Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Filippo
Sposo Novello Maggio 2025 Genova

Matrimonio tra persona inglese e italiana

Filippo, il 13 Agosto 2021 alle 11:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Ciao a tutta la community,

Grazie per avermi accettato.
Finalmente dopo 7 anni di relazione vorrei proporre di diventare la mia futura moglie alla mia compagna, le avrei già fatto la proposta il primo giorno! Purtroppo però essendo entrambi marittimi e essendo entrambi di due nazionalità differenti in questi 7 anni abbiamo passato molti periodi separati, poco male, questo ha solo rafforzato la nostra coppia e mi ha fatto capire, spero anche a lei, di aver trovato la persona giusta per me con la quale voglio condividere il resto della mia vita insieme! Però appunto non ci ha dato modo , forse meglio così , di poter fare questo importante passo prima.
Chiedo aiuto se qualcuno di voi avesse esperienza in merito, Io cittadino italiano e lei del regno unito, purtroppo non ho ne residenza ne domicilio in UK tantomeno lei in Italia...Aiuto 🙏 qualcuno sa darmi qualche dritta su come muovermi o raccontarmi qualche esperienza Diretta?
Grazie mille a tutti e spero di poter coronare questo sogno che mi porto dietro dal primo giorno che la conobbi.
Ps. Spero di aver scritto nella sezione giusta, nel caso chiedo venia 😅

13 Risposte

Ultime attività da Filippo, il 16 Agosto 2021 alle 21:41
  • Filippo
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Michele🙂👍
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siccome l'UK non e' piu nell'EU, ora non puoi piu trasferirti in UK (o lei in Italia) senza problemi come prima.

Per sposarti in UK, devi richiedere il visto, ma non credo ci sian grossi problemi a richiederlo

https://www.gov.uk/marriages-civil-partnerships

---------------------------------

If you or your partner are from outside the UK

You must apply for a visa to get married or form a civil partnership in the UK if you:

• - are not a British or Irish citizen
    • - do not have indefinite leave to remain in the UK
    • - do not have settled or pre-settled status under the EU Settlement Scheme https://www.gov.uk/settled-status-eu-citizens-families
    • - did not apply to the EU Settlement Scheme on or before 30 June 2021

The visa or permit you need depends on where your partner is from and whether you want to live in the UK after your ceremony.

You can apply for:

• a marriage visitor visa -https://www.gov.uk/marriage-visa if you’re not going to live in the UK and will stay less than 6 months
    • a family visa - https://www.gov.uk/uk-family-visa/partner-spouseto live permanently in the UK if your partner is a British citizen, settled in the UK, has refugee status or humanitarian protection in the UK
    • a family permit -https://www.gov.uk/family-permit to join your family member from the EU, EEA or Switzerland in the UK
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buona fortuna e vedrai che parlandone troverete insieme una soluzione se siete davvero innamorati e volete stare insieme

• Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Filippo! Intanto ben ventuno e in bocca al lupo per la tua promessa. Per quanto riguarda la tua domanda posso intanto dirti che dovrete intanto scegliere in quale dei due Paesi sposarvi e poi cominciare richiedendo il nulla osta all’altro Paese. Per esempio, se decidete di sposarvi in Italia, lei dovrà richiedere il nulla osta all’Inghilterra anche in una ambasciata inglese sul suolo italiano.
    Auguri per tutto!
    • Rispondi
  • Filippo
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte voi per le risposte, se anche dovessero esserci delle incertezze nei vostri messaggi sicuramente valgono più della mia carenza in materia sia di diritto che proprio a livello pratico, pertanto per me sono già dei punti di partenza da dove iniziare a capire per bene l iter da seguire... farò la mia proposta a ottobre , auguratemi buona fortuna 😅 prima di allora proverò a capirci di più e poi una volta svelata la mia intenzione in due sono sicuro che riusciremo a far quadrare tutto quanto... grazie mille per adesso a tutte voi 🙂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti direi prima cosa in assoluto di parlare con lei di un vostro futuro insieme e di iniziare a concretizzare per vivere insieme nello stesso luogo e chi è disposto a trasferirsi se tu o lei ma bisogna che uno dei due lo faccia questo passo perché se hai intenzione di sposare questa ragazza devi partire da questo. Dovete parlarne bene, stabilire cosa fare, come muoversi e poi può arrivare la proposta. Ma se come hai detto tu la distanza vi ha rafforzato non avrete problemi a trovare un punto d'incontro

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo che dare indicazioni non corrette sotto il profilo giuridico sia di grande aiuto, comunque... una volta avviate le pratiche vedranno cosa è meglio per loro Smiley sexy

• Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti mi ha anche ringraziata dicendomi che gli ho dato un grande aiuto...

Ps non ho detto come dovrebbe vivere la sua vita dopo il matrimonio, ma ho dato il consiglio di iniziare a fare la proposta e poi capire insieme come impostare la loro vita Smiley winking

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi sembra che Filippo abbia chiesto consigli su come organizzare la sua vita dopo il matrimonio... ha chiesto soltanto come si possa procedere burocraticamente per sposarsi fra cittadini di stati diversi. Io non mi permetterei mai di dire a qualcuno di come deve vivere da sposato, e confermo che, in caso di necessità (come ad esempio per motivi di lavoro) gli sposi possono avere residenze diverse. Ovviamente non per altre ragioni (tipo avere due residenze per evadere il fisco).

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Articolo 144 - Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia

I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.

Al di là della residenza, almeno vivere nella stessa casa... Scegliere se Italia o UK...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma non è affatto vero che le persone sposate devono avere la stessa residenza, per motivi di lavoro possono benissimo avere residenze diverse. Semmai devi informarti presso il tuo comune di residenza sulle pratiche necessarie per il matrimonio con una cittadina extracomunitaria, perché adesso UK non è più in Europa. Credo sia necessaria una dichiarazione da parte del paese di lei da cui risulti che non è già sposata. E prima ancora dovete decidere se sposarvi in UK o in Italia. In bocca al lupo per la tua proposta 😉
    • Rispondi
  • Filippo
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta.
    Sicuramente ogni cosa verrà da sé è vero 🙂 sinceramente nella mia ignoranza non contavo il discorso che si deve avere la stessa residenza, a logica ineffetti 😅
    mi hai già dato un grande aiuto...grazie
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto auguri...

Poi, dovresti iniziare a capire se o tu o lei sareste disposti a spostarvi come residenze... Perchè sposarsi implica anche vivere nella stessa casa.

Tu inizia a fare la proposta e poi sono sicura che ogni cosa verrà da sè Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione