Salve a tutti, spero possiate darmi una mano! Io e il mio fidanzato vorremmo sposarci in comune in Italia. Io sono cittadina italiana residente in Irlanda e iscritta all'AIRE e lui e' cittadino UK residente in UK. Da quello che leggo online, dovremmo fare le pubblicazioni presso l'ambasciata italiana qui in Irlanda e per farle a lui servono una serie di documenti da tradurre e legalizzare. Fin qui tutto ok. I dubbi nascono leggendo su gov.uk che a lui servirebbe anche una dichiarazione bilingue con un notaio UK. Questo requisito non sembra essere elencato nella richiesta di pubblicazioni all'ambasciata italiana quindi mi chiedevo se qualcuno si fosse trovato nella stessa situazione e mi potesse aiutare a capire se questo passaggio dal notaio UK e' necessario e a cosa serve. Da quello che capisco inoltre le pubblicazioni in UK non si fanno. Anche qui se qualcuno ne avesse esperienza e potesse confermare ne sarei grata. Ultimo punto riguarda la data da fissare col comune. Online ci sono tutte le informazioni relative a come fare le pubblicazioni, ma poco su come fissare la data. Vedo che in citta' come Roma e Milano e' richiesto di andare fisicamente all'ufficio matrimoni. Il mio comune non ha nessuna informazione ufficiale a riguardo pubblicata sul loro sito e in piu' non sono molto attivi telefonicamente. In generale mi chiedevo se davvero bisogna andare di persona per fissare la data una volta che le pubblicazioni sono state fatte e verbalizzate. Vivendo all'estero vorrei limitare il numero di viaggi alle cose strettamente necessarie. Grazie mille a chi potra' aiutarmi!
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Burocrazia del matrimonio
Sposarsi in Italia: l'iter burocratico per gli italiani...
Siete residenti all'estero ma volete sposarvi in Italia? Prendete carta e penna:...
Consigli per la vita di coppia
Le tradizioni natalizie italiane più belle: scopri il Natale...
Il nostro Bel Paese è ricco di storia e tradizione, soprattutto durante le feste...
Burocrazia del matrimonio
Come richiedere il certificato di battesimo per il...
Se state pianificando il matrimonio in chiesa, il certificato di battesimo sarà...
Fotografi garanzie ANFM