Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto

Mi posso sposare ma in realtà non posso

Serena, il 24 Maggio 2021 alle 07:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Buongiorno, sarei una sposa del 16.06 sera quindi la data mi permette di festeggiare il coprifuoco no🤦🏼‍♀️ ho cercato delle soluzioni con la sala ma purtroppo l'unica che mi tranquillizza è sljttare turto il 5 luglio 2021 sempre sera. Tutti i fornitori sono disponibili (il che è una fortuna) tranne il fotografo, direte impossibile da trovarne uno in poco tempo di questi tempi ma la sala ma lo ha trovato e pure contattato. Ora la nota dolente devo lascare il fotografo scelto con il nquale abbimo stipulato un contratto gennaio 2020 epoca precovid, quando gli ho accennato il tutto è stato molto scontroso dicendomi che non gli andava giù che pee colpa della sala ( che colpe non ha) lui doveva perdere l'evento... Sul vecchio contratto c'è scritto che se disdettiamo la prestazione entro 6 mesi dal matrimonio gli dobbiamo lasciare la caparra (480€) e in più dargli la penale cioè la metà dell'intero importo (1200€) qualcuno sa qualcosa in merito di più preciso gentilmente? Informandomi ho inteso che incontratto stipulati pre covid non valgono per quanto riguarda i criteri di penali.....

18 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 24 Maggio 2021 alle 14:22
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se nel contratto non sono previste penali controbilanciate in caso di recesso del "professionista" (fotografo), le penali previste solo a carico degli sposi-"consumatori" sono nulle perché vessatorie ex art. 33 codice del consumo. Non gli dare più un soldo, del resto dovrebbe essere lui ad inseguirvi per richiederli, e se avesse la faccia di chiederli per vie legali, be' a quel punto vi dovrete difendere.

    Quanto alla caparra la faccenda è un po' complicata, alla tua data la prestazione del fotografo è parzialmente possibile e parzialmente impossibile: le cerimonie sono ammesse e ed è possibile fare il servizio fotografico post cerimonia, l'unica parte realmente non fattibile è il banchetto serale... Quindi anche ad andare ad inseguirlo giudizialmente per la restituzione della caparra, non so come potrebbe andare a finire... un bel punto interrogativo...

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2021 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho lo stesso problema con la location in quanto ad aprile 2018 abbiamo stipulato contratto fissando data 10 giugno 2020 lasciando 1.000,00€ di caparra. Stiamo parlando di tempi pre-covid ovviamente.

    Lo scorso anno ho posticipato all'8 giugno di questo anno e causa decreto non posso festeggiare e sono "obbligata" a sposarmi in questa data perche in altre date alternative fornitemi dalla location (3 in tutta la stagione) gli altri fornitori compresa la chiesa non erano disponibili.

    Quando ho comunicato alla location che avrei annullato non ti dico cosa ne è scaturito fuori, dire una scena pietosa è poco.

    Mi ha chiesto penale di 2.000,00€ perchè io sto venendo meno al contratto (che per inciso non sono io che vengo meno al contratto ma c'è un decreto legge dove ci tutela ad avere indietro la caparra)

    Morale della favola? Ho dovuto chiamare un avvocato per tutelarmi e riavere indietro la caparra, se solo fosse stato gentile, cortese e meno arrogante gli avrei lasciato la caparra...ma a questo punto no!

    Noi spose, come i fornitori non abbiamo colpe...però i contratti da noi firmati in tempi pre-covid ahimè hanno perso la validità e siamo tutelate noi spose in questo soprattutto se la data fissata è prima del 15 giugno!

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se il problema di anticipare è solo legato al rito, non potreste fare un rito simbolico (e sposarvi in comune magari la mattina), così lo organizzare all'ora che volete voi?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso dovreste contattare un avvocato, qui possiamo solo darti opinioni purtroppo... io so che per cause di forza maggiore non è dovuta alcuna penale e anzi la restituzione della caparra è obbligatoria... non so però se il fatto del coprifuoco sia sufficiente.
    Proverei comunque a sentire un avvocato per capire i vostri diritti, e poi cercare di mediare con il fotografo dicendo appunto che potreste reinvestire la caparra per altri servizi (un pre matrimoniale? Il futuro battesimo in caso di figli? Potrebbe farvi lui l'album con le foto fatte dal nuovo fotografo?), altrimenti sarete costretti ad andare per vie legali e non conviene a nessuno...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, stamattina cerchiamo di informarci un po'... Grazie 😘
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, alla fine se il fotografo senza fare l'evento comunque prende dei soldi non è un gran danno per lui. Le penali ci sono apposta. Più che altro dispiace perdere dei soldi e non avere il fornitore che vi piace. Comunque controllate bene per assicurarvi che dobbiate o meno pagare la penale, e magari cercate un accordo con lui.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma infatti l'unica strada è quella, non mi piacere arrecare danno ad altre persone e quel fotografo noi lo abbiamo. Scelto con gusto è bravissimo e mi dispiace non averlo al mio matrimonio ma purtroppo di questi tempi bisogna scendere a compromessi 😢
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No mi sposo solo civilmente in location in un comune diverso dal mio, ho chiesto anche de spostare il rito alla sala comunale per vedere se riuscivo ad anticipare ma nulla sempre 18.30 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ultima ipotesi potrebbe essere cambiare chiesa, se ti sposi religiosamente.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, fra le due io perderei a malincuore i soldi... Sinceramente se tutti i fornitori possono spostare non rinuncerei alla festa a quel punto. Prova a capire se magari con il vecchio fotografo puoi fare un prematrimoniale o qualche altro servizio, in modo che quei soldi siano reinvestiti su altro... Insomma cercate un accordo, certo 2000 euro sono parecchi e giustamente non fa piacere perderli.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo no la celebrazione non può essere svolta prima delle 18.30,ecco perché prima di cambiare le ho pensate e provate tutte... Ma come mi muovo o perdo soldi o rinucio alla festa 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà se siete voi a disdire e il matrimonio si può fare ha ragione lui, soprattutto se è scritto sul contratto. I contratti precovid valgono, credo, decadono solo se ci sono motivi di forza maggiore oppure decreti che impediscono di svolgere l'evento. Ma non riuscireste ad anticipare di qualche ora? Così vi tenete la data e al massimo la gente va via all'ora del coprifuoco. Te lo dice una che ha fatto due mini ricevimenti a ottobre, causa nuove disposizioni di dpcm, sono stati brevi ma intensi.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo tutte le alternative sono state vagliate prima di optare per altra data ma di giorno la sala e occupata e perderei tutti gli altri fornitori... E fare un matrimonio di 1 ora causa coprifuco non voglio assolutamente
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che so, se sei tu a disdire (a meno che non ci siano cause di forza maggiore, e in questo caso non ci sarebbero visto che il 16 giugno i ricevimenti sono fattibili, sei tu che vuoi posticipare) allora è corretto che tu debba pagare la penale, se prevista da contratto.
    Non potreste semplicemente anticipare le nozze al mattino, mantenendo il 16 giugno? Così da non dover pagare nessuna penale e mantenere la vostra data originale di matrimonio?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto è ciò che penso anch'io, la caparra se la può pure tenere i capisco il disagio ma non è colpa mia, anche a me avrebbe fatto piacere coronare il mio sogno tranquillamente nella data scelta da 2 anni
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao purtroppo la puglia potrebbe diventare bianca il 2q giugno praticamente quando decade il coprifuco a livello nazionale
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah...per logica se sei “obbligata” a spostare e lui non è disponibile non penso sia molto da fare.Io tuo matrimonio sarebbe dovuto essere la sera,la sera è vietato e quindi sei obbligata a spostare per causa di forza maggiore.Io non gli darei altri soldi.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2021 Trieste
    Pin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao buongiorno, ma come regione siete gialli se non sbaglio, credi sia possibile che diventate bianchi entro la data delle nozze? Perché così decade il coprifuoco, noi per esempio diventiamo bianchi il 1 giugno così per fortuna niente coprifuoco, il resto scusa ma non so niente su problemi legali, in bocca al lupo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione