Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Giugno 2025 Potenza

Messa domenica alle 11

Valentina, il 17 Novembre 2024 alle 10:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Buongiorno a tutte, avremmo fissato la data al 29 giugno 2025 che quindi è di domenica. Nella nostro paese ci sono più chiesette e volendo evitare la messa delle 11 nella chiesa madre avevo chiesto al parroco di poter celebrare alle 11 in un'altra chiesetta e mi ha detto di no per non dividere la comunità...
Avete esperienza in merito? E nel caso in cui mi inserisco nella messa delle 11 nella chiesa madre ovviamente non posso scegliere letture canti ecc?

17 Risposte

Ultime attività da Pamy, il 17 Novembre 2024 alle 21:14
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dovuto posticipare l’orario di 30 min per permettere al parroco di finire la messa nella chiesa parrocchiale.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono i miei stessi orari, più o meno le tempistiche quelle sono per fare le cose senza fretta
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti... se per la messa delle 11 il fotografo va alle 8 dallo sposo, per la messa delle 9 dovrebbe andarci alle 6 che a giugno praticamente è ancora buio 🙄
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle 9 effettivamente è presto, non soltamto per gli ospiti ma per te soprattutto che dovrai prepararti e truccarti di notte praticamente
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su quello sono d'accordo infatti noi ci sposiamo di sabato...noi abbiamo preferito dare la precedenza alla chiesa rispetto al luogo del ricevimento nel fissare la data
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si dovete valutare un po’ 🫶🏻🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei provare a chiedere un orario diverso... perché in un'altra chiesetta dove la domenica celebra alle ore 9, mi aveva detto di sì però ci saranno sì e no 30 posti a sedere...ed inoltre alle 9 mi sembra veramente eccessivo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io te lo sconsiglio 😅 anche per te che dovresti alzarti prima dell' alba per prepararti! Comunque parlane col prete prima vedi che ti dice lui.. io per praticità preferirei soprassedere sulle letture piuttosto che sull'orario.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi avrebbe concesso di farla il pomeriggio alle 17, ma siccome è domenica abbiamo paura di finire troppo tardi...
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare la messa alle 12 oppure farla di pomeriggio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che per il ricevimento erano impegnati tutti i sabato da giugno a settembre...nella settimana lavoriamo e si preclude ai colleghi di partecipare 🥹
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la location è a 40 minuti... a questo punto si potrebbe fare anche prima della messa delle 11? Solo che poveri cristi degli invitati dovrebbero alzarsi veramente all'alba per essere in chiesa tipo alle 9e30
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il motivo per cui nella maggior parte delle chiese non si celebrano matrimoni la domenica...nella mia città ci sono 6 parrocchie più varie chiesette ma la domenica i matrimoni non li celebrano da nessuna parte proprio perché ci sono le messe
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E fare la funzione al pomeriggio? Non ti piace l’idea ?✨💕
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uguale.. a noi ha fatto anche comodo perché non sono una che ama la sveglia all' alba e avevo un po' di gente che veniva da fuori e almeno nessuno ha dovuto fare sveglie presto e corri corri in autostrada. C'è da dire che la location ce l'avevo a 10 minuti dalla chiesa quindi alle 14/14:30 eravamo a fare gli antipasti. La messa è durata un'oretta (sono entrata alle 12:30 spaccate) il tempo delle firme, lancio riso un paio di foto e poi tutti in ristorante.. le foto quelle un po' posate solo noi sposi le abbiamo fatte in location dopo pranzo ma roba di 20' perché volevamo stile reportage e volevano goderci la festa. Il prete ha detto che avremmo potuto fare anche alle 12:15 ma ha preferito mettersi "largo" con i tempi per sistemare la chiesa dopo la messa. Valutate bene e parlatene con il prete. Una mia amica si è sposata di sabato ma ha lasciato comunque le letture previste, però erano anche carine se ti capitano le letture tragiche sul peccato, sulla morte ecc non è il massimo effettivamente..
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E la durata è sempre la stessa o più abbreviato
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io anche mi sono sposata di domenica ma il parroco non ha voluto fare il matrimonio durante la messa domenicale quindi me l'ha fatta fare alle 12:30 e quindi abbiamo potuto fare letture e tutto come volevamo noi. Misa che se fai alle 11 le letture sono quelle ma devi chiedere a lui per sicurezza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione