Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Super Sposa Settembre 2015 Napoli

Metodo billings

Ilaria, il 26 Febbraio 2015 alle 11:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16

Ieri sono stata al corso prematrimoniale e sono venuti due esperti a parlarci del metodo Billings.

In breve da Wikipedia:

Il metodo dell'ovulazione Billings (MOB) è un metodo naturale di regolazione della fertilità, usato dalle donne - anche se è consigliato l'aiuto del partner - per monitorare la propria fertilità, identificando i giorni fertili e quelli infertili durante ogni ciclo mestruale. Il metodo, ideato dal medico australiano John Billings (****), si basa sull'osservazione delle modificazioni del muco cervicale, che appare più fluido e filante in prossimità dell'ovulazione, e sull'interpretazione delle diverse sensazioni a livellovulvare che la donna deve imparare a riconoscere.

Sostanzialmente la Chiesa lo accetta perchè ci si astiene dai rapporti nei giorni fertili. Non unendoci nei giorni fertili, non ci sostituiamo a Dio nel decidere per una vita, a differenza di altri metodi contraccettivi. Invece, con gli altri metodi, in quei giorni rifiutiamo di aprirci alla vita, che è uno degli scopi del matrimonio.

Hanno anche detto che la pillola è contraccettiva ma anche abortiva. Vi risulta?

Vi dico la mia: lo trovo solo un artificio della Chiesa per modernizzarsi ed accettare rapporti durante il matrimonio che non portino a un concepimento. Ma la sostanza è la stessa . Non unendoci nei giorni fertili, comunque rifiutiamo di dare la vita anche se con ragioni importanti. Ma cosa ci sarebbe di male a vedere i rapporti tra marito e moglie come un donarsi uno all'altro con amore e di accettare che non si possono fare figli a oltranza???? Il mio fm è stato ancora più duro, dicendo che è una sorta di fanatismo.

Sono aperta ad altre vedute. Cosa ne pensate?

16 Risposte

Ultime attività da Rebecca, il 26 Febbraio 2015 alle 14:58
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è alcun artificio della chiesa o fanatismo, in quanto una coppia di MEDICI per prima ha studiato e sperimentato questo metodo. Non è sicuro al 100% come contraccettivo in quanto ogni donna ha un ciclo a sè, e prima di sperimentarne l efficacia bisognerebbe conoscere il proprio corpo come funziona ogni mese. Detto questo, la chiesa vieta ogni altro tipo di metodo perché come vi hanno detto, chiude alla vita, fondamento della famiglia e del significato del matrimonio. Ma poi, naturalmente, ognuno è libero di vivere la propria intimità prima e dopo il matrimonio come meglio crede. Di certo nessuno verrà a controllare come ti comporti. La Chiesa da delle indicazioni, sta alla persona decidere se obbedire oppure no.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caltanissetta
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno parlato di questo metodo non screditando però la pillola...hanno detto che bisogna seguirlo con cura e avere qualcuno ti segua costantemente almeno all inizio...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pillola non e che impedisce l'annidamento dell ovulo ne blocca proprio la produzione!!! Con la pillola non produci ovuli. Io per esperienza non li trovo affidabili... Se proprio non si vuole prendere medicinali si usa il preservativo...
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lì è una questione di convinzione di coppia. Secondo loro entrambi i coniugi devono seguire e credere in questa strada.

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Loro dicono che è sicuro al 99% e che deve essere insegnato in più mesi e che ogni anno bisogna aggiornarsi.

    La pillola hanno detto che è anche abortiva oltre che contraccettiva perchè impedisce l'annidamento dell'ovulo, in questo senso.

    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Precisa Luglio 2015 Milano
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cmq io non credo che con questo metodo mi sterrei completamente se ne avessimo entrambi voglia no? Sicuramente usereste altre preoccupazioni o sbaglio?
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Precisa Luglio 2015 Milano
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cmq io non credo che con questo metodo mi sterrei completamente se ne avessimo entrambi voglia no? Sicuramente usereste altre preoccupazioni o sbaglio?
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La pillola abortiva é completamente diversa da quella contraccettiva. I metodi "naturali" come la conta dei giorni o questo metodo di cui parli sono molto inefficaci perché e asta un semplice raffreddore perché le difese immunitarie modifichino temperatura basale, ad esempio.

    Sarà che non sono di chiesa, ma non capisco perché accanirsi contro i contraccettivi. Bah.

    • Rispondi
  • Lillipuz
    Sposa Precisa Luglio 2015 Asti
    Lillipuz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi hanno detto che usare il preservativo è squallido. Perchè?

    Stavo per andare via..saranno squallidi loro!! I preti li usassero i preservativi ci sarebbero meno figli non riconosciuti in giro.

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco come sono rimasta incinta a 21,anni!!! Quando l'ho detto alla ginecologa lei mi ha risposto che non bisogna fidarsi di questi metodi perché non sono affidabili al 100%!! Comunque io adesso prendo la pillola contraccetiva e credo che sia diversa da quella abortiva. Sono due pillole diverse se non sbaglio
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco come sono rimasta incinta a 21,anni!!! Quando l'ho detto alla ginecologa lei mi ha risposto che non bisogna fidarsi di questi metodi perché non sono affidabili al 100%!! Comunque io adesso prendo la pillola contraccetiva e credo che sia diversa da quella abortiva. Sono due pillole diverse se non sbaglio
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho capito da chi è certificato. Sinceramente sono rimasta perplessa e non solo io... Anzi la maggioranza del corso.

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel momento in cui mi astengo in modo calcolato e con lo scopo di non procreare, sto rifiutando di dare creare una vita.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X ora a noi non ne hanno parlato..cmq no in quel caso tu ti astieni dall avere rapporti nn decidi se interrompere o meno una vita..cmq é un discorso mooolto ampio che onestamente nn riesco a sintetizzare in poche parole cmq credo che nella vita ci sia sempre una via di mezzo non bisognerebbe mai avere pareri o pensieri che vadano ne trp a dx ne trp a sx..cmq ripeto è complicato aspiegare qua
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sbadata come sono potrei ritrovarmi con una squadra di calcio come prole in casa usando questo metodo ahahahah
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne hanno parlato anche al nostro corso. Ci hanno detto che è un metodo sicuro è ottimo per conoscere il proprio corpo ma che bisogna studiare assieme a degli esperti.. Mi ha lasciata un po' incuriosita e perplessa allo stesso tempo.. Approfondiró
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione