Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Artemisa
Sposa Curiosa Maggio 2014 Roma

Matrimonio tra le colline toscane, consigli e idee nomi tavoli

Artemisa, il 5 Marzo 2014 alle 21:06 Pubblicato in Nozze Toscana 0 11
Essendo un matrimonio tra le colline toscane, per gli inviti abbiamo pensato alla carta di Firenze ovviamente scritta a mano, come bombomiera invece abbiamo optato per i callici di vino, quelli piccolini.. Ma per i tavoli... Boh... non ho ancora idee..cosa mi consigliate voi? Che nomi potrei mettere?

11 Risposte

Ultime attività da Sofia, il 3 Aprile 2014 alle 17:57
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2014 Pistoia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai scelto la carta fiorentina e ti piace uno stile un po' vintage..potresti trovare dei libricini vintage fiorentini che trovi sicuramente a San Lorenzo...o nelle vecchie librerie fiorentine e preparare un tableau con un tavolo con tutti questi libri e tipo una piccola cassettiera, ho visto qualcosa del genere sbiarciando un po' su pinterest tra le foto dei matrimoni vintage...e abbinare ai libri..come decorazione per il tavolo ortensie sul viola, grappoli d'uva e foglie...

• Rispondi
  • Kiara
    Sposa Precisa Luglio 2014 Pisa
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sposiamo in una location vicinissima alla vostra quindi il paesaggio che vedremo sarà lo stesso: splendido!!!

Per i tavoli avevamo pensato ai proverbi toscani sull'amore (da scrivere metà sul tableau e metà sul segnaposto, così che si crei un momento carino in cui gli invitati devono ricordarsi i proverbi per trovare il loro tavolo!)

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea dei nomi dei vini è carina soprattutto perchè ha un legame con le vostre bomboniere...non so se avete qualche altro legame da fare per i nomi...per esempio i nostri tavoli li chiameremo con i nomi dei monumenti di Firenze, perchè comunque il matrimonio richiama tutto alla nostra città...non so, visto che usi la carta fiorentina per le partecipazioni, potresti dare ai tavoli i nomi delle diverse varietà dei fiori di giglio, simbolo della città, oppure per non rimanere solo su Firenze ma su tutta la Toscana, nomi dei piatti tipici, oppure di posti che vi piacciono particolarmente, o (come fece una ragazza che conosco!) i proverbi e i detti della tradizione toscana!!!

• Rispondi
  • Artemisa
    Artemisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sheyla ma Grazie.. Che belle idee che mi hai datoSmiley smile)) sono così contenta che sei appassionata d'arte e hai saputo consigliarmi al meglio.. Ora sono un po' di corsa, ma sicuramente stasera mi mettero a vedere i topic che mi hai mandato e a organizzare le idee.. Smiley smile))) Ps. Non perché l'abbiamo scelta noi, ma cmq 'il petriccio' è un posto che merita, è davvero bello.. Immagina che il percorso per scendere e andare in piscina è coperto di rami del glicine.. Penso che meraviaglia che sarà per maggioSmiley smile
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta che l'idea ti sia piaciuta! mamma mia, non la conosco ma dalla tua descrizione villa il pietriccio deve essere proprio un posto incantevole!!

se vuoi cercare di creare un "tour" con i nomi dei tavoli si può creare un mix di poesia, arte, cultura, storia, turismo...

per esempio trascrivere le poesie d'amore di dante (qui ne trovi 5), quelle scritte da lorenzo de' medici (qui una, ma sono di corsa e sicuramente ce ne saranno altre!), e altri personaggi e accompagnarli con un quadro famoso che li rappresenti (per dante c'è il quadro intitolato "dante incontra beatrice al ponte santa trinita" o qualcosa del genere...).

in questo modo riusciresti a convogliare poesia, personaggi storici, amore, arte.

oppure girellando su internet ho trovato questo: è un tour privato della galleria degli uffizi incentrato proprio sulle opere che rappresentano le storie d'amore di coppie celebri ("Filippo Lippi e Lucrezia, Giovanni de' Medici e Caterina Sforza, Cosimo I de' Medici ed Eleonora, Francesco I de' Medici e Bianca Cappello, Enrico IV e Maria de' Medici, il mito senza tempo di Cupido e Psiche e la leggenda romantica di Simonetta e Giuliano de’ Medici, che continua a vivere nel capolavoro di Botticelli, La nascita di Venere…")

qui invece trovi un interessante articolo sui luoghi "romantici" della Toscana che non tutti conoscono come Lucignano, dove si trova l'albero dell'amore, Pienza con le sue vie romantiche dedicate all'amore (via del bacio, via dell'amore...), e altri posti. l'articolo non nomina purtroppo, la chiesa di dante e beatrice che si trova ovviamente a Firenze (mi pare si chiami santa maria dei cerchi o qualcosa del genere).

scusa se ti ho sommersa, ma amo tanto la toscana e non ho saputo resistere!!ora scappo, sto facendo tardi al lavoro!!!! se hai bisogno di aiuto sono a disposizione Smiley smile

• Rispondi
  • Artemisa
    Artemisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte per le idee.. L'idea dei vini è originale, ma nn vorrei esagerare con il vino, almeno per quel giorno... Mi piace l'idea di mescolare l'arte con la nostra storia, doppottutto sia io che il mio fm abbiamo la vena artistica.. E l'idea di creare una storia, un racconto su arte, cultura, storia, ecc della tiscana mia piace tnt.. Se avete idee per 12 tavoli scrivetemi. La villa è il petriccio, vicino ad empoli, ha un paesaggio toscano bellissimo. L'interno è anche molto bello. Il muro è un color celeste pastello con cornici appese bianche e gabbie. È un ambiente romantico,elegante.
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che l'idea del rimanere in tema con il vino mi sembra azzeccata ed elegante, però se invece volete "differenziare" le idee potrebbero essere tantissime... in quale zona vi sposate di preciso?

- potreste puntare sulla storia e usare i nomi delle famiglie nobili/storiche toscane (medici, corsini, ecc...);

- se pensiamo al turismo invece potreste usare i nomi dei monumenti delle varie città creando una specie di "tour" immaginario della toscana (santa maria del fiore per esempio è il "vero" nome del duomo di Firenze)

- se volete dare spazio alla cultura e all'arte potreste scegliere delle opere d'arte esposte o ospitate nelle varie città toscane (il David, le varie statue sotto la Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria, ecc...);

- o usare i nomi delle cooperazioni delle arti e mestieri medievali toscane

- i nomi dei rioni del Palio di Siena

- i nomi dei castelli toscani

se poi hai bisogno di altri consigli chiedi pure... non sono toscana (sono siciliana) ma vivo a firenze da 12 anni ormai, e il mio matrimonio sarà un matrimonio... medievaleggiante toscano (o... medievale toscaneggiante ahahahahah Smiley xd )

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Artemisia,

chiamare i tavoli con i i nomi dei vini mi sembra molto carino! Smiley flower

Magari con quelli toscani più famosi, così si rimane anche nel tema! Ti lascio dei topic che ti forniranno tante idee:

https://community.matrimonio.com/forum/archive/matrimonio-fai-da-te-a-tema-vino--t68562

https://community.matrimonio.com/forum/archive/tema-vino--t3760

https://community.matrimonio.com/forum/matrimonio-a-tema-vino--t40198

https://community.matrimonio.com/forum/archive/nomi-tavoli--t64400

https://community.matrimonio.com/forum/archive/tema-del-vino-luglio-2014--t87400

Perché non ci dai qualche dettaglio in più sulla location? La meta della luna di miele è stata decisa? Smiley flower

Un abbraccio

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto anche io per i nomi dei vini

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sono subito venuti in mente i nomi dei vini!!

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai scelto i calici potresti scrivere i nomi dei vari bicchieri oppure dei vini tipici della zona...per stare in tema con la bomboniera e la location (tra le colline)...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione