci separa.Un abbraccio

50 Risposte

Ultime attività da Anastasia, il 16 Novembre 2016 alle 18:46
  • Anastasia
    Sposa Precisa Aprile 2018 Frosinone
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzi, le regole sn fatte x essere rispettate..infatti,anni fa pensavo se incontro un uomo separato deve essere proprio il grande amore x rinunciare a sposarmi in Chiesa. Ci tengo x' credo in Dio e nn ha senso snaturare le regole x adattarle a ns piacimento! Ovviamente, nn mi ritengo perfetta. Ma è mentire a se stessi celebrare il rito sapendo ke nn si potrebbe...
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeee
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì può annullare anche se ci sono figli...e non credo avrete problemi per benedire le fedi visto che c'è anche chi fa benedire le chiaviSmiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio magari era stato annullato oppure era stato solo civile Smiley smile ma anche non fosse così non mi sembra una brutta cosa quella di decidere benedire una coppia Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi basta anche solo benedire le fedi perché praticanti oltre che credenti
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è una prole è impossibile e troppi soldi
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con ogni tua parola...
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Luglio 2017 Varese
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare tranquillamente io sono evangelica e quindi anche mia zia ha fatto un matrimonio civile e poi il pastore lì ha benedetti
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te Carla. Può essere che in futuro qualche minima cosa cambi, ma non è una cosa che si può fare alla leggera e richiede tanta riflessione e l'illu m inazione da partr dello Spirito Santo. Non è colpa dei "preti". Chi vuole essere cattolico deve credere nella Chiesa cattolica. Si può scegliere di non esserlo. Ma non si può pretendere di essere noi a modellarla a nostro gusto e piacimento. Nei casi citati di maltrattamenti la Chiesa accetta la separazione, con il mantenimento della castità. È difficile,? Si! Ma questa è la religione cattolica se si vuole seguirla. Detto ciò se volete approfondire meglip discutiate con un prete che saprà essere più corretto di me
    • Rispondi
  • Mariarita
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Mariarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che nessuno ti obbliga a pensarla come me Smiley winking E io non ho assolutamente alzato la voce anzi!!! Rispetto le idee altrui e mi piacciono anche i dibattiti in quanto ho una mentalità molto aperta in merito anche se rimango ferma nelle mie idee e in ciò in cui credo solo che non penso che un forum sul matrimonio sia un posto adatto dove discutere di questo Smiley winking pensavo fossimo d'accordo almeno su questo punto...ad ogni modo concordo su una cosa la chiesa protestante è per fortuna molto distante da quella cattolica...come hai detto tu ognuno si porta ciò che crede nel cuore e per fortuna non siamo tutti uguali al mondo!!!! D'altronde il mondo è bello perché è vario Smiley winking
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti sono questioni teologiche complesse e posso assicurarti che la posizione della chiesa cattolica è molto distante da quella protestante sul punto. Basta leggere le encicliche dei papi recenti. Una donna malmenata può chiedere la.separazione ma deve essere comunque fedele...dura lex sed lex. Torniamo ai preparativi ora...i presupposti morali li abbiamo nel cuore e ce.li portiamo all'altare...Smiley laugh comunque a discapito di tante future spose a me piace il dibattito e conoscere le idee altrui...si tratta "dialogo" e.oggi ne abbiamo troppo paura...si alza la voce e basta! Mica tutti possono pensarla come te!!!
    • Rispondi
  • Mariarita
    Mariarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo capisco cara e hai ragione...purtroppo la Chiesa condanna qualsiasi divorzio a prescindere dalla ragione per cui esso e' causato...sono le regole della Chiesa Cattolica e non ci si può fare molto a riguardo se si e' cattolici. Tuttavia mi auguro di cuore che insieme possiate trovare una soluzione e che il vostro matrimonio possa venire comunque benedetto Smiley smile

• Rispondi
  • Mariarita
    Mariarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda sono d'accordo con te sul fatto ce e' meglio non discutere di teologia su un forum sono d'accordo con te. Dio ha pur parlato per mezzo dei profeti ma non ha mai detto che se una donna venisse tradita, malmenata, pestata a sangue deve stare zitta e subire (cosi come un uomo) perche si e' sposata. Potremo anche essere nel 3016 ma io voglio credere in un Dio buono, comprensivo e che ama i suoi figli e non che li obbliga a subire violenze o tormenti solo per sadismo. Io sono protestante infatti e frequento la chiesa evangelica protestante. Il mio Dio e' il vostro stesso Dio, noi leggiamo la vostra stessa Bibbia solo non condividiamo le REGOLE imposte dalla Chiesa Cattolica che non derivano da DIO (o perlomeno non tutte) ma da UOMINI.Se ogni cattolico conoscesse la Bibbia si renderebbe conto che tante cose non tornano paragonate con le leggi della Chiesa Cattolica che nessuno dice siano giuste o sbagliate ma non mi venire a dire che tutte le leggi della Chiesa vengono da Dio. La Chiesa non si sognerebbe di condannare nessuno? A parer mio e' gia una condanna non potersi piu risposare in chiesa perche si e' fatto un errore in precedenza, un errore a cui si e' creduto, non impedirebbe ai gay o alle lesbiche di entrare in chiesa e mi fermo qua che e' meglio....Dio lascia liberi senz'altro...ma il mio Dio e' un Dio fatto d'amore e non di regole....comunque mi fermo qui perche e' evidente che abbiamo idee completamente ma completamente diverse in merito e siamo qui per parlare di preparativi nuziali non per discutere di telogia Smiley smile

• Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque Lory il tuo compagno può e deve chiedere l'annullamento!!!!
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ragazze, in questo forum possiamo discilutere di tutto ma è meglio lasciare stare la teologia. Vi dico solo questo: la religione cristiana cattolica è una religione "rivelata" nel senso che Dio ha PARLATO per mezzo dei profeti, ad Abraham ed alla sua discendenza, e per mezzo di Gesù. Pertanto, anche se fossimo nel 3016 la legge di Dio non cambia per volere degli uomini o " dei preti" . Non è questione di essere avanti o indietro. Quindi visto che il matrimonio è INDISSOLUBILE ( e se non si crede in questo si può essere "religiosi", credenti in qualche altra religione, ottime persone, etc. Etc., ma non cattolici) contrarre un secondo matrimonio è...diciamolo...peccato. Nel nord europa ci sono anche i protestanti e loro non credono nel matrimonio indissolubile...comunque benedire delle persone può essere un atto di carità cristiana, ma sono argomenti molto delicati visto che per molti di noi si tratta della Parola di niente meno che.di DIOSmiley smile . La Chiesa non si sognerebbe di condannare nessuno visto che l'unico che può giudicare è Dio, ma è comunque depositaria della Parola e deve rispettarla. Poi Dio lascia liberi ...
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, sta al prete capire il perché.Vedi il mio compagno....lei aveva comportamenti violenti, tradimenti vari, lo picchiava...lei a lui... Chiudeva la prole nei ripostigli e mi fermo qui.Questi sono motivi seri e la chiesa non può condannare un divorziato che ha ragione
    • Rispondi
  • Elfetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Elfetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il divorziato aveva contratto matrimonio solo civilmente può tranquillamente risposarsi in chiesa.
    • Rispondi
  • Mariarita
    Mariarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con il rito civile e subito dopo il nostro pastore farà una piccola funzione per benedire la nostra unione. Al nord Europa è molto in voga fare quello che tu hai visto oggi, in Italia dove siamo indietro in tutto i sensi rispetto a tante altri parti del mondo non si può fare ma all'estero è normale. purtroppo la cosa che non capisco e non accetto è perché nel 2016 chi è divorziato non ha diritto a sposarsi in chiesa...io rimarrei più sconvolta per quello se fossi in voi piuttosto che in un prete che ha semplicemente voluto spendere due parole per i due sposi...
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la signora ha ricevuto una benedizione come futura coppia in una semplice messa come stamattina
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti benedire una futura coppia durante una semplice messa non è celebrare un matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era una messa di benedizione
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un grande prete per aver accettato di benedire cmq la loro unione!!! Il mio parroco gia' poco tollera gli sposi a prescindere, figuriamoci se avesse dovuto fare una mera benedizione!!!! Cmq sono assolutamente contenta che non siano tutti come il mio parroco, anzi, speriamo che presto siano la stragrande maggioranza di aperte vedute!!!
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Master Luglio 2017 Pisa
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono divorziata..ma il primo matrimonio è stato solo con rito civile,quindi posso tranquillamente sposarmi in chiesa questa volta!!! Smiley heart Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà stata divorziata ma si era sposata solo civilmente...quindi solo in seconde nozze si è sposata in chiesa. Noi vi sposeremo in chiesa a giugno 2017 e lui è divorziato, ma si era sposato solo in comune. La chiesa non sposa due volte...a meno che non ci sia la dichiarazione di nullità del primo matrimonio!
    • Rispondi
  • Doriana
    Sposa Saggia Giugno 2027 Catania
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo caso complimenti al parroco per questa bella iniziativa....se due sono divorziati ma hanno avuto la possibilità di innamorarsi di nuovo perché non benedire questa coppia?????.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2016 Verona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se gli sposi risultavano sposati solo per lo stato, possono celebrare un matrimonio religioso, perché per la chiesa non risultano già sposati.
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è stato celebrato un matrimonio religioso che non poteva essere celebrato (il che non credo, ci sarà qualche spiegazione), il matrimonio religioso non sarà sicuramente valido. La parte civile non saprei. Ma sicuramente non ha valore religioso, anzi!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Luglio 2017 Potenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei. Sono ancora sposati. Può darsi che fosse una specie.di matrimonio misto o simbolico. Boh..
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, in tal caso non è valido!
    • Rispondi
  • Desislava
    Sposa VIP Agosto 2017 Varese
    Desislava ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo veramente. Smiley surprise
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di si, se no è troppo strano.Oppure era di benedizione anche per lei
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Luglio 2017 Potenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no. Divorziata. Infatti la mia amica me lo raccontò proprio perché era strano..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione