Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Maggio 2015 Roma

Mattonelle cucina, mi date un consiglio?

Giulia, il 15 Dicembre 2014 alle 22:31 Pubblicato in Vita di coppia 0 17
Secondo voi le mattonelle in cucina vanno messe solo sulla parete della cucina o anche su quelle laterali, una sessantina di cm per arrivare a filo cucina? Secondo me, avendo un arredamento moderno, metterle anche su quelle laterali rovinerebbe l'estetica, però la parete sarebbe protetta. Voi che farete?

17 Risposte

Ultime attività da Gisella, il 16 Dicembre 2014 alle 23:36
  • G
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio consiglio è lasciare le pareti libere anche se io ho avuto lo tuo stesso problema alla fine abbiamo deciso il vetro al posto delle mattonelle ... ottima idea lq kerlite
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le mattonelle non piacciono io preferirei una lastra d'acciaio sulla parete corrispondente al piano cottura...è molto piú igienico e più estetico delle mattonelle...Xchè fidati x esperienza personale,le fughe tra le mattonelle tendono comunque a sporcarsi e assorbono molto vapori ecc...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me le mattonelle dovrebbero stare solo in bagno e anche lì il meno possibile. Smiley tongue
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2017 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio lasciare libere le pareti di fianco poichè metterle potrebbe far sembrare troppo chiuso il locale..
    Parere mio Smiley smile
    • Rispondi
  • Sibilla
    Super Sposa Settembre 2015 Matera
    Sibilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Giulia! La kerlite ci è costata 150 euro a pannello ( 1.50mt x 3.00mt) e sono 4 pannelli posizionati verticalmente per coprire tutta la parete. Sono pannelli molto delicati perchè hanno uno spessore di pochi centimetri e se non si presta la dovuta attenzione subito si spezzano infatti per il trasporto portarono un camioncino solo per questi pannelli.

    Ho trovato su intenet una foto dove posso mostrarti perfettamente e nello specifico il pannello, nel colore e nei particolari:

    : kerlite

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vhai una cucina stupenda! Posso chiederti quanto ti è costato rivestire la parete e quanto è lunga?
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho la cucina con penisola e piano cottura su questa quindi il problema degli schizzi è abbastanza marginale per me ma per mettere in risalto la cucina, abbiamo scelto di non mettere piastrelle (che odio perchè si crea sporcizia tra le fughe e anzicchè proteggere, ti ritrovi con un lavoro in più da fare ma a lungo andare le fughe diventano nere) ma un pannello unico di Kerlite in modo da avere una superficie omogenea e che si pulisca molto più facilmente.

    Per renderti l'idea ti mostro la foto della mia cucina:

    hggrdsfearg

    La Kerlite è un pò cara e ci è costato non poco rivestire l'intera parete ma ho l'esperienza ultra ventennale delle piastrelle in cucina di mia mamma e quella mi basta. Negli anni, nonostante la continua pulizia, si sono annerite (sono bianche ) anche perchè le incrostazioni più difficili si vanno a creare proprio nei posti piu complicati da raggiungere e, essendo piccole le fughe è davvero un lavoraccio. Ho risolto davvero tanto mettendo questo tipo di soluzione e la consiglierei veramente a tutti!

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma il piano cottura è laterale o centrale? Cioè non capisco come farebbero ad arrivare gli schizzi alle mura laterali se il piano cottura è centrale (per cui basterebbero solo le mattonelle alle spalle dei pensili ) mi sbaglio?

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sn figlia di imprenditore edile e credo che la cucina piena di mattonelle non si usi più almeno dagli anni 80 di solito si mettono solo nella cucina Smiley winking poi ovviamente sn gusti Smiley winking poi al massimo metti un ducotone lavabile o poi la pittura cn il tempo si può rifare Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo mi interessa!
    Per il momento abbiamo messo una fila di piastrelle sulla parete cucina,bianche perché per ora abbiamo dato il bianco all'intera zona giorno (cucina e soggiorno tutto a vista). Appena potremo,faremo i colori definitivi che sono grigio perla e viola,ma a quel punto il bianco delle piastrelle sarà un pugno nell'occhio. Abbiamo anche in mente di prolungare la cucina con una penisola,e nel caso mettere i fornelli su questa: in questo modo,non avrei più bisogno di pareti "protettive" per gli schizzi.
    Ma volendo progettare bene,se lasciassi i fornelli contro la parete: tu come hai risolto,esattamente? Che pannelli hai usato? Perché noi avevamo chiesto in posti tipo Obi, Brico ma ci avevano detto di non avere niente che potesse andare dietro i fuochi Smiley amazing
    Spiega,spiega :-)
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sì, perchè così riparerebbe meglio la parete da eventuali schizzi, botte, etc

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi tu le metteresti anche a lato?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dagli schizzi!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo dei pannelli (no mattonelle, le odio dietro la cucina) solo alle spalle della cucina ma non anche lateralmente. Secondo me appesantisce tutto e personalmente non mi piacciono affatto anche le mattonelle laterali. Poi non capisco cosa intendi per proteggere la parete con le mattonelle... Proteggere da cosa?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia! anche se si tratta di un arredamento moderno,io opterei per una soluzione sia estetica che efficace, comoda e pratica, perchè si tratta della cucina, quindi di uno spazio della casa dove la praticità e comodità sono i principali aspetti da considerare e da tutelare

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione