Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Principiante Giugno 2015 Enna

Matrimonio tra un francese ed un italiana

Angela, il 23 Agosto 2014 alle 00:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Ragazze rischio la pazzia! Allora il 10/06/2015 mi sposerò in Italia in chiesa ma prima dovrò farlo anche al
Comune della città in cui vivo. È giusto così? Posso sposarmi in pratica due volte? Dovrò cambiare le fedi al comune e poi quando sarò in Italia le ricambieremo in chiesa! Datemi dei consigli quanto più dettagliati ve ne prego e soprattutto... Il mio lui non ha il battesimo come funziona? Tutto abbastanza complicato... Help

5 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 29 Giugno 2017 alle 21:03
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ragazze,

    MI chiamo Ilaria e vivo in Francia, ma con residenza ancora in Italia. L'anno prossimo mi sposero' in Italia con il mio compagno francese. Ci sposeremo in chiesa e stiamo cercando di avere le informazioni necessarie per non fare errori. IL nostro sarà un matrimonio concordatario. Potreste dirmi qual'è l'iter da seguire?
    Sappiamo che il mio compagno dovrà chiedere al Consolato francese a Roma un nulla Osta e fin qui non ci sono problemi. Una volta ricevuto il Nulla Osta, dobbiamo rivolgerci al mio comune di residenza in Italia per la pubblicazione del matrimonio. E' esatto?

    Grazie mille :*

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Principiante Giugno 2015 Enna
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che il battesimo ieri mi hanno detto 2 anni di preparazione!!! A parere mio assurdo... La prova che battezzano i neonati senza alcun consenso del piccolo... Quindi onestamente :-0 !!! Qualcuno mi ha detto che se ci sposiamo anche solo civilmente in Francia, poi non si può più in Italia nemmeno religioso perché é come se fossimo già sposati! Credo che la migliore cosa sia andare al consolato. Spero che tra voi ci sia qualcuno che abbia esperienza su questa situazione! Ragazze grazie intanto x le risposte
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo tu sia obbligata a fare due matrimoni,se fai quello concordatario in Italia vale anche come civile.Le informazioni per quanto riguarda le pratiche "civili" per sposare uno straniero in Italia le trovi sul sito del consolato-ambasciata. Per la parte religiosa se tuo FM non è battezzato le soluzioni sono tre:
    1) si converte al cristianesimo quindi si fa battesimo-comunione-cresima (ma OVVIAMENTE dovrebbe convertirsi davvero,non per fare scena)
    2) fate un matrimonio misto tra cattolica e ateo. Chiedi al tuo parroco,alcuni sono un po impreparati ma la possibilità di farlo c'è.
    3) vi sposate solo civilmente.

    Facci sapere e buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Magali
    Super Sposa Agosto 2015 Siracusa
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Francia è solo civile al comune. In Italia se non sbaglio puoi scegliere se fare solo religioso o religioso+civile. Nel tuo caso fai Matrimonio civile in francia e matrimonio religioso misto in Italia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione