Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria

Matrimonio: tutto quello che c è da sapere 😊

Valeria, il 2 Febbraio 2021 alle 16:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 6 6
Ciao Sposine, questo topic è rivolto principalmente a chi ha da poco ricevuto la proposta di matrimonio e si ritrova a dover organizzare il proprio matrimonio e non sa proprio da dove cominciare 😁

Qual è il primo passo da fare?

Sicuramente decidere una data. In base alla data si potranno programmare le diverse fasi che vanno dallo svolgimento delle pratiche burocratiche all'allestimento della cerimonia, dalla scelta dell'abito all'organizzazione del viaggio. Il giorno stabilito dipenderà da svariati fattori, primo fra tutti il nostro "gusto". Preferiamo la stagione primaverile-estiva con il sole, il caldo? Allora i mesi saranno tra aprile e settembre. Siamo tipi più romantici e siamo affascinati dalle atmosfere autunnali o invernali? Allora i mesi sono tra ottobre e marzo.I nostri desideri naturalmente dovranno adattarsi alle possibilità che si presenteranno e alle disponibilità poiché nello stesso giorno si dovranno prenotare sia la Chiesa (se si svolgerà il rito religioso cattolico) e la location per il ricevimento. Se la Chiesa nella quale vogliamo sposarci è molto richiesta, si dovranno mettere in conto i tempi di attesa. Il giorno sarà anche influenzato dalla meta decisa per il viaggio di nozze. Dovremmo prendere in considerazione il clima che molto probabilmente troveremo sposandoci in quel determinato periodo dell'anno.
Matrimonio: tutto quello che c è da sapere 😊 1
Burocrazia: sono richiesti documenti? Sì, dal Comune e dalla Chiesa...
Il primo concreto passo da compiere è un alquanto noioso iter burocratico. Tuttavia se si calcolano i tempi in base a ciò che è richiesto, è possibile arrivare al fatidico giorno senza troppo stress. Si consiglia infatti sempre di chiedere con largo anticipo (almeno un anno prima ) sia al parroco (se ci si sposa in Chiesa) sia al Comune la prassi da seguire per evitare sgradevoli sorprese. Di norma la trafila si conclude in tre mesi, ma ci possono essere sporadici casi in cui si arriva a sei mesi. Le tempistiche dipendono da diversi fattori come il luogo in cui si abita (un paese, una piccola città, una metropoli, ecc.) e dal posto in cui si decide di sposarsi (se in una Chiesa molto richiesta e prestigiosa, se diversa da quella di appartenenza, ecc.). Ci sono quindi delle variabili da prendere in considerazione, ricordandosi che i documenti sia quelli della Chiesa sia quelli del comune hanno una validità di sei mesi.
Cosa richiedono il Comune e la Chiesa?
Per quanto riguarda il Comune, nonostante le procedure siano state semplificate, c'è un iter da seguire specifico, bisogna fare richiesta tramite marca da bollo di 16€ presso il proprio comune di residenza, del certificato contestuale (ovvero il certificato di nascita, di residenza e di cittadinanza), Per quanto riguarda, invece, la Chiesa, i documenti richiesti sono innanzitutto il Certificato di Battesimo e il Certificato di Cresima reperibili nella chiesa dove sono stati ricevuti i Sacramenti.Il Certificato di Stato Libero Ecclesiastico è necessario presentarlo se uno dei due sposi (dopo i 16 anni) ha vissuto fuori dalla Diocesi in cui avviene il matrimonio per almeno un anno. Si tratta di una dichiarazione da adempiere di fronte a due testimoni nella parrocchia di residenza e vidimata dalla Curia.
Il nullaosta da parte del vicariato serve nel caso in cui gli sposi desiderano celebrare il matrimonio in una chiesa diversa da quella di appartenenza. In pratica il parroco, che ha istruito tutte le pratiche, rilascerà lo stato dei documenti, che sarà vidimato dalla Curia prima del passaggio di consegne, e il certificato civile delle avvenute pubblicazioni al parroco della Chiesa dove di terrà la cerimonia.
Il certificato contestuale (ovvero il certificato di nascita, di residenza e di cittadinanza), richiesto al Comune, insieme ai documenti elencati sopra vanno consegnati alla parrocchia dove si è deciso di sposarsi. Nel caso in cui il corso prematrimoniale è stato fatto altrove, va consegnato anche l'attestato di frequenza. Dopo la consegna di questi documenti il parroco fisserà una data per fare il "consenso religioso" detto anche "promessa di matrimonio" . Dopo ciò, il parroco rilascerà un certificato di richiesta di pubblicazioni da consegnare sia al Comune sia all'altra parrocchia di uno dei promessi.

Per la Chiesa servono solo i documenti? No, c'è il corso prematrimonialePer la Chiesa Cattolica non è solo questione di pratiche e fogli, ma viene richiesto di seguire obbligatoriamente il famoso corso prematrimoniale, una preparazione al sacramento, della durata di circa due mesi.
L'attestato di partecipazione al corso prematrimoniale viene rilasciato dopo una serie di incontri (in genere dieci) svolti presso gli uffici parrocchiali. Questi appuntamenti, nei quali vengono affrontate diverse tematiche (etiche, psicologiche, religiose) servono a "formare" i futuri sposi, a offrire un catechismo più adulto e profondo, a riallacciare i rapporti con la fede.
Al termine il sacerdote dà il suo assenso e sarà contento nel consenso alle nozze. A questo punto vengono affisse le pubblicazioni religiose per otto giorni (due domeniche comprese) presso le parrocchie dei due promessi e, nel caso sia diversa, anche presso quella dove è prevista la cerimonia. Al termine degli otto giorni il parroco rilascia il certificato dell'avvenuta pubblicazione. Con esso i due fidanzati di presentano in comune per le pratiche civili..

Siete cattolici praticanti? Potete avere un "dono speciale"...Gli sposi possono ottenere la Benedizione scritta del Pontefice realizzata su una pergamena di varia grandezza: la cosiddetta Benedizione Apostolica. Non è un documento obbligatorio né ha valore legale. La richiesta è facoltativa e si può ricevere in occasione del proprio matrimonio. Per averla e chiedere informazioni dettagliate è necessario recarsi in Vaticano oppure scrivere o telefonare all'Ufficio Pergamene della Elemosina Apostolica...
Matrimonio, quanto mi costi? Prevedere sempre un budget in base alle spese preventivate...
Ogni celebrazione ha i suoi costi, non solo in termini di tempo ed energia, ma anche di soldi. Si dovrà, quindi, decidere la somma da destinare al matrimonio e ripartirla in base alle proprie necessità e ai desideri. Non contando il viaggio di nozze come esborso a parte, sarà utile fare un elenco e ripartire i soldi per ogni voce di spesa. In linea generale si dovrà tener conto di queste uscite: gli abiti, le fedi, la macchina (se si deve noleggiare), il trucco e l'acconciatura, il ricevimento (nella sua totalità), i fiori, le foto e il video, le bomboniere e gli inviti. È bene tenere una disposizione un budget per eventuali spese impreviste. Nell'organizzazione si deve prevedere tutto ciò che possa servire sia al ricevimento sia agli sposi ....Matrimonio: tutto quello che c è da sapere 😊 2Organizzazione. Cosa serve per un matrimonio?
La sua organizzazione è piuttosto complessa e se non si è deciso di affidarsi ad un professionista del settore, una wedding planner, si dovrà pianificare ogni tappa dell'evento. Un programma può evitare un accumulo di stress e le brutte sorprese. Una volta deciso il budget e ripartite le spese secondo le diverse voci, si può iniziare. Naturalmente ogni matrimonio è a sé ed è espressione dei desideri della coppia, ma si può offrire un quadro generale di quello che comunemente serve preparare:- le partecipazioni: la lista degli invitati e quindi lo stile degli inviti-la location per il rinfresco e il ricevimento (ristornate, agriturismo, ecc.), tenendo conto di eventuali problemi strategici, come la distanza dal luogo della cerimonia, del periodo in cui ci si sposa, ecc.-le indicazioni stradali per gli invitati che non conoscono la zona-il menù per il ricevimento e cibo e bevande per il rinfresco a casa-la disposizione del tavolo degli sposi e degli invitati (il tableau)-la lista di nozze nella quale offrire spunti per i regali-il fiorista-il fotografo o colui che si occuperà di filmare e/o fotografare il "vostro giorno"-i musicisti per la Chiesa e la cerimonia con il pagamento della SIAE per la musica-le bomboniere-l'abito da sposa e da sposo-l'acconciatura e il make up-il bouquet per la sposa e i fiori per lo sposo-la lingerie e i gioielli da indossare-le fedi e il libretto per la messa-l'auto da noleggiare (se non se possiede una che possa fare al caso vostro) e il relativo addobbo-i coni con i confetti e per il riso-i fiocchi per le auto degli invitati-il viaggio di nozze...Spero che questo topic sia utile...buona lettura 😍

6 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 2 Febbraio 2021 alle 21:19
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Valeria per le informazioni molto utili per tutte 🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati .. ❤️
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissssssimo!!! 🤩 Me lo sono salvata tra i preferiti per andarlo a rileggere quando mi verranno dei dubbi 😊💕 Grazie! ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Valeria! Smiley heart

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta ti sia servito 💕
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimi questi post che fanno un po' di chiarezza! Devo dire che anche a me è servito! Smiley sexy

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione