Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Maggio 2021 Ragusa

Miccio, in settore matrimoni a rischio 560 mila posti lavoro

Chiara, il 17 Aprile 2021 alle 09:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

"Non ce la facciamo più. Non c'è stato mai nessuno in questo doloroso anno, tra i nostri governanti che abbia speso una sola parola per il settore dei matrimo.

Si parla giustamente delle riaperture dei ristoranti, dei cinema, dei teatri, delle palestre e delle piscine. E noi?".

A lanciare il grido d'allarme è Enzo Miccio, oggi forse il volto più celebre in Italia di un settore che fa dei sogni e dei grandi eventi il suo business, ma che nell'ultimo anno è stato investito in pieno da chiusure e divieti.

"Siamo annichiliti, non abbiamo più nessuna speranza. Non c'è nessuna programmazione possibile, anche per il 2021 sui nostri piani di lavoro - spiega Miccio - Stanno disdicendo anche quei pochi impegni che avevamo in ballo, perché oltre all'insicurezza sull'eventuale fattibilità, la gente ha perso tutto: lavoro, sogni, speranza. Ho chiesto a gran voce attraverso vari interlocutori di avere qualche risposta, ma niente. Si deve capire che dietro il singolo evento ci sono decine di figure interessate: i fioristi, i catering, le aziende che producono i confetti, solo per citarne alcuni". Una filiera, spiega, che da sola conta "oltre 80mila aziende che ad oggi non hanno avuto nessuna risposta e nessun sostegno dal Governo". Un settore, prosegue, "il cui valore è pari al 2,5% del PIL nazionale", ma che nell'ultimo anno ha visto "un calo del fatturato del 70%.

Oggi i posti di lavoro a rischio sono oltre 560 mila" e "il valore dell'indotto è sceso dai 65 miliardi del 2019 ai 45,5 miliardi nel 2020".

"Vorrei che qualcuno potesse prendersi carico della nostra filiera - si appella - Il mio grido di aiuto non è finalizzato all'ottenimento di contributi o assistenzialismo da parte delle istituzioni. Noi vogliamo progettualità, regole, un protocollo serio e rigoroso per ricominciare a lavorare, tutti.

Invece siamo stati totalmente ignorati. Stavamo aspettando un protocollo che ci consentisse di affrontare la stagione con serenità e che ci permettesse di dare sicurezza e risposte ai clienti. A oggi, invece, solo un assordante avvilente silenzio".

9 Risposte

Ultime attività da Barby, il 18 Aprile 2021 alle 00:58
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😭😭😭😭😭😭😭
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il concetto è semplice o aprano o pagano i settori interessati non c'è altro modo e visto che è passato così tanto tempo ela gente del settore sono rovinati ora non basterà più pagare il dovuta ma servono anche interessi e i danni morali, quindi apriranno non hanno scelta, per com'è hanno gestito qui le cose hanno solo aggravato la situazione, tutto qui 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace, non ho capito cosa vuoi dire o dove vuoi arrivare con il tuo concetto.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara 🌺🌺🌺 il governo non ha speso una parola? Il governo non ha speso i quatrini portando milioni di famiglie alla disperazione 🤬 non mi risulta che le loro madri/parenti che stanno in reversibilità patiscono la fame da un'anno da questa parte, anzi ricevono pure in anticipo i quatrini 🤑, bè dirrei che la pandemia per loro é stata una cosa superficiale che non ha danneggiato la vita di famiglie di milioni di persone(non parlo di contagiati e morti), io ancora oggi dopo più di un'anno non comprendo proprio perché una parte della popolazione deve soffrire così tanto(la sofferenza é palpabile, in famiglie si consumano le tragedie 😬 e il covid non c'entra) per quelli che finiscono in ospedale l'ultimi 6 mesi tutto comparto é chiuso, noi stiamo rinchiusi da 6 mesi di fila in casa, i sacrifici si fanno sempre per un obiettivo, nel nostro caso é stato sacrificio in vanno, motivo? È solo per una determinata parte della popolazione(settori lavorativi) lo stato/governo insegna bene "più sei nulla facente e non contribuisci al benessere del paese meno sarai danneggiato", pessimo insegnamento 😐, per un lavoratore magari che deve mantenere la famiglia gli arriva in 6 mesi 1.600(con l'arrivo di 800 ogni 3 mesi 😳, scioccante, questo non decide il covid) a fronte di uno/a in reversibilità che va bello/a a ricevere pure un mese in anticipo 2.000 al mese(in 6 mesi, con la 13, per un totale di 14.000 mila 😳 di certo non andrà mai a sgobbare dopo a fronte di 1.600 per lostesso periodo di un lavoratore 😳 é scioccante) io sinceramente non ho parola 🤐, commercianti gridano sempre per "FATECI LAVORARE" perché non ricevono nemmeno le finanze per una sopravvivenza e non perché non comprendono la situazione o sono incoscienti, io il comportamento del governo in questa situazione reputo danoso a pari con il covid, se la loro madre/parente va bella/o e in anticipo a ricevere 3.000 al mese senza aver mai lavorato per tale compenso(perché altre persone ricevono la reversibilità da 500€/mensili e entrambi non hanno mai fatto niente di diverso dirrei) e penso con qual'è coraggio non pagano ai commercianti e lavoratori in maniera adeguata, non ci sono i soldi? se tua madre/parente riceve pure in anticipo i soldi mai guadagniati i soldi ci sono a quanto pare, ma con qual'è coraggio 😳 penso io che distruggi commercianti e lavoratori del proprio paese, bha, io non ho parole, si sono indebitati fino il collo e commercianti e lavoratori patiscono la fame, non comprendano forse che non è il momento per il comportamento abituale perché la gente sta tesa, e se ai tuoi parenti casca la somma ogni mese a gratis ora com'è ora é ben visibile, posso solo dire "Compimenti" 👏
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dargli torto... ha perfettamente ragione è un settore completamente dimenticato
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione...la penso esattamente come te!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tantissimi come noi, ex 2020, hanno esaurito le risposte da dare a chi ci chiama ogni giorno per sapere cosa faremo. Ci sposiamo il 30 maggio, ma “come” ancora non si sa.
    È molto triste. Spero a questo punto che la villa che abbiamo affittato ed il caterer che ci opera si inventino un modo per caratterizzarsi come “ristorante” così da poter aprire. Sono contro qualsiasi stile di vita “fatta la norma, trova come aggirarla”... però seriamente mi sono stufata pure io.


    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là del fatto che io e tante di voi siamo di parte xke ovviamente abbiamo o stiamo organizzando il matrimonio e al di là della simpatia o antipatia che uno può provare x Enzo Miccio, ma io mi trovo d’accordissimo con le sue parole. Nella conferenza stampa di ieri il settore matrimoni si aspettava delle risposte e invece non è stato proprio citato!!!! Questo è assurdo...e avvilente,come se ci fossero delle attività di serie A e di serie B. Xke non stilano un protocollo di riapertura x tutte queste attività così che loro possano riaprire in sicurezza senza continuare ad essere penalizzati??? Io, come sposa 2021, non so che pensare ma soprattutto che sperare..
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ingiusto che fanno ripartire concerti, pubblico negli stadi, pubblico nelle trasmissioni tv e un matrimonio dove le persone non sono tantissime no... è una cosa assurda una vergogna... stanno facendo morire di fame miliardi e miliardi di persone
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione