Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓡𝓲𝓽𝓪
Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli

Matrimono in italia, tra un'italiana e un bulgaro!

𝓡𝓲𝓽𝓪, il 8 Febbraio 2016 alle 10:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Salve a tutti/e Smiley heart

spero di non aver sbagliato topic...volevo chiedervi delle informazioni. Mi sto informando per il matrimonio tra me (italiana) e il mio fidanzato che è bulgaro ma ha la cittadinanza italiana (a novembre sono 2 anni che ha questa residenza). Ho letto un pò delle informazioni in giro su internet sui documenti che servono per sposarci in Italia insieme...ho visto che serve per il nulla osta del suo paese d'origine...la mia domanda è questa: questo nulla osta lo possiamo recuperare solo andando in Bulgaria? Cioè qui in Italia questo nulla osta in qualche modo non possiamo averlo? E più o meno quanto sono lunghi i tempi per avere questo nulla osta? E poi appunto volevo sapere quali erano gli altri documenti che servono per lui...

Vi ringrazio in anticipo Smiley ring

10 Risposte

Ultime attività da Paola, il 18 Febbraio 2016 alle 15:24
  • Paola
    Super Sposa Agosto 2016 Campobasso
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Colombiana e quando mi sono sposata per il civile ho dovuto anche fare il nulla osta, basta che vai all'ambasciata del paese del tuo fm che ti lo rilasciano, il tempo che ci vuole è quanto tardano in darti l'appuntamento poi una volta in imbasciata dovrebbe aspettare tipo un'ora
    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Finalmente un' italiana ke sposa uno straniero e non vicecersa Smiley tongue cmq puoi dare un' okkiata ai link ke ti ha scritto l' amministratrice giorgia Smiley winking

• Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Problemi no, salvo per un paio di errori nostri: il certificato anagrafico che ci eravamo fatti mandare da un parente in Tunisia quando l'abbiamo presentato al Consolato non era più valido, ma era passato un anno, colpa nostra perché l'avevamo chiesto troppo in anticipo rispetto al matrimonio (eccesso di entusiasmo, parlavamo appena di sposarci ma non avevamo fissato niente!).

Poi invece, errorino da parte del Consolato: sul nulla osta hanno sbagliato a scrivere la residenza di Mohamed, perciò abbiamo rischiato di dover tornare a Milano e farcelo rifare (per fortuna non è stato così perché al Comune di Udine la sua residenza risultava), errore mio perché quando l'ho controllato ero troppo emozionata e non mi sono accorta!

Mio marito poi aveva bisogno anche del passaporto, ma avendo quello e avendo il certificato anagrafico non scaduto, il nulla osta te lo rilasciano il giorno stesso, senza lungaggini. Come ho scritto a Rita, tolti i pasticci che abbiamo fatto noi: un paio di mesi in tutto.

• Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco! Smiley smile penso che se è cittadino italiano viene trattato come tale e le procedure burocratiche sono quelle che farebbe un qualsiasi italiano! Ma questo però è un pensiero del tutto personale, potrebbe non essere così Smiley atonished comunque tu hai avuto tanti problemi con i documenti, da questo punto di vista? Perché è una cosa che un po' mi spaventa, i tempi, i documenti che si perdono, che scadono e cose così..
    • Rispondi
  • K
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione Susanna, mi era sfuggito questo fatto della cittadinanza. Io ho fatto tutto il ragionamento con l'esempio di mio marito tunisino ma lui non ha cittadinanza italiana, con la cittadinanza dovrebbe cambiare tutto!?!

• Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mamma ma fanno storie anche se ha la cittadinanza italiana? Il mio fidanzato è Ecuatoriano e per adesso non ha ancora ottenuto la cittadinanza, ma io speravo che se la ottenesse nel frattempo potesse essere trattato come tale!! Se è cittadino italiano le procedure burocratiche sono uguali per gli italiani! Ma a quanto pare non è così .-.

• Rispondi
  • K
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rita! Non so niente della Bulgaria ma penso che la procedura sia analoga: mio marito è tunisino, abbiamo chiesto il nulla osta al Consolato di Tunisia competente per la nostra zona; per ottenerlo abbiamo presentato un certificato rilasciato dalle autorità amministrative tunisine che attesta il suo stato di famiglia (quindi che non era già sposato nel suo paese). Per guadagnare tempo ci siamo fatti mandare questo certificato da un parente, ma lo può richiedere direttamente il Consolato, solo che i tempi potrebbero essere più lunghi. Poi il nulla osta, che deve essere scritto in italiano, devi farlo legalizzare in Prefettura e infine lo presenti in Comune. In tutto ci sono voluti circa un paio di mesi e una marca da bollo. Non so gli uffici bulgari, ma con l'esperienza tunisina, sono simpatici da morire ma ti consiglio di controllare bene che ogni pezzo di carta che ti danno sia scritto tutto giusto altrimenti ti tocca fartelo rifare! Lo dico perché a noi hanno sbagliato un dato e non me ne sono accorta Smiley surprise !

Qui trovi il modello di come dev'essere il nulla osta:

http://www.immigraticittadini.it/joomla/images/stories/Facsimile_nulla_osta.pdf

Tanti auguri!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che ti puoi rivolgere anche all'ambasciata....

• Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rita!

Ti passo un topic con tutti i dettagli:

https://www.matrimonio.com/articoli/documenti-per-il-matrimonio-tra-uno-straniero-e-un-italiano--c465

Dovretsi poter trovare ulteriori approfondimenti sul sito della Farnesina.

Se vi sposate in chiesa, poi, da' un'occhiata anche qui:

https://community.matrimonio.com/forum/matrimonio-religioso-concordatario-e-acattolico--t108972

Voi con che rito celebrerete le vostre nozze? Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!La mia amica ha sposato uno spagnolo e questo nulla osta lo hanno richiesto al consolato. Inoltre bisogna andare con un testimone che non sia parente x confermare che la persona straniera non abbia mai contratto matrimonio. Provate a sentire il consolato bulgaro se anche x lui è cosi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione