Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Super Sposa Ottobre 2020 Milano

mi spiegate un pochetto tutto L'iter burocratico per il Matrimonio.

Parina, il 12 Febbraio 2020 alle 11:57 Pubblicato in Prima delle nozze 0 3

Ciao oggi sono un fiume in piena con le domande ma sono curiosa.

Tutto l'iter burocratico ci verrà spiegato dal parroco verso la fine degli incontri al corso pre matrimoniale però sono curiosa.

io mi sposo il 3 ottobre in CHiesa qual'è l'iter da seguire a livello burocrratico sia per la parte Chiesa sia per la parte Comune? e le tempistiche?

3 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 12 Febbraio 2020 alle 12:09
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stata così:

Abbiamo iniziato il corso prematrimoniale a novembre (finiremo il 22), tre mesi prima del nostro matrimonio (che sarà ad aprile) siamo andati in comune tramite appuntamento a fare la richiesta di pubblicazioni, portando il foglio di richiesta del parroco fatto in seguito al processetto (generalmente si fa o a metà corso o a fine corso, dipende dalla tua data).. in questo giorno abbiamo fornito: certificati battesimo e cresima + certificati contestuali cumulativi presi al comune!(Tali certificati possono essere presi tramite delega da un’altra persona, se non hai modo)Domani ritireremo i fogli delle pubblicazioni e le porteremo nella chiesa dove ci sposeremo e ci dirà come procedere! 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete svolgere il corso prematrimoniale, alla fine del quale sarà fatto quello che si chiama "processetto", ovvero il prete vi fa alcune domande relative al matrimonio e compila un foglio in cui attesta che siete conformi al matrimonio, dopo di che dovete andare in comune con questo documento rilasciato dal parroco accompagnato da altri documenti che vi saranno comunicati e prendere quindi un appuntamento per firmare la promessa.. Messa la firma verranno affisse le pubblicazioni e basta, poi si torna dal parroco che vi dirà come procedere
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per ora ti posso dire quella del comune:estratto di nascita (và preso nel comune di nascita) certificato stato libero - certificato residenza

calcola che di solito i comuni si parlano tra di loro, ti consiglio di mandare un'email al comune di riferimento

io ho dovuto fare tutto fisicamente in quanto mi sposo in un'altro stato

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione