Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Super Sposa Settembre 2015 Napoli

Metodo billings

Ilaria, il 26 Febbraio 2015 alle 11:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16

Ieri sono stata al corso prematrimoniale e sono venuti due esperti a parlarci del metodo Billings.

In breve da Wikipedia:

Il metodo dell'ovulazione Billings (MOB) è un metodo naturale di regolazione della fertilità, usato dalle donne - anche se è consigliato l'aiuto del partner - per monitorare la propria fertilità, identificando i giorni fertili e quelli infertili durante ogni ciclo mestruale. Il metodo, ideato dal medico australiano John Billings (****), si basa sull'osservazione delle modificazioni del muco cervicale, che appare più fluido e filante in prossimità dell'ovulazione, e sull'interpretazione delle diverse sensazioni a livellovulvare che la donna deve imparare a riconoscere.

Sostanzialmente la Chiesa lo accetta perchè ci si astiene dai rapporti nei giorni fertili. Non unendoci nei giorni fertili, non ci sostituiamo a Dio nel decidere per una vita, a differenza di altri metodi contraccettivi. Invece, con gli altri metodi, in quei giorni rifiutiamo di aprirci alla vita, che è uno degli scopi del matrimonio.

Hanno anche detto che la pillola è contraccettiva ma anche abortiva. Vi risulta?

Vi dico la mia: lo trovo solo un artificio della Chiesa per modernizzarsi ed accettare rapporti durante il matrimonio che non portino a un concepimento. Ma la sostanza è la stessa . Non unendoci nei giorni fertili, comunque rifiutiamo di dare la vita anche se con ragioni importanti. Ma cosa ci sarebbe di male a vedere i rapporti tra marito e moglie come un donarsi uno all'altro con amore e di accettare che non si possono fare figli a oltranza???? Il mio fm è stato ancora più duro, dicendo che è una sorta di fanatismo.

Sono aperta ad altre vedute. Cosa ne pensate?

16 Risposte